Filetti di platessa impanati ai mandarini

I filetti di platessa impanati ai mandarini sono un secondo piatto leggero, sfizioso e gustoso grazie alla croccante impanatura e il profumo di mandarini!

La ricetta che vi propongo oggi cade a pennello poiché siamo a ridosso della Pasqua e si cerca di evitare il consumo di carne e derivati. Ma, oltretutto, è anche una ricetta gustosa, facile e saporita che può essere preparata in qualsiasi occasione per salvare la cena o per un secondo piatto veloce ed economico. Sto parlando dei filetti di platessa impanati ai mandarini che mettono tutta la famiglia d’accordo! Quante volte vi capita di dover “lottare” per cercare di mettere pace tra i componenti della famiglia che pretendono varie portate perché hanno gusti diversi? A me succede spesso ed è per questo motivo che cerco di preparare ricette che siano piacevoli per tutti.

I filetti di platessa, sostanzialmente, sono la componente di un pesce delicato che piace sempre a tutti. Di certo provate a farlo al vapore e vedrete che chiunque storcerebbe il naso! 🙂 Ecco perché mi piace pensare a ricette che siano semplici, salutari ma anche saporite. Dopotutto, il gusto vuole sempre la sua parte…

Per aromatizzare i filetti di platessa impanati ho utilizzato i mandarini Tango Fruit, una qualità tang gold e bee friendly. Infatti, questi mandarini, posso convivere con naturalezza assieme alle api senza intaccarne il delicato processo d’impollinazione. Ecco perché, a differenza delle altre varietà, sono così dolci! Inoltre, i mandarini Tango Fruit, sono perfetti da utilizzare nelle nostre ricette, oltre che da gustare come un sano spuntino, perché senza semi e si sbucciano facilmente. Per me sono diventati l’ingrediente insaporitore indispensabile in cucina perché si trovano tutto l’anno!

Print Recipe
Filetti di platessa impanati al mandarino
I filetti di platessa impanati al mandarino sono un'idea veloce e gustosa per portare in tavola un secondo piatto ricco di gusto che mette tutti d'accordo!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Grattate la scorza dei mandarini e tenete da parte. Degli stessi mandarini ricavatene il succo e riponete in una terrina capiente. Aggiungete al succo dei mandarini: lo spicchio di aglio, il prezzemolo fresco tritato, l'aceto e due cucchiai di olio extra vergine d'oliva.
  2. Mescolate il tutto e sistemate i filetti di platessa all'interno del composto. Lasciate marinare per circa 30 minuti. Più lo lascerete marinare e più sarà saporito!
  3. Trascorso il tempo necessario riunite il pangrattato in un recipiente e aggiungete la scorza dei mandarini grattati. Regolate di sale e pepe e mescolate.
  4. Preriscaldate il forno a 200° modalità statico (180° se ventilato). Recuperati i filetti di platessa marinati e impanate da entrambi i lati nel pangrattato. Sistemateli in una leccarda rivestita di carta forno.
  5. Irrorate i filetti con la macinatura e infornate in forno caldo per circa 15 minuti. Dovranno essere ben croccanti e dorati. Sfornate e servite!
Condividi questa Ricetta
 
  • Si possono impanare e preparare in anticipo di 1 giorno e conservare in frigo, coperti da pellicola trasparente per alimenti, fino al momento dell’utilizzo.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta brownies di pan di stelle

Facebook Twitter Pinterest I brownies pan di stelle sono irresistibili grazie all’impasto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.