Crostata al cioccolato – ricetta perfetta

La crostata al cioccolato è un dolce realizzato con base di pasta frolla farcita con crema al cioccolato! Perfetta da gustare in qualsiasi momento.

A volte ho come l’impressione che i sogni lo facciano apposta ad allontanarsi. Ho, spesso, la sensazione che siano fatti di sabbia e siano lì, pronti a sgretolarsi, un attimo prima di poterli afferrare. Credo anche che loro ci sentano quando li desideriamo con tutto noi stessi come a volerci mettere ulteriormente alla prova. Sono lì, che ci guardano affrontare i vari ostacoli prima di poterli raggiungere e, solo quando avremo dimostrato di esserne all’altezza, si trasformano in realtà. A noi non resta che lottare, anche contro la paura di fallire, perché è solo così che possiamo raggiungerli. Giorno dopo giorno. Tra un istante di vita vissuta e un salto nel vuoto.

Per raggiungere i nostri obbiettivi, qualunque essi siano, c’è bisogno di energia e una bona dose di dolcezza. Ecco perchè oggi vi propongo la crostata al cioccolato con un cuore di crema al cioccolato! La crostata al cioccolato è un dolce davvero sublime! Avete mai incontrato qualcuno che abbia rifiutato una fetta di crostata? Certo, ognuno ha i suoi gusti e c’è chi preferisce la crostata con marmellata o, addirittura, la crostata con ricotta. Ma alla crostata al cioccolato è davvero difficile dire: no, grazie! 🙂 Per la pasta frolla perfetta vi basterà seguire le dosi e indicazioni nel post ( qui ) e una volta pronta, durante il riposo in frigo, potrete preparare la crema al cioccolato. Se volete anticipare i tempi potete preparare sia la pasta frolla che la crema al cioccolato il giorno prima dell’occorrenza. Vi assicuro che si mantiene fresca, friabile, cremosa e golosa anche fino a tre giorni! Parola di food blogger piena di impegni che prepara dolci in anticipo per fotografarli a distanza di altri tre giorni! 😀

PER LA BASE DI PASTA FROLLA:

Seguite le dosi e la ricetta indicata nel post della pasta frolla. Una volta ottenuto il panetto riponete in frigo a riposare per 30 minuti.

Print Recipe
Crostata al cioccolato
La crostata al cioccolato è il dessert che piace a tutti. Con un cuore cremoso al cioccolato è perfetta in qualsiasi momento!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persome
Ingredienti
Per la base
  • 1 dose Pasta frolla VEDI RICETTA NEL POST ANNESSO NEL TESTO
Per la farcitura
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persome
Ingredienti
Per la base
  • 1 dose Pasta frolla VEDI RICETTA NEL POST ANNESSO NEL TESTO
Per la farcitura
Istruzioni
Per la frolla e la crema al cioccolato
  1. Preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni nel post indicato nell'articolo. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: in un pentolino sistemate lo zucchero e l'amido setacciato. Versate poco latte, giusto un po' per amalgamare l'amido e lo zucchero, e lavorate con una frusta a mano per unire.
  3. Riponete sul fuoco a fiamma bassa e versate il restante latte a filo continuando a mescolare con la frusta. Proseguite fino a quando la crema non si addenserà.
  4. Dopodiché togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente. Aspettate 1 minuto prima di mescolare per lasciarlo fondere con il calore della crema.
  5. Mescolate vigorosamente per unire il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il burro e mescolate nuovamente per amalgamarlo alla crema.
  6. Versate la crema al cioccolato in una pirofila di vetro (o una ciotola) e coprite con la pellicola trasparente facendola aderire alla superficie. Lasciate raffreddare completamente.
Assemblaggio
  1. Preriscaldate il forno a 170°, modalità statico. Una volta trascorso il tempo di riposo, infarinate una spianatoia e stendete metà panetto di frolla con un matterello. Foderate il fondo di uno stampo di 20 cm precedentemente imburrato. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e aggiungete la crema ormai fredda.
  2. Con la restante frolla ritagliate tre strisce larghe 1 cm. Sistemate parallele in verticale.
  3. Ritagliate altre tre strisce larghe 1 cm e sistemate in obliquo alle tre strisce parallele.
  4. Spennellate la superficie con un po' di latte. Infornate in forno già caldo, 170°, per 35/40 minuti. Sfornate quando sarà ben dorata e lasciate raffreddare per 1 ora prima di tagliare le fette e servirla.
Condividi questa Ricetta
 
  • Si conserva fresca e morbida fino a 4 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete congelarla una volta cotta e raffreddata e scongelarla in frigo al momento dell’occorrenza.
  • Se volete anticiparvi, preparate la pasta frolla con due giorni di anticipo e conservarla in frigo. Potete preparare la crema al cioccolato con due giorni in anticipo e conservala in frigo.

Quando si ha voglia di una merenda golosa la crosta al cioccolato è la soluzione che fa per voi. Non si può resistere ad un cuore così! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Zucca gratinata al forno

Facebook Twitter Pinterest Zucca gratinata al forno: un comfort food autunnale, perfetto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.