Lo sformato di cous cous è un piatto molto gustoso e ideale da servire per un pasto diverso. E’ farcito da un cuore di prosciutto e formaggio filante!
Trovo che riaccendere il forno dopo un lungo periodo di standby sia una delle cose che amo di più. Sentire il profumo di un piatto appena sfornato è, per me, qualcosa di magico e unico! Oggi riaccendo il forno perché ho intenzione di sfornare un piatto gustoso e diverso dal solito: sformato di cous cous con cuore di prosciutto e formaggio filante. Per realizzare questo piatto mi sono affidata ad un marchio che vuol dire qualità e selezione di materie prime, ovvero Bia Cous Cous Semola di grano duro.
Scelgo sempre prodotti di qualità per i miei piatti e il Bia Cous Cous Semola di grano duro fa parte sicuramente di questi poiché è prodotto da grano duro 100% filiera italiana. Inoltre, tutti i Bia cous cous, sono ideali per tutta la famiglia e le necessità perché costituiscono parte importante di un’alimentazione sana ed equilibrata. Lo sformato di cous cous è, dunque, un piatto unico davvero irresistibile e perfetto da consumare sia a pranzo che a cena perché si prepara in pochi minuti e senza cuocere in anticipo il cous cous. Infatti, quest’ultimo va idratato con un po’ di acqua e in 5 minuti è pronto per essere condito. Lo sformato di cous cous può essere farcito come preferite e vi garantisco che metterà tutti d’accordo grazie alla sua bontà!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 5 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 200 g cous cous di semola di grano duro Bia cous cous
- 200 ml acqua tiepida
- 100 g scamorza affumicata o altro formaggio
- 100 g prosciutto cotto o crudo, o altri salumi
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
|
- Versate il cous cous in una terrina capiente e aggiungete l'acqua tiepida. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Sgranate con una forchetta e aggiungete un filo di olio d'oliva. Amalgamate il tutto.
- Ungete il fondo di una pirofila o di stampi in ceramica.
- Aggiungete uno strato di cous cous e appiattite con le mani facendolo aderire alla base e ai bordi dello stampo.
- Aggiungete al centro qualche dadino di provola tagliata precedentemente a cubetti e un po' di prosciutto cotto. Coprite con il restante cous cous e fate una lieve pressione cole dita per compattare al meglio.
- Aggiungete infilo di olio d'oliva in superficie e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti o fino a quando non avrà ottenuto una crosticina dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con qualche ciuffo di basilico fresco prima di servire.
- Potete sostituire la provola con altri formaggi di vostra preferenza.
- Il prosciutto cotto può essere sostituito da prosciutto crudo, salame o anche verdure.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna