Il paris brest è un dolce francese composto da pasta choux e dalla forma tonda che ricorda la zeppola di San Giuseppe in formato gigante!
Tutti conoscono la pasta choux e le zeppole di San Giuseppe, dolce tipico per la ricorrenza della festa del papà. Ma in quanti conoscete il Paris Brest? Beh, se vi starete chiedendo cosa sia, vi anticipo che è tra i dolci più buoni che abbia mai mangiato!
Immaginate di poter mangiare una mega zeppola di San Giuseppe. La salivazione sale a mille, vero? Ecco, il Paris Brest è proprio così. E’ un dolce tipico francese dalla forma tonda e composto da pasta choux. La farcia originale prevede una crema mouselline (ovvero una sorta di Crema pasticcera montata con il burro) e decorato con mandorle a lamelle e zucchero a velo.
Ho voluto alleggerirlo e ho cambiato la farcitura con una leggera crema chantilly composto da semplice panna fresca montata e zucchero a velo e delle fragole fresche. Ovviamente, nulla vi vieta di farcirlo come preferite: Crema pasticcera, namelaka al cioccolato , camy cream, crema al latte o semplice panna montata.
Per l’impasto esterno del Paris brest, invece, ho preparato la pasta choux con la mia ricetta facile e veloce, ideale anche per creare le zeppole di san Giuseppe al forno o zeppole di San Giuseppe fritte oppure golosi bignè al cioccolato.
Cosa c’è sapere prima di preparare un’ottima pasta choux?
- La Pasta Choux va utilizzata immediatamente e non è possibile prepararla in anticipo. Potete conservare i bignè, le zeppole o il Paris brest (o tutto ciò che vorrete realizzare) già cotti in una scatola di latta per 1 settimana. In alternativa, potete congelarli e conservarli in freezer per 1 mese. Al momento dell’utilizzo, lasciateli scongelare a temperatura ambiente.
- Se notate che la pasta choux non si gonfia durante la cottura, è probabile che il forno non sia molto potente oppure che avete lasciato riposare troppo tempo la Pasta Choux
- Se il composto risulta troppo liquido può dipendere dal roux ( composto di burro + farina) poco cotto.
INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX:
- 250 ml acqua
- 250 g farina 00
- 6 g sale
- 6 uova media grandezza
- 150 g burro
- 1 uovo per spennellare
Per il procedimento della pasta choux seguite la ricetta dei bignè con tutti i passaggi. Clicca qui -> Pasta choux- bignè
- Una volta ottenuta la pasta choux, riponetela in una tasca da pasticceria monouso munita di beccuccio a stella 10 mm o 12 mm oppure liscia. Disegnate un cerchio di 20 cm di diametro ( utilizzando il fondo di uno stampo o una terrina) su un foglio di carta forno e riponete in una leccarda. Disegnate due cerchi concentrici (uno grande e il secondo più piccolo) con la pasta choux seguendo la linea guida disegnata con la matita.
- Create un terzo cerchio al centro, sovrapposto ai due precedenti.
- Spennellate il Paris Brest con 1 uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 200°, modalità statico (190° ventilato) per i primi 15 minuti. Dopodiché, abbassate la temperatura 180° SENZA APRIRE IL FORNO per i successivi 30 minuti (170° ventilato). Trascorso questo tempo, aprite leggermente lo sportello del forno e inserite un cucchiaio di legno tra la porta del forno e il forno stesso, così da creare una fessura dove far uscire il vapore. Proseguite in questo modo per 5 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente per 1 ora prima di farcire.
Il Paris Brest va conservato a temperatura ambiente prima di servire oppure sotto una campana di vetro per dolci. Una volta consumato, riponete gli avanzi in un contenitore ermetico e conservate in frigo fino a 2 giorni.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna