I bomboloni alla nutella sono dei dolci tipici di carnevale composti di pasta lievitata fritta e farcita di nutella. Di seguito la ricetta perfetta per bomboloni soffici e golosi.
A Carnevale, si sa, ogni scherzo vale. Ma non credete che sia l’unica regola. Frittole, frappole, zeppole, chiacchiere e graffe sono solo alcune delle leccornìe tipiche carnevalesche. Ma tra le mie preferite spicca senza ombra di dubbio il bombolone alla nutella. Inutile raccontarvi della bontà di questa meraviglia perché risulterebbe davvero riduttivo.
I bomboloni alla nutella rappresentano, senza alcun dubbio, il dolce dell’infanzia, delle colazioni notturne dopo la discoteca e delle merende golose. La pasta lievitata dei bomboloni è soffice e leggera ed è farcita da tanta Nutella. La consistenza è molto simile ai krapfen, anch’essi molto amati, ma con la differenza che nei bomboloni il ripieno va aggiunto successivamente, una volta pronti.
La mia ricetta dei bomboloni alla nutella non prevede l’utilizzo di robot o plenaria ma basterà impastare il tutto per pochi minuti e otterrete un impasto soffice e leggero. E’ la ricetta che più mi soddisfa e che io e la mamma abbiamo perfezionato nel corso degli anni. Il risultato finale è perfetto e non si sente per nulla il sapore e la pesantezza del fritto.
Durante le festività di Carnevale non possono di certo mancare e siccome siamo tutti dei gran golosoni in famiglia, scegliamo un ripieno goloso alla Nutella che può essere sostituito anche con della confettura o semplice crema pasticciera.
Che dirvi di più? Mani in pasta e ritagliatevi un paio d’ore di tempo. Vi svelo la ricetta di uno dei più grandi peccati di gola :p Perche’ a Carnevale, ogni…fritto vale. E questo si che vale!
- 300 gr di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- buccia di 1 limone grattata
- 1 bustina di vanillina
- 120 m dil latte
- 60 g di burro
- 2 patate
- 13 g di lievito di birra
- Nutella q.b.
- Iniziate facendo bollire la patata già pelata e tagliata a tocchetti.
- Nel frattempo sistemate la farina a fontana su un piano di lavoro e ponete al centro l’uovo, il burro, lo zucchero, la buccia di limone e la vanillina.
- Da parte, riscaldate il latte senza farlo diventare bollente e quando sarà caldo al punto giusto scioglietevi all'interno il lievito di birra. Quando sarà completamente sciolto versate il tutto al centro della farina.
- A questo punto, la vostra patata sarà pronta. Schiacciatela, con lo schiaccia patate, sempre nella vostra fontana.
- Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo. Se vi servirà altra farina, potete aggiungerla.
- Quando avrete ottenuto la giusta consistenza, riponete il vostro panetto in un canovaccio pulito e lasciate crescere per un’ora
- Trascorso il tempo necessario , riprendete il vostro panetto e tagliate un pezzetto. Stendetelo con le mani e riponetevi al centro un cucchiaio abbondante di Nutella
- Richiedetelo formando una sorta di “fagottino”e con il coltello eliminate l’impasto avanzato
- Con le mani, datele la forma rotonda. Riponete le vostre bombe nuovamente sul canovaccio pulito per altri trenta minuti di crescita.
- Trascorso il tempo necessario, fate riscaldare sul fuoco una padella con olio di semi di girasole e ponete 4 bombe alla volte. Vi consiglio di non aggiungere una bomba fredda al posto di un’altra appena cotta. Questo vi farà abbassare la temperatura dell’olio e rischierete di compromettere il risultato finale della frittura. Aggiungetene solo quando saranno cotte tutte per riempire nuovamente la vostra padella.
Ormai in famiglia ne vanno matti e vi dirò la verità, sono entrati a far parte nella classica dei nostri dolci preferiti e da fare in qualsiasi momento e non solo a Carnevale.
Non trovate anche voi che siano assolutamente irresistibili? 🙂
Spero che il post vi sia piaciuto e se li fate,
Che BOMBA meravigliosa! Mi è venuta l'acquolina… Ma purtroppo ho detto basta a tutte queste cose. Non sto qui a spiegare di pancette sbucate fuori nell'ultimo mese, e tutto il resto.
Però devo ammettere che questi bomboloni sembrano (e sicuramente sono) megagalattici!
Sempre impeccabile, Anna!
Bacioni, buon Carnevale!
Tesoro grazie! posso capire il discorso pancetta ma carnevale viene una volta l'anno e io non so resistere alle tentazioni! 😀
questi bomboloni mi hanno sedotta! xD
un bacioneee
Io ne voglio uno…. posso passare? Un bascione cara e complimenti!
Ciao Patty! certo, passa pure! ne sono avanzati un paio che conserverò per te:)
ti auguro una splendida giornata!
Ma certo!! Ogni fritto vale..i tuoi bomboloni valgono molto.
Grazie di aver condiviso le foto e la ricetta.
