Paris brest – ricetta del dolce francese

Il paris brest è un dolce francese composto da pasta choux e dalla forma tonda che ricorda la zeppola di San Giuseppe in formato gigante!

Tutti conoscono la pasta choux e le zeppole di San Giuseppe, dolce tipico per la ricorrenza della festa del papà. Ma in quanti conoscete il Paris Brest? Beh, se vi starete chiedendo cosa sia, vi anticipo che è tra i dolci più buoni che abbia mai mangiato!

Immaginate di poter mangiare una mega zeppola di San Giuseppe. La salivazione sale a mille, vero? Ecco, il Paris Brest è proprio così. E’ un dolce tipico francese dalla forma tonda e composto da pasta choux. La farcia originale prevede una crema mouselline (ovvero una sorta di Crema pasticcera montata con il burro) e decorato con mandorle a lamelle e zucchero a velo.

Ho voluto alleggerirlo e ho cambiato la farcitura con una leggera crema chantilly composto da semplice panna fresca montata e zucchero a velo e delle fragole fresche. Ovviamente, nulla vi vieta di farcirlo come preferite: Crema pasticcera, namelaka al cioccolato , camy cream, crema al latte o semplice panna montata.

Per l’impasto esterno del Paris brest, invece, ho preparato la pasta choux con la mia ricetta facile e veloce, ideale anche per creare le zeppole di san Giuseppe al forno o zeppole di San Giuseppe fritte oppure golosi bignè al cioccolato.

Cosa c’è sapere prima di preparare un’ottima pasta choux?

  • La Pasta Choux va utilizzata immediatamente e non è possibile prepararla in anticipo. Potete conservare i bignè, le zeppole o il Paris brest (o tutto ciò che vorrete realizzare) già cotti in una scatola di latta per 1 settimana. In alternativa, potete congelarli e conservarli in freezer per 1 mese. Al momento dell’utilizzo, lasciateli scongelare a temperatura ambiente.
  • Se notate che la pasta choux non si gonfia durante la cottura, è probabile che il forno non sia molto potente oppure che avete lasciato riposare troppo tempo la Pasta Choux
  • Se il composto risulta troppo liquido può dipendere dal roux ( composto di burro + farina) poco cotto.

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX:

  • 250 ml acqua
  • 250 g farina 00
  • 6 g sale
  • 6 uova media grandezza
  • 150 g burro
  • 1 uovo per spennellare

Per il procedimento della pasta choux seguite la ricetta dei bignè con tutti i passaggi. Clicca qui -> Pasta choux- bignè

  • Una volta ottenuta la pasta choux, riponetela in una tasca da pasticceria monouso munita di beccuccio a stella 10 mm o 12 mm oppure liscia. Disegnate un cerchio di 20 cm di diametro ( utilizzando il fondo di uno stampo o una terrina) su un foglio di carta forno e riponete in una leccarda. Disegnate due cerchi concentrici (uno grande e il secondo più piccolo) con la pasta choux seguendo la linea guida disegnata con la matita.
  • Create un terzo cerchio al centro, sovrapposto ai due precedenti.
  • Spennellate il Paris Brest con 1 uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 200°, modalità statico (190° ventilato) per i primi 15 minuti. Dopodiché, abbassate la temperatura 180° SENZA APRIRE IL FORNO per i successivi 30 minuti (170° ventilato). Trascorso questo tempo,  aprite leggermente lo sportello del forno e inserite un cucchiaio di legno tra la porta del forno e il forno stesso, così da creare una fessura dove far uscire il vapore. Proseguite in questo modo per 5 minuti.
  • Sfornate e lasciate raffreddare completamente per 1 ora prima di farcire.

Il Paris Brest va conservato a temperatura ambiente prima di servire oppure sotto una campana di vetro per dolci. Una volta consumato, riponete gli avanzi in un contenitore ermetico e conservate in frigo fino a 2 giorni.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pumpkin bread ricetta (plumcake alla zucca)

Facebook Twitter Pinterest La ricetta del pumpkin bread proviene direttamente dagli Stati...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.