Torta di ciliegie light

ciliegie1

La mente umana, ha una grande capacità che, molto spesso, snobbiamo o , semplicemente, dimentichiamo di possedere.Tutto ciò che passa per i nostri occhi, viene immagazzinato nei nostri ricordi e , per quanto la vita ci possa sembrare confusa , e confusionaria, la nostra mentre elabora il tutto, come il migliore dei pc esistenti al mondo, selezionando e gestendo i nostri pensieri. Credete che il suo lavoro sia scontato? Non vi è cosa più sbagliata. Tutto ciò che fate oggi, o che vi accade oggi , o che vi è accaduto ieri, diventerà per lei un ricordo da gestire. E non sbalorditevi se certe cose vi sembreranno come se non fossero mai state vissute. E’ la vostra mente che vi sta aiutando a dimenticare, a lasciare andare, tutto ciò che in un preciso momento vi è apparso insormontabile. Perché tutto si accetta, tutto si supera, tutto si risolve…e, un domani, tutto apparirà come se non fosse mai saccaduto. O esistito.

ciliegie4

E, tra un ricordo e l’altro, oggi vi propongo questa soffice torta morbida alle ciliegie. L’impasto è di soli albumi montati a neve e la sua leggerezza è davvero unica. Le ciliegie si tufferanno allegramente in un impasto così…che ricorda proprio una nuvola 🙂
5.0 from 2 reviews
Cherry light cake
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • 300 g di ciliegie snocciolate
  • 80 g di farina
  • 250 g di albumi (circa 5 )
  • 100 g di burro (o margarina vegetale)
  • 150 g di zucchero a velo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Snocciolate le ciliegie e tenete da parte. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa e lasciate raffreddare. Tenete da parte.
  3. In un recipiente, montate a neve gli albumi con un frustino elettrico, o la planetaria, e aggiungete lo zucchero a velo, il burro sciolto ormai freddo e continuate a lavorare.
  4. Setacciate la farina con il lievito e il sale ed aggiungete al composto di albumi. Unite la farina con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
  5. Prendete uno stampo di 20 cm, bagnate e strizzate un foglio di carta forno e foderate lo stampo. Versate metà impasto, poi aggiungete le ciliegie (tenendone da parte una decina) distribuendole in maniera omogenea e continuate con il restante impasto.
  6. Aggiungete le ciliegie lasciate da parte ed infornate per 40/45 minuti.
  7. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo.
Notes
Ricette ispirata da Sale&Pepe di Maggio e modificata
Questa torta è perfetta per le merende di questo periodo che ci regala un mare di ciliegie, tutte da gustare! Non vedo l’ora di fare altre ricette con questo frutto che sa tanto di estate. 

ciliegie6

Spero che il dolce vi sia piaciuto, 
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna oppure fatemi sapere cosa ne pensate inviandomi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou 🙂
Al prossimo dolce,
Anna

muffin1

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cheesecake alle amarene in vasetto: senza cottura in 15 minuti

Facebook Twitter Pinterest La cheesecake in vasetto è un’idea veloce e gustosa, E’...
Read More

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.