Girelle alla Nutella (ricetta Motta)

Le girelle alla Nutella sono delle golosissime merendine uguali alla Girelle Motta. Farcite di Nutella sono amate da tutta la famiglia! Di seguito la ricetta per realizzarle in casa in poche mosse.

Della mia infanzia ricordo che amavo in particolar modo l’ora della merenda. Per me era un vero e proprio rito fatto di dolci preparati in casa e…tanto cioccolato! Quando la mamma non aveva tempo per prepararmi una torta da mangiare a merenda (e questo accadeva raramente, credetemi!) mi lasciava scegliere, tra gli scaffali del supermercato, la merendina che avrebbe allietato la mia pausa studio. Ricordate le girelle Motta? Alzi la mano che non ha mai provato a mangiarle srotolando la girella con i denti! Ricordo, come se fosse ieri, il sapore del cioccolato, la leggerezza degli impasti e la golosa farcitura che, puntualmente, amavo leccare una volta compiuta l’ardua impresa dello srotolamento! Quanta felicità in quei piccoli gesti…ed è per questo, forse presa dalla nostalgia, che ho voluto riprodurle in casa con una ricetta semplice e alla portata di tutti. Le girelle alla Nutella sono composte da due impasti soffici, uno bianco e l’altro al cacao, e farciti da golosa Nutella. Il tocco finale di queste girelle alla Nutella sta nella decorazione con cioccolato fondente che darà quel tocco in più che ci ha fatto amare così tanto le girelle Motta di un tempo! Provate questa ricetta e farete impazzire i vostri bambini…e non solo! 😉

Print Recipe
Girelle alla nutella
Le girelle alla nutella sono composte da due impasti, uno chiaro e l'altro scuro, e farcite da nutella. Se avete amato le girelle Motta non potete non provarle!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
girelle
Ingredienti
Per le girelle
Per farcire
Per decorare
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
girelle
Ingredienti
Per le girelle
Per farcire
Per decorare
Istruzioni
  1. Riunite le uova in una ciotola capiente assieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, a velocità media, per circa 5 minuti. Dovranno essere chiare, gonfie e spumose.
  2. Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungete alle uova. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia se l'avete. Unite il tutto mescolando dal basso verso l'alto per amalgamare e non smontare il composto.
  3. Dividete il composto in due parti uguali (pesate con la bilancia per aiutarvi). In una parte aggiungete il cacao setacciato e amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto.
  4. Foderate una placca con carta da forno e versate il composto scuro. Infornate in forno già caldo, statico, 180° per 6 minuti.
  5. Sfornate, aggiungete l'impasto chiaro livellando bene e infornate nuovamente per altri 6 minuti.
  6. Una volto pronto, sfornate e estraete dalla teglia capovolgendo gli impasti su un foglio di carta forno e ritrovandovi il lato scuro verso di voi. Adagiate un altro foglio di carta sul lato scuro.
  7. Iniziate ad avvolgere gli impasti delicatamente.
  8. Avvolgete il rotolo ottenuto in un canovaccio umido e lasciate raffreddare completamente.
  9. Trascorso il tempo necessario, eliminate il canovaccio e la carta da forno e srotolate il rotolo ritrovandovi il lato bianco verso di voi. Farcite con Nutella.
  10. Arrotolate nuovamente con delicatezza e aiutandovi con il foglio di carta forno. Avvolgete il rotolo ottenuto in un foglio di pellicola trasparente (o carta forno) sigillando bene i bordi e riponete in frigo per 1 ora.
  11. Trascorso il tempo necessario eliminate la pellicola e tagliate il rotolo ottenendo 12 girelle.
  12. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente e fate fondere in microonde o a bagnomaria. Una volto sciolto del tutto, immergete le girelle nel cioccolato solo da un lato.
  13. Fate asciugare su una gratella a temperatura ambiente oppure in frigo per velocizzare i tempi.
  14. Una volta che il cioccolato si sarà solidificato le girelle sono pronte da gustare!
Recipe Notes

Le girelle vanno conservate sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico.

Potete decidere di congelarle prima di decorare con il cioccolato.

Potete arricchirle di granella di nocciole o pistacchi sul cioccolato prima che si solidifichi.

Condividi questa Ricetta
 
  • Se preferite delle girelle più umide potete bagnare l’impasto, prima di aggiungere la nutella, con liquore a piacere, caffè o una bagna analcolica a base di acqua e zucchero

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Imballaggi alimentari per un Natale speciale!

Facebook Twitter Pinterest  Sono davvero emozionata di condividere con voi il segreto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.