Buon pomeriggio
Amo la condivisione e farlo è un vero piacere 🙂
Buona giornata!
io li ho farciti con la marmellata, ma tu vinci con la nutella!! cosa c'è di più goloso della nutella!?? visto che io li ho già finiti da un pò..posso rubartene uno dei tuoi!! 😉
eheh..
un bacio
Vale
prendi pure Vale! sai , io adoro la marmellata, ma siccome sono una golosona la Nutella mi fa troppo gola 😀
un bacione!!
Questa volta penso di morire affogata in questi spettacolari bomboloni
ahahaha grazieeeee!! 😀
Anna grazie di aver ricambiato la mia visita di qualche giorno fa.. e grazie per le belle parole sul mio blog.. :-D.. son tornata con molto piacere a trioarti.. e cosa vedo?? sta botta de vitaaa… ossignur.. non sai cosa darei per agguantarne uno.. Già son golosi con la crema.. ma con la nutella sono il top! Un bacione 🙂
Ciao Claudia! è stato un vero piacere passare da te. Claudia mi ha offerto l'opportunità di farmi conoscere tanti blog carini e interessanti, oltre che a mostrarvi il mio 🙂
Felicissima che i bomboloni abbiano fatto colpo anche su di te 😀
un bacio!!
A parte la questione dolci che tu sai, ma penso di essere l'unica al mondo a cui non piace la nutella.
Buoni però se me li mandi assaggio uno anche con la nutella…. ciaooo bacioni e buona serata,
Anche il mio compagno non gradisce molto la nutella…e io pensavo fosse l'unico al mondo 😀
Ti invio tutti i bomboloni che vuoi!! un bacio e buona giornata!!
Mammamiaaaa Annaaaa queste foto sono da svenimento… che acquolina!!! Scatti bellissimi e bomboloni irresistibili.. ma come si fa a dire: no, grazie?! Ecco, non si può! 😀 Bravissima tesoro, sempre più brava <3 Un abbraccio grande :**
Tesoro mio grazieeeeeeeee!!! sei buona come i miei bomboloni!! 😀 <3 <3
ti abbraccio forte!! <3
WOW che bontà con quel goloso ripieno di nutella, bravissima!!!
Bacioni…
Ciao Ely! grazie mille e felicissima che ti siano piaciuti! un bacione!! <3
oh sì che vale!Vale decisamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Evvaiiiiiiiiiii!!! 😀 w i bomboloni!!!! :* :*
Hanno un aspetto fantastico!
Fabio
Grazie ragazzi!! sono i miei preferiti!
un abbraccio a voi!!
Che spettacolo questi bomboloni, da svenimento!
Si Giuliana! a casa li fanno fuori in un secondo!! 😀
un bacioneeee
Come si fa a rifiutare una cosa simile. Che bontà!
Non so proprio come si possano rifiutare!! *__* sono una tentazione!! 😉
Ah, ma io qui mi ero persa la goduria del secolo!!! Strepitosi i tuoi bomboloni! Ne gusterei uno anche se carnevale è finito… Vale? 😉
Vane grazieeeee!! siamo tutti golosi di bomboloni! e ti dirò…li preparo spessissimo anche quando non è carnevale 😉 un bacioneeee
Ma guarda, io questi golosissimi bomboloni non mi limiterei a gustarmeli a Carnevale. Sarebbe amore al primo assaggio e non potrei rinunciarvi più!
Un caro abbraccio, Annarita e buona serata!
MG
Hai detto bene Maria Grazia! io li faccio spesso, sopratutto nelle domeniche dove ho amici a casa che guardano le partite 🙂 sono sempre apprezzatissimi! 😀
un abbraccio grande <3
Oh cielo, queste sono bombe irresistibili!!!!!!! Per fortuna siamo lontane, avrei rischiato di rubartele tutte 😀
Ciao dolcezza, ti stringo forte!!
Ruba pure tutte le bombe che vuoi! 😀
un abbraccio a te Erica! :*
Mamma che bomboloni goduriosi!!!!
Sei un mito Anna!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie mille Carmen! ti auguro una splendida giornata!
Un abbraccio!
Ciao Anna, grazie per la visita al mo blog , che ricambio con piacere facendoti tanti complimenti per il tuo spazio molto bello! E che dire di questi bomboloni ? Perfetti e troppo buoni !
A presto, un saluto 🙂
Ciao Patrizia! che piacere leggerti! felicissima che il mio spazio ti piaccia. Io adoro il tuo lavoro <3
A presto e buona giornata! 🙂
No, questo proprio non vale!!!! soprattutto la mattina quando uno dice da oggi mi rimetto in riga!!!
Bravissssssssssssssssssssima!!!
ahahaha succede sempre così! le tentazioni capitano proprio a pennello!! 😀
bellissimo blog, scoperto da poco. davvero complimenti, sono una nuova fan ahah 🙂 posso fare una domanda riguardo la ricetta? stupendi questi bomboloni, ma se volessi provare a farli piu leggeri e quindi cuocerli in forno, sarebbe possibile?
Ciao Denise e piacere tutto mio 😉 certo che puoi farlo! Puoi rivestire la teglia di carta forno e spennellarli con un po’ di uovo. Vengono buonissimi allo stesso modo 🙂 Fammi sapere, un abbraccio!