Le polpette di fagioli e tonno sono un secondo piatto light e gustoso, perfetto da servire a pranzo o cena. Provate la ricetta light!
In questi anni di blogging ho avuto modo di sperimentare molte ricette che prima mi erano sconosciute. La voglia di condividere cose nuove con voi lettori, mi ha spinto a migliorarmi e a cercare nuove ispirazioni in ingredienti più usuali e comuni.
Da quando poi ho diminuito il consumo di carne, è cambiato positivamente anche il mio approccio con il cibo e, di conseguenza, la mia alimentazione è molto più varia. Se prima mi limitavo a preparare le classiche polpette di carne, adesso mi piace sperimentare e combinare ingredienti ricchi di gusto e proprietà nutritive per creare pietanze nuove ed equilibrate. Qualche giorno fai stata la volta dei fagioli cannellini: avete mai pensato di farci delle polpette?
Beh, vi dirò che il risultato è stato sorprendente! I fagioli sono legumi preziosi ricchi di proteine e fibre dall’alto potere saziante. Se tra i migliori abbinamenti c’è il connubio cereali + legumi (pasta e fagioli o riso e fagioli, ad esempio) nulla ci vieta di utilizzarli per integrare le proteine e sostituirle a quelle animali. Le polpette di fagioli e tonno hanno conquistato tutta la famiglia!
Per prepararle ho usato i fagioli cannellini Bio di Koro pronti da mangiare! Sono perfetti da gustare in qualsiasi momento perché pronti all’uso e si possono utilizzare per arricchire gustose insalate, visto che ci avviciniamo all’estate, o come ingredienti principale di piatti gustosi tra cui le polpette di fagioli e tonno! Cosa aspettate a stupirvi della loro bontà? 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
polpette grandi
|
- 240 g fagioli cannellini in scatola, sgocciolati per me Koro
- 10 mandorle intere pelate o pinoli, oppure potete ometterle
- q.b. basilico fresco o le erbe aromatiche che preferite
- 1 scatoletta tonno al naturale sgocciolato
- 3 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 4 cucchiai pan grattato + altro per la panatura
- 1 pizzico sale
- q.b. olio extra vergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 200° statico (190° se ventilato). In un robot da cucina ponete tutti gli ingredienti, tranne il pan grattato, e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Riunite il composto ottenuto in una terrina e aggiungete il pan grattato. Amalgamate fino ad ottenere un composto compatto e malleabile tra le mani. Non deve essere molle altrimenti si deformeranno le polpette in cottura.
- Formate le polpette roteando un po' di composto tra le mani e impanate nel resto del pangrattato che avrete versato in una terrina.
- Sistemate le polpette in una leccarda rivestita di carta forno e aggiungete un filo di olio extravergine in superficie. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 10/15 minuti. Dovranno essere ben dorate. Sfornate e servite!
- Si possono congelare in un sacchetto per alimenti e scongelare in microonde o in padella (o forno) per qualche secondo.
- Potete prepararle in anticipo di qualche ora e conservarle in frigo fino al momento della cottura.
- Se non preferite il tonno potete ometterlo.
- Provate ad arricchirle con gli ingredienti che preferite come ad esempio: erbe aromatiche, pomodorini, prosciutto, formaggio filante…
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
A presto!
Anna