La mente umana, ha una grande capacità che, molto spesso, snobbiamo o , semplicemente, dimentichiamo di possedere.Tutto ciò che passa per i nostri occhi, viene immagazzinato nei nostri ricordi e , per quanto la vita ci possa sembrare confusa , e confusionaria, la nostra mentre elabora il tutto, come il migliore dei pc esistenti al mondo, selezionando e gestendo i nostri pensieri. Credete che il suo lavoro sia scontato? Non vi è cosa più sbagliata. Tutto ciò che fate oggi, o che vi accade oggi , o che vi è accaduto ieri, diventerà per lei un ricordo da gestire. E non sbalorditevi se certe cose vi sembreranno come se non fossero mai state vissute. E’ la vostra mente che vi sta aiutando a dimenticare, a lasciare andare, tutto ciò che in un preciso momento vi è apparso insormontabile. Perché tutto si accetta, tutto si supera, tutto si risolve…e, un domani, tutto apparirà come se non fosse mai saccaduto. O esistito.
E, tra un ricordo e l’altro, oggi vi propongo questa soffice torta morbida alle ciliegie. L’impasto è di soli albumi montati a neve e la sua leggerezza è davvero unica. Le ciliegie si tufferanno allegramente in un impasto così…che ricorda proprio una nuvola 🙂
Cherry light cake
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Dessert
Ingredients
- 300 g di ciliegie snocciolate
- 80 g di farina
- 250 g di albumi (circa 5 )
- 100 g di burro (o margarina vegetale)
- 150 g di zucchero a velo
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Instructions
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Snocciolate le ciliegie e tenete da parte. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa e lasciate raffreddare. Tenete da parte.
- In un recipiente, montate a neve gli albumi con un frustino elettrico, o la planetaria, e aggiungete lo zucchero a velo, il burro sciolto ormai freddo e continuate a lavorare.
- Setacciate la farina con il lievito e il sale ed aggiungete al composto di albumi. Unite la farina con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
- Prendete uno stampo di 20 cm, bagnate e strizzate un foglio di carta forno e foderate lo stampo. Versate metà impasto, poi aggiungete le ciliegie (tenendone da parte una decina) distribuendole in maniera omogenea e continuate con il restante impasto.
- Aggiungete le ciliegie lasciate da parte ed infornate per 40/45 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo.
Notes
Ricette ispirata da Sale&Pepe di Maggio e modificata
Questa torta è perfetta per le merende di questo periodo che ci regala un mare di ciliegie, tutte da gustare! Non vedo l’ora di fare altre ricette con questo frutto che sa tanto di estate.
Spero che il dolce vi sia piaciuto,
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna oppure fatemi sapere cosa ne pensate inviandomi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou 🙂
Al prossimo dolce,
Anna
Facebook Comments Box
Oggi anch’io torta con le ciliegie. Meravigliosa la tua.
Eh sì, la mente umana è forse quanto più complicato ed affascinante ci sia e c’è ancora tantissimo da scoprire.
Di sicuro però se si vede un dolce così, subito ne apprezza il sapore ancora prima di assaggiarla.
Fabio
E il bello, sta proprio nel non averlo ancora scoperto 😉
Buon weekend!
Verissimo tesoro e meno male che riusciremo a selezionare i ricordi,se fosse possibile cancellerei tutti i ricordi brutti e terrei solo i più belli per vivere sempre positivamente!! La tua torta é una vera bontà e le ciliegie sono irresistibili!! Baci grandi,Imma
Come non essere d’accordo con te, Imma! un bacione!!
che meraviglia queste foto!! e che meraviglia questa torta!! Anna, tu sai quanto amo i dolci leggeri, e soprattutto senza uova!! (Hehe) e questa torta, con gli albumi sembra così soffice.. e poi con le ciliegie è una vera delizia!! buona buona!
un bacio
Grazie Vale! è davvero una nuvola deliziosa 😀
un bacione!
Anna, adoro l’introduzione a questo post! Spesso mi capita di non riuscire a ricordare ciò che mi ha fatto male, sebbene certe parole o azioni mi abbiano colpita molto… per quanto riguarda la torta, è bellissima! questa è la stagione delle ciliegie e noi non sappiamo resistere a questi fruttini così dolci e succosi!:-)
Marta
Succede anche a me la stessa cosa…cancellare per evitare che mi faccia troppo male…
mangiamo insieme una fetta di torta e sono certa che resterà un momento memorabile 🙂
Buon weekend a voi!
l’ho salvata tra le ricette da fare.. presto!!!
ciao
elisa
Ha un aspetto così delizioso, adoro le ciliegie, e in questa torta si stanno una meraviglia, bravissima!!!
Bacioni
Grazie Ely! le ciliegie le adoro anche io *__*
Un bacio!
Ecco, ho riletto 4 volte le ultime righe e so che tornerò a rileggerle ancora… tu lascia la porta aperta, tanto sono un gatto e mi intrufolo anche in uno spicchio piccolo di luce… appoggia lì queste parole, una fetta di torta e un paio di ciliege per giocare… saprò come sdebitarmi! 😉
Il mio gattino preferito…la porta è sempre socchiusa per te 😉
adoro le ciliegie, mi salvo anche questa ricetta sapendo di avere un po’ di albumi in surgelatore, grazie
Ciao Lilli! grazie mille 🙂 un abbraccio e buon weekend!
..mi piace tantissimo l’introduzione di questo post e mi piace tantissimo questa torta 🙂
Un abbraccio forte cara, buona serata :*
Sono felice che ti piaccia, Ileana! è un piacere leggerti 🙂
buon inizio di settimana :*
una nuvola che racchiude quelle perle color rubino… stupenda!
grazie di cuore!! <3