La torta di albicocche soffice è una torta golosissima e profumata grazie alle albicocche frullate nell’impasto! Il risultato è un dolce che sa di casa, di buono e genuino. Infatti, bastano pochi e semplici ingredienti per preparare questa torta soffice che piacerà a tutta la famiglia. Una volta provata, non potrete più farne a meno e diventerà una delle ricette con albicocche che preferirete di più in assoluto! Seguite la ricetta di questa torta torta di albicocche soffice, è anche senza burro!
L’idea di questa torta è nata mentro ero al mercato, come di consuetudine, per il mio shopping preferito: frutta e verdura di stagione! L’estate ci regala un patrimonio unico di prodotti tipici e resistere alla tentazione è davvero impossibile. Ho così acquistato delle albicocche freschissime e dal color arancio sgargiante ed eccole che, dopo un’oretta dal rientro a casa, erano tuffate in un cremosissimo impasto senza burro per la torta di albicocche soffice!
Prepararla è davvero semplice e veloce: basterà lavorare insieme tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. Oltretutto, il segreto di questa ricetta, sono le albicocche frullate direttamente nell’impasto! Ciò conferirà alla torta un gusto e profumo unici, davvero irresistibili!
Provate a realizzarla anche voi in soli 10 minuti e vi ritroverete ad assaggiare una torta di albicocche soffice buona come poche ed anche leggera perché senza burro.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 uova medie
- 400 g albicocche fresche senza nocciolo
- 180 g zucchero o eritritolo
- 300 g farina 00
- 100 ml olio di semi o cocco
- 16 g lievito istantaneo per dolci
- 1 pizzico sale
- scorza di 1 limone grattata
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Denocciolate le albicocche precedentemente lavate e asciugate. Riunite in un mixer assieme alla scorza grattata del limone (o la vaniglia) e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Tenete da parte.
- Riunite le uova in una terrina assieme alla zucchero e lavorate con le fruste elettriche per circa 5 minuti. Una volta chiare e spumose, aggiungete l'olio a filo continuando a lavorare. Unite la purea di albicocche fino ad incorporarla per bene al resto degli ingredienti.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto lavorando sempre le fruste elettriche e abbassando la potenza al minimo. In ultimo aggiungete il pizzico di sale.
- Versate l'impasto in uno stampo di 20 cm precedentemente oliato e infarinato (in alternativa potete usare lo staccante spray). Infornate e lasciate cuocere per 45 minuti (40 minuti se ventilato). Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo!
- Si conserva soffice e umida fino a 4 giorni conservata in una campana di vetro per dolci o un contenitore.
- Può essere congelata una volta cotta e completamente fredda. Tagliatela a fette e riponete in sacchetti appositi per il freezer. Può essere scongelata in microonde per qualche secondo oppure a temperatura ambiente per qualche ora o tutta la notte.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle mie stories!
A presto,
Anna