Girandole di sfoglia e marmellata

ghirlanda 1 A pensarci bene, siamo tutti delle girandole in questa vita. Non possiamo fare altro che girare vorticosamente,cullati dal vento degli attimi, delle giornate. Se non vi è nessuna folata a scuoterci, apparentemente, restiamo fermi, quasi inermi ai giorni che, invece, passano. Ma se invece, vi è una folata, di quelle forti, allora si che il nostro vortice prende inizio. E non possiamo fare nulla se non girare e continuare a farlo, a discapito delle nostre energie. Perché è così che succede. In un momento dove credi che tutto scorra lentamente e dove tutto appare sempre (quasi)uguale, il vento della vita ti prende, ti spinge oltre e tu non puoi fare altro che seguire il suo movimento. Siamo tutti delle ghirlande. Prima in attesa e poi pronti all’impresa… di resistere e lottare. Basta imparare a girare come il vento vuole, trovare rifugio nelle cose che ci piacciono e tranquillizzano. Basta poco, un niente. A volte, basta anche un solo po’ di marmellata e una tazza di latte. 

ghirlanda 2

Ed ecco che i pensieri diventano dolci, anzi…sfoglia! cercavo qualcosa che potesse dare forma alle parole e tra un pinit e l’altro ( riferendomi al mio passatempo preferito Pinterest) sono capitata sul blog di Giorgia Barbie magica cuoca“. 
“Caspita!” è stata la prima cosa che ho pensato. Napoletana come me, appassionata di cucina come me, appartenenza al condominio iFood come me…destino? Forse. Ma io credo da sempre al ” chi cerca, trova” e io, cercando, ho trovato l’idea perfetta per me. Grazie Giorgia! 🙂
Ghirlande di sfoglia e marmellata
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Serves: 6
Ingredients
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • marmellata ( gusto a piacere - per me ai frutti di bosco )
  • 1 uovo
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 200°.
  2. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia da forno rivestita di carta da forno, già in dotazione con la sfoglia.
  3. Tagliate 6 quadrati di uguale misura. Incidete i 4 angoli di ogni quadrato, arrivando e fermandovi quasi al centro di ogni quadrato.
  4. Sistemate un cucchiaio di marmellata al centro del quadrato di sfoglia e proseguite anche con gli altri 5 quadrati.
  5. Iniziate piegando , verso il centro, le punte di ogni angolo e ripiegatele verso il centro del quadrato pigiando delicatamente per farle aderire.
  6. Sbattete l'uovo e spennellate la superficie libera da marmellata di ogni ghirlanda.
  7. Infornate per 15 minuti o finché non saranno dorate.
  8. Sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.
PicMonkey Collage
Ritagli dei quadrati di sfoglia e degli angoli. Al centro la confettura.
PicMonkey Collage
Posizionate le punte degli angoli al centro pigiando leggermente per far aderire.
IMG_8365
Spennellate le ghirlande con l’uovo sbattuto.
ghirlanda 5
Et voilà! dopo 15 minuti, il gioco è fatto 🙂
 Queste girandole di sfoglia sono semplicissime da fare e il risultato è molto carino e simpatico.Se avete dei bambini, impazziranno 😉 Bastano pochi minuti e porterete in tavola una merenda semplice ma gustosa. Provatele anche a colazione inzuppate nel latte. La giornata prenderà un’altra piega. Ops…folata! 😉

ghirlanda 6

ghirlanda 7

Spero che il post vi sia piaciuto
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou
Al prossimo dolce
Anna

muffin1

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Torta nua: ricetta con crema pasticcera che non affonda

La Torta nua è un famoso dolce molto popolare nel web. La...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.