Le girandole di pasta sfoglia sono velocissime da preparare e molto scenografiche! Vi basteranno 3 ingredienti: pasta sfoglia, marmellata (o crema di nocciole) e 1 uovo e il vostro dessert sarà pronto in tavola in pochi minuti! Provate la ricetta di queste girandole di pasta sfoglia per colmare la vostra voglia di dolce o per addolcire un momento di pausa insieme alle persone che amate. Sono buonissime!
A pensarci bene, siamo tutti delle girandole in questa vita. Non possiamo fare altro che girare vorticosamente, cullati dal vento degli attimi, delle giornate. Se non vi è nessuna folata a scuoterci, apparentemente, restiamo fermi, quasi inermi ai giorni che, invece, passano. Ma se invece, vi è una folata, di quelle forti, allora si che il nostro vortice inizia. E non possiamo fare nulla se non girare e continuare a farlo, a discapito delle nostre energie.
Perché è così che succede. In un momento dove credi che tutto scorra lentamente e dove tutto appare sempre (quasi)uguale, il vento della vita ti prende, ti spinge oltre e tu non puoi fare altro che seguire il suo movimento. Siamo tutti delle girandole. Prima in attesa e poi pronti all’impresa… di resistere e lottare. Basta imparare a seguire il vento, trovare rifugio nelle piccole cose che ci piacciono e tranquillizzano. Basta poco, un niente. A volte, basta anche un solo po’ di mellata e una tazza di latte.
Ed ecco che i pensieri diventano dolci, anzi…sfoglia! Cercavo qualcosa che potesse addolcire le giornate e regalarmi piccoli attimi di felicità e, tra un salto nel web e l’altro, sono capitata sul blog di Giorgia “Barbie magica cuoca“.
“Caspita!” è stata la prima cosa che ho pensato. Le girandole di pasta sfoglia conquistano tutti e in pochi minuti sono già pronte in tavola da gustare! Le ho farcite sia con della confettura di fragole (potete utilizzare il gusto che preferite) che con crema di nocciole. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Queste girandole di pasta sfoglia sono buonissime e conquisteranno chiunque. 😉
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- marmellata ( gusto a piacere - per me ai frutti di bosco )
- 1 uovo
- zucchero a velo
- Preriscaldate il forno a 200°.
- Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia da forno rivestita di carta da forno, già in dotazione con la sfoglia.
- Tagliate 6 quadrati di uguale misura. Incidete i 4 angoli di ogni quadrato, arrivando e fermandovi quasi al centro di ogni quadrato.
- Sistemate un cucchiaio di marmellata al centro del quadrato di sfoglia e proseguite anche con gli altri 5 quadrati.
- Iniziate piegando , verso il centro, le punte di ogni angolo e ripiegatele verso il centro del quadrato pigiando delicatamente per farle aderire.
- Sbattete l'uovo e spennellate la superficie libera da marmellata di ogni ghirlanda.
- Infornate per 15 minuti o finché non saranno dorate.
- Sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.
Et voilà! dopo 15 minuti, il gioco è fatto 🙂 Queste girandole di pasta sfoglia sono semplicissime da fare e il risultato è molto carino e simpatico. Se avete dei bambini, impazziranno 😉 Bastano pochi minuti e porterete in tavola una merenda semplice ma gustosa. Provatele anche a colazione inzuppate nel latte. La giornata prenderà un’altra piega. Ops…folata! 😉
Hai ragione, a volte basta poco, e quel poco in fondo da anche soddisfazione,come queste ghirlande semplici ma squisite ! Felice giornata !
Quel poco che, spesso, vale molto più di tanto 🙂
un abbraccio e buon lunedì!
Che simpatiche!!
Perfette in ogni occasioni..ci si fa un figurone.
Buon pomeriggio<3
Hai ragione! semplicissime da fare ma di grande effetto sicuramente 😉
buon lunedì! :*
Amica cara non tanto per i dolci ma per salutarti contenta di avere la connessione. Un abbraccio e buona domenica. smackk
E’ sempre un piacere leggerti, Edvige!
ti auguro un sereno inizio di settimana :*