Crostata al cioccolato – ricetta perfetta

La crostata al cioccolato è un dolce realizzato con base di pasta frolla farcita con crema al cioccolato! Perfetta da gustare in qualsiasi momento.

A volte ho come l’impressione che i sogni lo facciano apposta ad allontanarsi. Ho, spesso, la sensazione che siano fatti di sabbia e siano lì, pronti a sgretolarsi, un attimo prima di poterli afferrare. Credo anche che loro ci sentano quando li desideriamo con tutto noi stessi come a volerci mettere ulteriormente alla prova. Sono lì, che ci guardano affrontare i vari ostacoli prima di poterli raggiungere e, solo quando avremo dimostrato di esserne all’altezza, si trasformano in realtà. A noi non resta che lottare, anche contro la paura di fallire, perché è solo così che possiamo raggiungerli. Giorno dopo giorno. Tra un istante di vita vissuta e un salto nel vuoto.

Per raggiungere i nostri obbiettivi, qualunque essi siano, c’è bisogno di energia e una bona dose di dolcezza. Ecco perchè oggi vi propongo la crostata al cioccolato con un cuore di crema al cioccolato! La crostata al cioccolato è un dolce davvero sublime! Avete mai incontrato qualcuno che abbia rifiutato una fetta di crostata? Certo, ognuno ha i suoi gusti e c’è chi preferisce la crostata con marmellata o, addirittura, la crostata con ricotta. Ma alla crostata al cioccolato è davvero difficile dire: no, grazie! 🙂 Per la pasta frolla perfetta vi basterà seguire le dosi e indicazioni nel post ( qui ) e una volta pronta, durante il riposo in frigo, potrete preparare la crema al cioccolato. Se volete anticipare i tempi potete preparare sia la pasta frolla che la crema al cioccolato il giorno prima dell’occorrenza. Vi assicuro che si mantiene fresca, friabile, cremosa e golosa anche fino a tre giorni! Parola di food blogger piena di impegni che prepara dolci in anticipo per fotografarli a distanza di altri tre giorni! 😀

PER LA BASE DI PASTA FROLLA:

Seguite le dosi e la ricetta indicata nel post della pasta frolla. Una volta ottenuto il panetto riponete in frigo a riposare per 30 minuti.

Print Recipe
Crostata al cioccolato
La crostata al cioccolato è il dessert che piace a tutti. Con un cuore cremoso al cioccolato è perfetta in qualsiasi momento!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persome
Ingredienti
Per la base
  • 1 dose Pasta frolla VEDI RICETTA NEL POST ANNESSO NEL TESTO
Per la farcitura
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persome
Ingredienti
Per la base
  • 1 dose Pasta frolla VEDI RICETTA NEL POST ANNESSO NEL TESTO
Per la farcitura
Istruzioni
Per la frolla e la crema al cioccolato
  1. Preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni nel post indicato nell'articolo. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: in un pentolino sistemate lo zucchero e l'amido setacciato. Versate poco latte, giusto un po' per amalgamare l'amido e lo zucchero, e lavorate con una frusta a mano per unire.
  3. Riponete sul fuoco a fiamma bassa e versate il restante latte a filo continuando a mescolare con la frusta. Proseguite fino a quando la crema non si addenserà.
  4. Dopodiché togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente. Aspettate 1 minuto prima di mescolare per lasciarlo fondere con il calore della crema.
  5. Mescolate vigorosamente per unire il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il burro e mescolate nuovamente per amalgamarlo alla crema.
  6. Versate la crema al cioccolato in una pirofila di vetro (o una ciotola) e coprite con la pellicola trasparente facendola aderire alla superficie. Lasciate raffreddare completamente.
Assemblaggio
  1. Preriscaldate il forno a 170°, modalità statico. Una volta trascorso il tempo di riposo, infarinate una spianatoia e stendete metà panetto di frolla con un matterello. Foderate il fondo di uno stampo di 20 cm precedentemente imburrato. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e aggiungete la crema ormai fredda.
  2. Con la restante frolla ritagliate tre strisce larghe 1 cm. Sistemate parallele in verticale.
  3. Ritagliate altre tre strisce larghe 1 cm e sistemate in obliquo alle tre strisce parallele.
  4. Spennellate la superficie con un po' di latte. Infornate in forno già caldo, 170°, per 35/40 minuti. Sfornate quando sarà ben dorata e lasciate raffreddare per 1 ora prima di tagliare le fette e servirla.
Condividi questa Ricetta
 
  • Si conserva fresca e morbida fino a 4 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete congelarla una volta cotta e raffreddata e scongelarla in frigo al momento dell’occorrenza.
  • Se volete anticiparvi, preparate la pasta frolla con due giorni di anticipo e conservarla in frigo. Potete preparare la crema al cioccolato con due giorni in anticipo e conservala in frigo.

Quando si ha voglia di una merenda golosa la crosta al cioccolato è la soluzione che fa per voi. Non si può resistere ad un cuore così! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Ricette alternative per utilizzare il cetriolo…al di là dell'insalata!

Ammetto di avere, con questo prezioso alleato della nostra salute, un rapporto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.