Menù settimanale per la famiglia: con lista della spesa

Quante volte al giorno vi chiedete “Cosa cucino per il pranzo o la cena?”. Troppe, vero? I ritmi frenetici di casa- lavoro – scuola possono metterci a dura prova e spesso ci ritroviamo ad essere troppo stanchi, sia fisicamente che mentalmente, per poter mettere in atto un menù settimanale che possa accontentare tutta la famiglia.

La soluzione ideale per mettere a punto cosa cucinare ogni giorno, è fare un menù settimanale per la famiglia con tanto di lista della spesa. Se non avete idea di come si faccia o da cosa potreste iniziare, leggete questo post che sono certa potrà esservi di grande aiuto! 😉

foto via Pinterest

Organizzare un menù settimanale per la famiglia con tanto di lista della spesa, equivale a dire risparmiare tempo e tanti pensieri. In questo articolo ho formulato per voi un menù molto semplice, composto da ricette facili e che tutti, bene o male, replichiamo quotidianamente. Non si tratta di un menù dietetico o ipocalorico poiché non sono un medico, ma si basa su una dieta varia, equilibrata e con alimenti di stagione. Si tratta, quindi, di un menù settimanale per una famiglia senza particolari esigenze alimentari. Se invece necessitate comunque di particolari integrazioni o di diete formulate apposta per le vostre necessità, vi consiglio di chiedere parere al vostro medico.

In sostanza, con questo menù che ho preparato per voi, potrete anticiparvi facendo un’unica spesa che troverete nella lista così da risparmiare tempo nei giorni a seguire. Sentitevi liberi di sostituire le ricette con altre presenti nel menù e di invertirle a seconda del tempo per cucinare che avrete a disposizione. Anche gli alimenti, come ad esempio il tipo di carne o pesce utilizzato, può essere modificato liberamente a seconda dei gusti e preferenze delle vostra famiglia. Questo menù settimanale ha come unico scopo l’agevolarvi nel fatidico compito “Cosa cucino oggi?” 🙂

Lista della spesa

Nella lista della spesa che troverete più in basso, che potrete sia scaricare in pdf (così da averla con voi sullo smartphone) che stampare, troverete gli alimenti utili da comprare in una sola volta e che vi occorreranno per realizzare le ricette presenti nel menù. Naturalmente, non troverete tutti quegli ingredienti che si trovano già in casa come sale, pepe, olio, erbe aromatiche, cipolla, farina eccetera. Non dimenticate di tenere presente la frutta fresca di stagione che preferite da acquistare, perfetta da essere consumata sia a colazione che come spuntino. Se avete tempo potete decidere di acquistare le verdure anche giorno per giorno, così da averle sempre fresche. Io preferisco riporle in frigo nell’apposito cassetto che le mantiene comunque fresche anche più a lungo. Per scaricare o stampare la lista vi basterà cliccare sul tasto download:

Menu settimanale

Il menù che trovato più in basso, come anticipato, ha il semplice scopo di facilitarvi il compito su cosa cucinare ogni giorno della settimana. Naturalmente, potete modificare gli alimenti a seconda delle vostre esigenze e gusti personali. Potete invertire i pasti in base ai vostri impegni oppure sostituire un giorno con un altro presente nel menù. Ogni 15 giorni, quindi tra due lunedì, ci sarà un nuovo menù settimanale per la famiglia aggiornato e con nuove ricette. Entro queste due settimane vi basterà ripetere il menù a conclusione dei giorni e per non annoiarvi, potete cambiare i giorni a seconda delle vostre preferenze. Per le ricette presenti in menù, molte le trovate appena dopo l’immagine del menù con link al procedimento. Laddove non troverete il link, potete procedere secondo le vostre abitudini. Per scaricare o stampare il menù, fate click sul pulsante Download:

  1. Riso basmati con verdure
  2. Pasta e zucca
  3. Feta al forno con i pomodori
  4. Filetti di platessa impanati
  5. Strudel di sfoglia zucca, spinaci e formaggio
  6. Gnocchi di broccoli
  7. Cannelloni di crepes alle verdure
  8. Merluzzo al cartoccio
  9. Burger di verdure
  10. Pizza senza impasto facile
  11. Spaghetti alla carbonara di funghi
  12. Patate e zucchine gratinate al forno
  13. Muffin alla greca

Spero che questo post vi possa tornare utile! Se avete dubbi o domande riguardo le ricette presenti in menù, potete scrivermi un messaggio privato sul mio profilo Instagram (e non dimenticate di seguirmi 😉 ) oppure inviarmi una mail a info@annaontheclouds.it

Al prossimo menù,

Anna

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