Torta al pistacchio: soffice e gustosa!

La torta al pistacchio soffice è una vera bontà! Profuma di pistacchio e si scioglie in bocca ad ogni morso…

Da piccola avrei storto il naso dinnanzi a questa torta. Adesso, avendo ottenuto una certa maturità con l’avanzante degli anni, mi chiedo come sia stato possibile tutta questa riluttanza nei confronti dei dolci al gusto pistacchio! 😀

Sarà forse che, negli ultimi tempi, ho notato una certa attenzione da parte dei brand a commercializzare prodotti a base di pistacchi, così mi sono lasciata conquistare piacevolmente dalla voglia di sperimentare. Se guardiamo negli anni addietro non ricordo la presenza sugli scaffali del supermercato di creme spalmabili al pistacchio. O meglio: erano così care da ritenersi inaccessibili, almeno per il mio budget!

Ad oggi, come tutte le mode, i prezzi si sono leggermente ridimensionati (nonostante restino tra le creme più care perché più pregiate) così da essere più accessibili anche a chi, come me, ha avvertito la voglia di provare. Il risultato? Una piacevolissima scoperta!

Da quando l’ho provata ho sviluppato una serissima dipendenza nei confronti della crema di pistacchio, in particolare per la crema di pistacchio Koro senza zucchero. E’ unica nel suo genere perché adattabile a piatti dolci e salati, ha una consistenza cremosa da sballo ed è composta da 100% pistacchi sgusciati e tostati! Se vi ho convinti a provarla con questa piccola ma intensa descrizione, approfittate del mio codice sconto “ANNARITAKORO” da utilizzare su tutto lo shop. Non fatevi sfuggire questa golosa occasione! 😉

Io non ho perso tempo e l’ho subito utilizzata come ingrediente per la mia torta soffice al pistacchio, buona come poche! Si scioglie letteralmente in bocca e ha un profumo di pistacchio da far perdere la testa. Il gusto è leggero, delicato ma allo stesso tempo così buono che non potrete resisterle. La torta soffice al pistacchio è una torta semplice da consumare al mattino come colazione o come un gustoso spuntino. Inoltre, si può anche farcire ed essere utilizzata come torta per compleanni o qualsiasi occasione speciale!

Print Recipe
Torta soffice al pistacchio
La torta soffice al pistacchio è semplice e golosa. Perfetta per la colazione e merenda o come torta da farcire!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° se ventilato). Dividete gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete ai tuorli montati la crema di pistacchio e lavorate con le fruste per amalgamare. In questa fase, aggiungete la farina e il latte a più riprese fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Lavorate gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungeteli in due volte al composto di pistacchi e tuorli e amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
  4. Versate l'impasto ottenuto in uno stampo di 20 cm foderato di carta forno (io ho utilizzato uno staccante spray) oppure imburrate e infarinate la base e i bordi. Infornate in forno caldo per 20/25 minuti. Non deve cuocere e seccare troppo, quindi è giusto che resti leggermente umida e dalla consistenza tartufata.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva umida e soffice fino a tre giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete farcirla con Crema pasticcera oppure crema alle nocciole

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Al prossimo post,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pasta frolla al cacao – ricetta della crostata al cioccolato

Facebook Twitter Pinterest Giornata dura? Butta ciò che è stato alle spalle...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.