Pancake alle mele (light e vegan)

I pancake alle mele sono golosi e leggeri perché senza uova, senza latte e senza burro. Provate la ricetta light e vegan ideale per tutta la famiglia!

Esiste una cosa più bella di una gustosa colazione (o merenda) fatta da ingredienti sani e genuini? Non so voi ma vi confesso che al solo pensiero che a darmi il buongiorno ci sia una tazza di caffè fumante e una torretta golosa di pancake, salto giù dal letto come un grillo! Il richiamo della colazione è così forte che proprio non riesco ad intrattenermi sotto le lenzuola per molto tempo. Il più delle volte temporeggio, sbadiglio, riconnetto il cervello chiedendomi “dove sono? chi sono? cosa sono?”, ma non dura più di 5 minuti (facciamo 10, dai! 😉 ) perché so che ad aspettarmi c’è qualcosa di buono…

Amo i pancake da sempre e negli anni ho sperimentato tante ricette, ognuna con una caratteristica unica e golosa.

Guardate qui anche queste verioni:

-> Pancake vegan alla banana

->Pancake ripieni di nutella

-> Pancake soffici ricetta americana

-> Pancake vegani al cioccolato

La versione dei pancake alle mele di oggi è una ricetta light e vegana, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata e adatta a tutta la famiglia! Ovviamente ho utilizzato le mele, il frutto ideale da utilizzare in questa nuova stagione autunnale. Per renderli super soffici e profumati ho utilizzato la mousse di mela Koro, un valore aggiunto per le nostre ricette che profumano di casa e di autunno!

La mousse di mela Koro è senza conservanti e senza zuccheri aggiunti ed è composta da 100% frutta. Si differenzia dalle mousse di mela che troviamo di solito al supermercato perché è composta da solo frutta biologica ed è priva di qualsiasi altro ingrediente. E’ così buona che vi basterà assaggiarla per tornar indietro negli anni a quando si era bambini e la mousse di mela scandiva l’ora della merenda… Vi consiglio di provarla e di aggiungerla ai vostri yogurt, torte e dessert proprio come ho fatto io per i miei pancake alle mele! Usufruite del mio codice sconto ANNARITAKORO da utilizzare su tutto il loro shop! 😉

Print Recipe
Pancake alle mele
I pancake alle mele sono leggeri perché senza uova, latte e burro ma allo stesso tempo golosi arricchiti con gocce di cioccolato! Ideali in qualsiasi momento della giornata.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
pancake circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
pancake circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una terrina aggiungete il latte (o la bevanda vegetale), l'olio e la mousse di mela. Mescolate velocemente con una frusta a mano per unire tutti gli ingredienti.
  2. Setacciate la farina e il lievito istantaneo e unite al composto. Aromatizzate con un cucchiaino raso di cannella (o l'aroma che preferite) e amalgamate anch'esso al composto.
  3. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, ungete il fondo di una padella antiaderente con un filo di olio ed eliminate l'eccesso con della carta assorbente. Aspettate che la padella si riscaldi per bene e versate un paio di cucchiai di impasto per pancake.
  4. Aspettate circa 2 o 3 minuti, il tempo che si formino le bollicine in superficie. Girate il pancake e lasciate cuocere dall'altro lato per altri 2 o 3 minuti. Continuate fino ad esaurire tutto l'impasto e impilate i pancake in un piatto da portata. Potete decorare i pancake finiti con zucchero a velo, sciroppo d'acero, miele o con ciò che preferite!
Condividi questa Ricetta
  • Potete aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto o tocchetti di mela.

Se non avete la mousse di mela cuocete in un tegame due mele tagliate a fette senza buccia assieme ad un bicchiere di acqua e un pizzico di cannella (o scorza di limone). Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Dovranno risultare ben morbide. Frullate fino ad ottenere una mousse liscia e setosa!

Il mio consiglio? Decorate i pancake con pezzetti di mela cotti in padella assieme ad una noce di burro, cannella e un cucchiaio di zucchero di canna. Cuocete per 5 minuti, il tempo che lo zucchero si sciolga e versate sui pancake. Aggiungete nocciole tritate e impazzite per la bontà! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Tiramisù light con pavesini

Facebook Twitter Pinterest Quando parliamo e pensiamo alla dieta, ciò che ci...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.