Girandole di pasta sfoglia: ricetta dolce

 

Le girandole di pasta sfoglia sono velocissime da preparare e molto scenografiche! Vi basteranno 3 ingredienti: pasta sfoglia, marmellata (o crema di nocciole) e 1 uovo e il vostro dessert sarà pronto in tavola in pochi minuti! Provate la ricetta di queste girandole di pasta sfoglia per colmare la vostra voglia di dolce o per addolcire un momento di pausa insieme alle persone che amate. Sono buonissime!

A pensarci bene, siamo tutti delle girandole in questa vita. Non possiamo fare altro che girare vorticosamente, cullati dal vento degli attimi, delle giornate. Se non vi è nessuna folata a scuoterci, apparentemente, restiamo fermi, quasi inermi ai giorni che, invece, passano. Ma se invece, vi è una folata, di quelle forti, allora si che il nostro vortice inizia. E non possiamo fare nulla se non girare e continuare a farlo, a discapito delle nostre energie.

Perché è così che succede. In un momento dove credi che tutto scorra lentamente e dove tutto appare sempre (quasi)uguale, il vento della vita ti prende, ti spinge oltre e tu non puoi fare altro che seguire il suo movimento. Siamo tutti delle girandole. Prima in attesa e poi pronti all’impresa… di resistere e lottare. Basta imparare a seguire il vento, trovare rifugio nelle piccole cose che ci piacciono e tranquillizzano. Basta poco, un niente. A volte, basta anche un solo po’ di mellata e una tazza di latte. 

Ed ecco che i pensieri diventano dolci, anzi…sfoglia! Cercavo qualcosa che potesse addolcire le giornate e regalarmi piccoli attimi di felicità e, tra un salto nel web e l’altro, sono capitata sul blog di Giorgia Barbie magica cuoca“. 

“Caspita!” è stata la prima cosa che ho pensato. Le girandole di pasta sfoglia conquistano tutti e in pochi minuti sono già pronte in tavola da gustare! Le ho farcite sia con della confettura di fragole (potete utilizzare il gusto che preferite) che con crema di nocciole. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Queste girandole di pasta sfoglia sono buonissime e conquisteranno chiunque. 😉

Ghirlande di sfoglia e marmellata
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Serves: 6
Ingredients
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • marmellata ( gusto a piacere - per me ai frutti di bosco )
  • 1 uovo
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 200°.
  2. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia da forno rivestita di carta da forno, già in dotazione con la sfoglia.
  3. Tagliate 6 quadrati di uguale misura. Incidete i 4 angoli di ogni quadrato, arrivando e fermandovi quasi al centro di ogni quadrato.
  4. Sistemate un cucchiaio di marmellata al centro del quadrato di sfoglia e proseguite anche con gli altri 5 quadrati.
  5. Iniziate piegando , verso il centro, le punte di ogni angolo e ripiegatele verso il centro del quadrato pigiando delicatamente per farle aderire.
  6. Sbattete l'uovo e spennellate la superficie libera da marmellata di ogni ghirlanda.
  7. Infornate per 15 minuti o finché non saranno dorate.
  8. Sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.
PicMonkey Collage
Ritagli dei quadrati di sfoglia e degli angoli. Al centro la confettura.
PicMonkey Collage
Posizionate le punte degli angoli al centro pigiando leggermente per far aderire.
IMG_8365
Spennellate le girandole con l’uovo sbattuto.

girandole di pasta sfoglia

Et voilà! dopo 15 minuti, il gioco è fatto 🙂 Queste girandole di pasta sfoglia sono semplicissime da fare e il risultato è molto carino e simpatico. Se avete dei bambini, impazziranno 😉 Bastano pochi minuti e porterete in tavola una merenda semplice ma gustosa. Provatele anche a colazione inzuppate nel latte. La giornata prenderà un’altra piega. Ops…folata! 😉

Spero che il post vi sia piaciuto
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrete condivisi nelle stories!
Al prossimo dolce
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Sponge cake: la ricetta base perfetta

Facebook Twitter Pinterest La sponge cake è la torta perfetta per festeggiare...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.