Torta di albicocche soffice: con albicocche frullate!

La torta di albicocche soffice è una torta golosissima e profumata grazie alle albicocche frullate nell’impasto! Il risultato è un dolce che sa di casa, di buono e genuino. Infatti, bastano pochi e semplici ingredienti per preparare questa torta soffice che piacerà a tutta la famiglia. Una volta provata, non potrete più farne a meno e diventerà una delle ricette con albicocche che preferirete di più in assoluto! Seguite la ricetta di questa torta torta di albicocche soffice, è anche senza burro!

torta di albicocche soffice con albicocche frullate, ricetta senza burro

L’idea di questa torta è nata mentro ero al mercato, come di consuetudine, per il mio shopping preferito: frutta e verdura di stagione! L’estate ci regala un patrimonio unico di prodotti tipici e resistere alla tentazione è davvero impossibile. Ho così acquistato delle albicocche freschissime e dal color arancio sgargiante ed eccole che, dopo un’oretta dal rientro a casa, erano tuffate in un cremosissimo impasto senza burro per la torta di albicocche soffice!

Prepararla è davvero semplice e veloce: basterà lavorare insieme tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. Oltretutto, il segreto di questa ricetta, sono le albicocche frullate direttamente nell’impasto! Ciò conferirà alla torta un gusto e profumo unici, davvero irresistibili!

Provate a realizzarla anche voi in soli 10 minuti e vi ritroverete ad assaggiare una torta di albicocche soffice buona come poche ed anche leggera perché senza burro.

Print Recipe
Torta soffice di albicocche: con albicocche frullate
Una torta sofficissima con albicocche frullate nell'impasto! Per un risultato eccezionale e senza burro!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Denocciolate le albicocche precedentemente lavate e asciugate. Riunite in un mixer assieme alla scorza grattata del limone (o la vaniglia) e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Tenete da parte.
  2. Riunite le uova in una terrina assieme alla zucchero e lavorate con le fruste elettriche per circa 5 minuti. Una volta chiare e spumose, aggiungete l'olio a filo continuando a lavorare. Unite la purea di albicocche fino ad incorporarla per bene al resto degli ingredienti.
  3. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto lavorando sempre le fruste elettriche e abbassando la potenza al minimo. In ultimo aggiungete il pizzico di sale.
  4. Versate l'impasto in uno stampo di 20 cm precedentemente oliato e infarinato (in alternativa potete usare lo staccante spray). Infornate e lasciate cuocere per 45 minuti (40 minuti se ventilato). Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  5. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva soffice e umida fino a 4 giorni conservata in una campana di vetro per dolci o un contenitore.
  • Può essere congelata una volta cotta e completamente fredda. Tagliatela a fette e riponete in sacchetti appositi per il freezer. Può essere scongelata in microonde per qualche secondo oppure a temperatura ambiente per qualche ora o tutta la notte.
torta di albicocche soffice con albicocche frullate, ricetta senza burro

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Burger di broccoli: ricetta senza patate

Facebook Twitter Pinterest Provate questi Burger di broccoli con la ricetta senza...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.