Avocado & lentil salad's (lenticchie, ceci e avocado):il pieno di gusto e salute

avocado salads

Prendiamo la vita con un sorriso e…con una buona insalata! 😀 
Sapete ormai quanto io sia golosa, ma sapete benissimo quanto io ci tenga alla salute sopratutto, prima che dell’estetica. Una sana alimentazione, è la base di uno stile di vita migliore e senza troppe rinunce. Sì, perché mangiare bene e con equilibrio, non vuol dire assolutamente privarsi di un dolcino o di qualcosa che ci faccia piacere. Basta trovare il proprio stile alimentare e non strafare con dosi abbondanti di cibi grassi e zuccheri,ma preferire cibi amici della salute, e questo non vuol dire mangiare solo roba triste!
Non mi privo mai di ciò che mi piace e non mi riferisco solo ai dolci, ma alla mia alimentazione in generale. Mangio spesso e cose che amo, facendo attenzione ai condimenti e assicurandomi di variare ogni giorno. Sapeste quante cose belle si scoprono nel provare piatti che neanche immaginavamo il sapore! 🙂 Possiamo trarne tanti benefici per la nostra salute e , di conseguenza, anche per l’umore perché,mangiare bene, ci fa sentire meglio e anche più felici.
Io ho iniziato a sperimentare nuovi abbinamenti già da un po’ e adesso mi chiedo: perché non ho iniziato prima? Ora le mie insalate non sono più le classiche insalate tristi e apatiche, ma piuttosto mi diverto ad arricchirle di cose buone e sane. E protagonista indiscusso di oggi, è sicuramente l’avocado. Prendete nota e leggete perché è tra il cibo migliore del mondo!
L’avocado è ricco di grassi, ma quelli buoni! La sua elevata presenza di grassi monoinsaturi, ci aiuterò a prevenire le malattie cardiovascolari e a preservare la normale funzionalità delle cellule. Per cui, potete sicuramente abbondare di questo tipo di grassi 😉 E’ ricco di vitamina E e per questo è unpotente anti-ossidante, fa bene alla pelle, ai capelli, ci aiuta a regolare la pressione sanguigna ed è ricco di fibre. Insomma, non vi resta che correre al supermercato, comprare un avocado e prepararvi a mangiare un’insalata ricca di gusto e salute! 

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5.0 from 1 reviews
Avocado & lentil salad's (lenticchie, ceci e avocado)
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Insalate
Ingredients
  • DOSI PER DUE PERSONE:
  • 200 g di lenticchie in scatola, o secche
  • 200 g di ceci in scatola, o secchi
  • 250 g di quinoa bianca
  • 1 avocado
  • rucola q.b.
  • carote tagliate a julienne q.b.
  • sale q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • limone
Instructions
  1. Se utilizzate i legumi secchi da cuocere, metteteli in ammollo e proseguite con la cottura una volta pronti (come fate di solito).
  2. Se utilizzate legumi in scatola (che consiglio!) sciacquateli per bene dal loro liquido e riponeteli in due ciotole separate.
  3. Sciacquate per bene la quinoa e lasciatela cuocere in una pentola con il doppio di acqua del suo peso (500 ml di acqua per 250 g di quinoa).
  4. Lasciate cuocere affinché tutta l'acqua non sarà evaporata. Lasciate raffreddare per bene. (vi consiglio di fare questo passaggio anche il giorno prima)
  5. Tagliate l'avocado a metà, eliminate l'osso ed eliminate la buccia. Tagliate le due metà a tanti spicchi.
  6. Per servire: adagiate un po' di rucola sul fondo, qualche carotina tagliata sottile a julienne, una manciata di lenticchie e di ceci. Aggiungete la quinoa e adagiate gli spicchi di avocado sulla quinoa. Salate a piacere e aggiungete due cucchiai di olio a piatto.
  7. Se preferite, aggiungete qualche goccia di limone e servite.
  • Potete aggiungere qualche cucchiaio di pesto e sostituire l’olio in questo modo. Avrete un’insalata ancora più gustosa!

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