Ricetta perfetta cinnamon rolls

Il profumo di cannella e zucchero che invade le nostre case, non ha che un nome: cinnamon rolls. Di seguito la ricetta delle cinnamon rolls soffici e irresistibili.

Ci vuole pazienza nel sperare che tutto si risolva per il meglio. Ci vuole pazienza nell’affrontare le tempeste della vita e cercare di non perdere l’equilibrio quando si prosegue controvento. Ci vuole pazienza nell’accettare che alcune figure non ci appartengono e che bisogna essere destinati per rispecchiarle. Ci vuole pazienza, sempre, in questa vita altrimenti avere tutto e subito non comporterebbe lo stesso gusto e lo stesso significato.  Con il tempo tutto prenderà la giusta via, le tempeste si dissolveranno e il sole illuminerà quella terra spaventosamente arida e buia,con il tempo si faranno incontri migliori e potrai essere e personificare, finalmente, il “più di tutto e tutti”. Con il tempo, si ottengono i risultati migliori e anche un morbido impasto trova il giusto equilibrio, la giusta morbidezza, la giusta consistenza. E il risultato, appaga ogni aspettativa…

E in cucina, non vi è cosa più soddisfacente di un impasto lievitato lentamente e che ripaga tutta l’attesa con un profumo rincuorante alla cannella. Le Cinnamon Rolls sono delle deliziose brioche profumate alla cannella , molto diffuse in Nord Europa e Nord America. L’impasto è sofficissimo e profuma di cannella e vaniglia e il ripieno è una golosa farcitura allo zucchero di canna e cannella. Scommetto che non riuscirete a resistere al profumo di cannella che invaderà la vostra casa, dolcemente e amorevolmente, proprio come l’abbraccio di chi si ama… 😉




Print Recipe
Cinnamon rolls
Soffici e profumate alla cannella, le cinnamon rolls riscaldano qualsiasi giornata!
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per la farcia
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per la farcia
Istruzioni
  1. Fate intiepidire 80 ml di latte (dal peso totale), aggiungete il lievito di birra e 5 g di zucchero di canna (dal totale) e lasciate sciogliere completamente.
  2. Unite in una ciotola il mix di farine, i restanti 35 g di zucchero, il sale e unite con un cucchiaio per unire.
  3. Aggiungete il composto di latte e lievito, le uova e il restante latte che deve essere sempre tiepido. Se aggiungete il latte freddo si bloccherà la crescita dell'impasto.
  4. Mescolate dapprima con un cucchiaio per amalgamare, aggiungete il burro fuso intiepidito e continuate a lavorare con le mani per amalgamare.
  5. Lavorate l'impasto energicamente e per almeno 10 minuti. Se mentre lavorate risulta troppo appiccicoso, aggiungete un altro po' di farina extra. Il risultato finale dovrà essere soffice e morbido.
  6. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e coprite con un panno. Lasciate crescere per almeno 2 ore o finché non avrà raddoppiato di volume. Nel frattempo, preparate la farcia lavorando con una frusta a mano il burro a temperatura ambiente, lo zucchero di canna e la cannella.Dovete ottenere una cremina liscia e setosa.
  7. Una volta che l'impasto ha raggiunto la crescita giusta,infarinate un tavolo da lavoro e stendetelo in forma rettangolare (30cm X 45cm). Spalmate la crema di burro e cannella lasciando liberi i bordi esterni di 1 cm. Arrotolate su se stesso partendo dalla parte più lunga.
  8. Eliminate con un coltello le due estremità del "salsicciotto" che avrete ottenuto e tagliate 12 pagnottine di uguale misura. Foderate un ruoto con carta forno, non molto grande, e disponete le pagnotte con la parte della farcia visibile rivolta verso di voi. Distanziatele tra di loro. Coprite con un panno e lasciate crescere per circa 45 minuti o finché non si saranno unite tra loro.
  9. Spennellate con un po' di latte.Infornate a 180°, forno già caldo, modalità statico, per 15/20 minuti finché non saranno ben dorate. Sfornate,lasciate intiepidire e spolverate con zucchero a velo o codette di zucchero. Servite tiepide.
Condividi questa Ricetta
  • Si conservano morbide e soffici fino a 3 giorni se conservate chiuse sotto una campana di vetro o un sacchetto per alimenti.

 

Cinnamon rolls, ed è subito casa,festa, amore. Quando l’attesa ripaga con un risultato che scalda il cuore. 🙂

 

Spero che il post vi sia piaciuto,

e se le fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna

oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virigilio.it

Sarò felice di aggiungervi all’album RicetteByYou su Facebook.

Vi aspetto anche lì 🙂

Dolce e profumato weekend,

Anna




Facebook Comments
More from anna on the clouds

Zuccotto di pandoro al tiramisù e Nutella – Ricetta golosissima

Lo zuccotto di pandoro al tiramisù, è un dolce molto goloso e...
Read More

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.