Polpette di ricotta al sugo: ricetta facile e veloce

Se amate i secondi piatti vegetariani, dovete provare queste polpette di ricotta al sugo. Sono una vera bontà e sono pronte in pochissimo tempo! Realizzarle è davvero semplicissimo e mettono sempre tutti d’accordo. Dopotutto, chi può resistere alla famosa “scarpetta“, ovvero intingere il pane nel sugo? Provate anche voi la ricetta facile e veloce di queste polpette di ricotta al sugo!

polpette di ricotta al sugo ricetta facile e veloce

Si sa, quando si parla di polpette classiche al sugo è difficile che qualcuno possa resisterne al richiamo e ogni nonna e mamma ha la propria ricetta segreta con la sua peculiarità. Ma fortunatamente, esistono tantissime versioni di questo secondo piatto così gustoso e versatile. Io, ad esempio, sono un’appassionata di polpette di verdure e in questi anni di blog ne ho provate davvero tante come le polpette di fagioli e tonno, polpette di zucchine alla pizzaiola o ancora polpette di cavolfiore, perfette anche per i più piccini!

Oggi, voglio condividere con voi la ricetta facile e veloce delle polpette di ricotta al sugo: un secondo piatto che farà la felicità di tutta la famiglia! Si tratta di un secondo piatto davvero semplice anche nel procedimento e realizzabile con pochi ingredienti ma che conferiscono un gusto unico e genuino.

Provatele subito per i vostri menu vegetariani e verrete conquistati dalla morbidezza unica di queste polpette di ricotta!

Print Recipe
Polpette di ricotta al sugo
Un secondo piatto sano e gustoso, realizzabile in pochi minuti e che farà la felicità di tutta la famiglia!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
polpette circa
Ingredienti
Per le polpette
Per il sugo di pomodoro
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
polpette circa
Ingredienti
Per le polpette
Per il sugo di pomodoro
Istruzioni
Per le polpette:
  1. Aggiungete tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione delle polpette in una terrina e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare. Se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di pan grattato. Il composto dovrà risultare sodo e compatto.
  2. Prelevate un po' di impasto con le mani e formate delle polpette non troppo grandi che sistemerete in un piatto man mano che le preparate. Una volta terminato, riponete in frigo e dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro.
Per il sugo di pomodoro:
  1. Aggiungete la passata di pomodoro in un tegame assieme allo spicchio di aglio e un filo di olio extravergine. Coprite e lasciate cuocere per circa 10 - 15 minuti a fiamma dolce. A questo punto, aggiungete le polpette di ricotta al sugo di pomodoro, coprite nuovamente con il coperchio e proseguite la cottura di altri 20 - 25 minuti a fiamma moderata. Se il sugo di pomodoro risulta troppo ristretto o asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
  2. Lasciate cuocere girando le polpette di tanto in tanto per permettere una cottura omogenea. Una volta pronte, servite calde e aggiungete un filo di olio extravergine e del basilico fresco. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
 
  • Potete preparare le polpette di ricotta con un giorno di anticipo e conservarle in frigo fino al momento della cottura. Vi basterà coprirle con un foglio di pellicola per alimenti.
  • Anche il sugo di pomodoro può essere preparato in anticipo.
  • Si conservano cotte fino a 3 giorni in frigo se riposte in un contenitore ermetico.
polpette di ricotta al sugo ricetta facile e veloce

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Avocado & lentil salad's (lenticchie, ceci e avocado):il pieno di gusto e salute

Facebook Twitter Pinterest Prendiamo la vita con un sorriso e…con una buona...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.