Se amate i secondi piatti vegetariani, dovete provare queste polpette di ricotta al sugo. Sono una vera bontà e sono pronte in pochissimo tempo! Realizzarle è davvero semplicissimo e mettono sempre tutti d’accordo. Dopotutto, chi può resistere alla famosa “scarpetta“, ovvero intingere il pane nel sugo? Provate anche voi la ricetta facile e veloce di queste polpette di ricotta al sugo!
Si sa, quando si parla di polpette classiche al sugo è difficile che qualcuno possa resisterne al richiamo e ogni nonna e mamma ha la propria ricetta segreta con la sua peculiarità. Ma fortunatamente, esistono tantissime versioni di questo secondo piatto così gustoso e versatile. Io, ad esempio, sono un’appassionata di polpette di verdure e in questi anni di blog ne ho provate davvero tante come le polpette di fagioli e tonno, polpette di zucchine alla pizzaiola o ancora polpette di cavolfiore, perfette anche per i più piccini!
Oggi, voglio condividere con voi la ricetta facile e veloce delle polpette di ricotta al sugo: un secondo piatto che farà la felicità di tutta la famiglia! Si tratta di un secondo piatto davvero semplice anche nel procedimento e realizzabile con pochi ingredienti ma che conferiscono un gusto unico e genuino.
Provatele subito per i vostri menu vegetariani e verrete conquistati dalla morbidezza unica di queste polpette di ricotta!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
polpette circa
|
- 250 g ricotta vaccino da banco
- 1 Uovo
- 5 cucchiai pan grattato
- 30 g parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale e pepe
- prezzemolo fresco tritato o le erbe aromatiche che preferite
- 300 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- basilico fresco
Ingredienti
Per le polpette
Per il sugo di pomodoro
|
|
- Aggiungete tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione delle polpette in una terrina e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare. Se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di pan grattato. Il composto dovrà risultare sodo e compatto.
- Prelevate un po' di impasto con le mani e formate delle polpette non troppo grandi che sistemerete in un piatto man mano che le preparate. Una volta terminato, riponete in frigo e dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro.
- Aggiungete la passata di pomodoro in un tegame assieme allo spicchio di aglio e un filo di olio extravergine. Coprite e lasciate cuocere per circa 10 - 15 minuti a fiamma dolce. A questo punto, aggiungete le polpette di ricotta al sugo di pomodoro, coprite nuovamente con il coperchio e proseguite la cottura di altri 20 - 25 minuti a fiamma moderata. Se il sugo di pomodoro risulta troppo ristretto o asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
- Lasciate cuocere girando le polpette di tanto in tanto per permettere una cottura omogenea. Una volta pronte, servite calde e aggiungete un filo di olio extravergine e del basilico fresco. Buon appetito!
- Potete preparare le polpette di ricotta con un giorno di anticipo e conservarle in frigo fino al momento della cottura. Vi basterà coprirle con un foglio di pellicola per alimenti.
- Anche il sugo di pomodoro può essere preparato in anticipo.
- Si conservano cotte fino a 3 giorni in frigo se riposte in un contenitore ermetico.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle mie stories!
A presto,
Anna