Cupcake alla vaniglia (decorati con frosting)

I cupcake alla vaniglia sono perfetti da servire durante i vostri buffet o per festeggiare occasioni speciali. Prova la ricetta decorati con frosting!

Dici cupcake e ti viene subito voglia di fare festa! Non so voi, cari lettori, ma quando sento solo nominarli percepisco una certa frenesia di mettermi ai fornelli per preparare una buona dose di cupcake! Sarà che sono di una facilità incredibile e alla portata di pasticcioni, sarà che sono buonissimi e soffici e anche così versatili da decorarli in mille modi, ma non riesco a resistere al loro richiamo.

Ricordo la prima volta che mi sono affacciata al fantastico mondo dei cupcake. Ero a Londra durante uno dei miei primi viaggi e ho avvistato una Bakery deliziosa. Non ho resistito al profumo di zucchero che percepivo già dall’esterno e sono subito entrata incurante di ciò che mi stava per accadere. In quel momento, in quel preciso istante, mi sono perdutamente innamorata dei cupcake! Ce ne erano di ogni tipo, di ogni colore, di ogni profumo e di ogni decorazione. Se avessi avuto un pozzo senza fondo e un’altissima tolleranza a indecifrabili grammi di zucchero da ingerire, li avrei assaggiati tutti senza ritegno.

Quel giorno dovetti compiere la scelta ardua di decidere tra tantissimi cupcake e ne comprai solo due. Quanta goduria in quel primo assaggio! Per fortuna negli anni e grazie al mio lavoro di food blogger e appassionata di pasticceria, ne ho potuti provare tanti perché replicarli in casa è facilissimo!

Per la ricetta dei cupcake alla vaniglia che vi propongo oggi, mi sono affidata al mio manuale sacro dei cupcake. Vi starete chiedendo se sia delirando…e invece no! Quello stesso giorno di qualche anno fa in cui mi innamorai dei cupcake, comprai anche il ricettario della stessa Bakery: Hummingbird Bakery. Ho provato quasi tutte le ricette e questa resta tra le mie preferite indiscusse. La preparazione è semplicissima e bastano solo 10 minuti. Il gusto finale è di una leggerezza e bontà unica!

Per decorarli ho utilizzato la mia ricetta del frosting al formaggio che resta soda e compatta per giorni. E, in vista della festa della mamma ormai prossima, ho deciso di utilizzare la mia nuova stampante 3D per cioccolato di mycusini.

Questa stampante permette di stampare qualsiasi forma vogliate in maniera semplice e divertente! Vi basterà scegliere il tipo di cioccolato , fornito da mycusini, tra i gusti dark, cocco, lampone e cioccolato bianco. Dopodiché, una volta munita la stampante del cioccolato prescelto, vi occorrerà scegliere la stampa che preferite dal catalogo in dotazione. Attraverso un semplice ed intuitivo computer che comanda la stampante, vi basterà inserire il codice appartenente alla categoria e al disegno che avrete scelto e il gioco è fatto! La stampante impiegherà qualche minuto per realizzare la vostra decorazione di cioccolato ideale per decorare cupcake, dessert, crostate e tutto ciò che vorrà la vostra fantasia!

Io ho realizzato delle stampe inerenti all’occasione della festa della mamma e ho scelto di utilizzare il cioccolato al lampone e cioccolato dark. Sono certa che la mia mamma resterà colpita ed entusiasta dalla bellissima sorpresa che le riserverò. Perché, a dei cupcake così, nessuno può resistere!

Print Recipe
Cupcake alla vaniglia
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
cupcake
Ingredienti
Per i cupcake
Per il frosting
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
cupcake
Ingredienti
Per i cupcake
Per il frosting
Istruzioni
Per i cupcake:
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Ponete la farina, il lievito, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il burro e un pizzico di sale all’interno di un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza compatta.
  2. Da parte sbattete l’uovo assieme al latte e aggiungete un po’ alla volta al composto lavorando contemporaneamente con il mixer.
  3. La consistenza finale sarà un impasto liscio e perfettamente omogeneo.
  4. Versate l’impasto negli stampi da Cupcake. Più grande sarà il vostro stampo e meno cupcake otterrete. In questo esempio io ho utilizzato degli stampi abbastanza grandi da ottenere se i CupCake grandi.
  5. Infornate in forno già caldo per circa 20/25 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Una volta cotti sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Per il frosting:
  1. Lavorate il mascarpone assieme allo zucchero a velo con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema liscia.
  2. Aggiungete la panna a filo mentre lavorate fino ad ottenere una crema dalla consistenza soda e compatta.
  3. Una volta pronta la crema a questo punto potete decidere se aggiungere una goccia di colorante in gel rosso così da ottenere come colore finale un rosa delicato. Potete utilizzare il colorante che preferite.
  4. Aggiungete il Frosting in una tasca da pasticceria monouso munita di punta 1M. Proseguite decorando i vostri Cup Cake con il Frosting.
  5. Personalizzate la decorazione con frutta fresca, menta, granelle o gocce di cioccolato.
Condividi questa Ricetta
  • Si conservano in frigo una volta decorati, chiusi in un contenitore ermetico.
  • Potete preparare i cupcake il giorno prima dell’occorrenza e conservarli sotto una campana di vetro per dolci al riparo dall’aria.
  • Anche il frosting può essere preparato con un giorno in anticipo e conservato in frigo.

Con la stampante mycusini è facile realizzare bellissime opere di dolcezza, perfette per decorare i vostri dolci da occasione speciale. Cosa aspettate a provarla? 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cheesecake tiramisù (ricetta senza cottura e senza uova)

Facebook Twitter Pinterest La cheesecake tiramisù senza cottura è senza uova ed...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.