Scaloppine di vitello ai mandarini: ricetta facile!

Le scaloppine di vitello ai mandarini è una ricetta della tradizione italiana, facile e gustosa. Si preparano in pochi minuti!

La tradizione culinaria italiana vanta di molti piatti, primi e secondi, ricchi di gusto ed ingredienti genuini. Ogni regione ha la sua peculiarità e vastità di prodotti che rendono unico e speciale qualsiasi piatto. Io, da buona forchetta quale sono, adoro sperimentare ricette che rappresentino la tradizione italiana e che seguano le linee guida della natura. Infatti, mi sono lasciata influenzare dalla stagione invernale e ho pensato di inserire i mandarini, frutta tipica dell’inverno, in un secondo piatto molto apprezzato da tutti: le scaloppine!

Per le mie scaloppine di vitello ai mandarini non ho usato dei mandarini qualunque ma bensì i Mandarini Tango Fruit, super selezione della varietà Tango Gold. E’ un mandarino ricco di vitamina C, si sbuccia facilmente ed ha una polpa molto dolce e succoso. Ma, la cosa che amo particolarmente, è che è senza semi e quindi si può gustare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo come spuntino sano e spezzafame 😉

I mandarini Tango Fruit, oltre ad essere amici della nostra salute, sono amici delle api. Infatti, si contraddistinguono dagli altri presenti sul mercato poiché è bee friendly e non interferisce con il processo di impollinazione delle api. Inoltre, si trovano tutto l’anno perché si possono coltivare di fianco a qualsiasi altro tipo di piantagione senza intaccarle.

Non vi resta che provare le ricetta facile e veloce delle scaloppine di vitello ai mandarini per poterne gioire del loro gusto fresco e gustoso! 🙂

Print Recipe
Scaloppine al mandarino
Le scaloppine al mandarino sono un secondo piatto semplice ma gustoso. Si preparano in pochi minuti e hanno tutto il gusto fresco e agrumato dei mandarini!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Tritate finemente la cipolla e riunite in un tegame assieme a tre cucchiai di olio d'oliva. Fate soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto finché non sarà appassita.
  2. Nel frattempo grattate la scorza di 1 mandarino e riunite in un piatto assieme alla farina, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Mescolate il composto per unire.
  3. Passate le fette di vitello nel composto di farina fino ad infarinarle completamente su ambo i lati. Aggiungete le fette di vitello infarinate nel tegame assieme alla cipolla e lasciate cuocere a fiamma non troppo alta.
  4. Dopo circa 5 minuti, aggiungete il succo di due mandarini presi dal totale e lasciate asciugare proseguendo la cottura. Girate le scaloppine di tanto in tanto per evitare che si brucino.
  5. A cottura ultimata aggiungete gli spicchi del terzo mandarino rimasto e asciate cuocere per 5 minuti. Impiattate le scaloppine servendole con gli spicchi di mandarini. prezzemolo fresco tritate e un filo di olio extravergine aggiunto a crudo. Consumate calde!
Condividi questa Ricetta
  • Il mio consiglio è di consumarle subito appena calde. Si possono riporre in frigo, in un contenitore, per 1 giorno e scaldarle al microonde o ripassandole in padella.
  • Per una scaloppina senza glutine si può utilizzare farina di riso o amido di mais.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta perfetta cinnamon rolls

Facebook Twitter Pinterest Il profumo di cannella e zucchero che invade le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.