Poke cake: ricetta al cioccolato e panna

La poke cake è una torta al cioccolato caratterizzata da fori farciti di cioccolato e ricoperta di panna. Dal termine poke, ovvero infilare in inglese, nasce questa torta golosissima e scenografica.

Mi piace curiosare e sperimentare ricette semplici e che allo stesso tempo possano sbalordire chi le prova. Penso che non ci sia nulla di più bello di un sorriso nato da qualcosa che sappia di buono e di semplice felicità. In famiglia, ogni fine settimana e non 🙂 , attendono con trepidazione il dolce da assaggiare e il papà, che è il mio assaggiatore ufficiale, è in prima linea nel dispensare consigli e anche critiche!

Quando ho adocchiato la Poke cake su Pinterest, non ho potuto fare a meno di provarla e vi dirò…il risultato è stato sorprendente! E’ una torta che nasce 50 anni fa per sponsorizzare una nota marca di gelatina alle fragole e il suo nome era Strawberry poke cake. La torta ebbe molto successo perché  era composta da fori farciti di gelatina. Ecco perché poke cake, dall’inglese “poke“, che vuol dure appunto “infilare“. Basta cercare in internet e vi accorgete di quanto sia diventata famosa nel corso degli anni, fino ad oggi.

La mia versione è la Poke cake al cioccolato e panna, connubio perfetto e irresistibile! La base è una soffice torta al cacao e yogurt senza burro, perfetta da poter infilare con un cucchiaio di legno e ottenere i fori da farcire. La ricetta originale prevede l’utilizzo del latticello che ho sostituito con lo yogurt bianco e ho scelto di riempire i buchi con una golosa ganache al cioccolato fondente (avevo ancora delle uova di Pasqua da smaltire 🙂 ) ma voi potete scegliere di utilizzare del cioccolato bianco fuso a bagnomaria, per un contrasto di colori, oppure della Nutella! La copertura, come prevede la ricetta originale, è di tanta panna montata come se non ci fosse un domani! Perché ogni Poke cake che si rispetti necessita di una buona dose di panna 😉 Seguite la ricetta sul mio canale YouTube per tutti i passaggi!

E giacché è una torta perfetta per festeggiamenti e  la festa della mamma si avvicina, sbalordite la vostra con la Poke Cake. E’ perfetta anche per compleanni o come merenda, se servita in tutta semplicità con una spolverata di zucchero a velo.

Print Recipe
Poke cake al cioccolato e panna
La Poke cake è una torta molto particolare e golosa. Caratterizzata da fori farciti di cioccolato e decorata con panna montata, è la torta perfetta per ogni occasione.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la ganache al cioccolato fondente
Per la copertura
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la ganache al cioccolato fondente
Per la copertura
Istruzioni
Per la torta
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate la farina, il cacao e il lievito e riunite in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto per unire.
  2. In un'altra ciotola riunite lo yogurt, le uova, l'acqua tiepida e l'olio e unite il tutto con una frusta a mano.
  3. Aggiungete il composto liquidi sui secchi, un po' alla volta, e amalgamate utilizzando una frusta a mano o elettrica. Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm e versate il composto. Infornate in forno già caldo, 180° modalità statico, per 40/45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la ganache
  1. Riunite la panna in un tegame e riponete sul fuoco a fiamma moderata. Portate quasi al bollore e una volta calda, versate sul cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Mescolate per amalgamare e fino a quando non avrete ottenuto una ganache fluida e setosa.
  2. Bucate l'intera superficie della torta utilizzando il manico di un cucchiaio di legno, versate nei fori ottenuto la ganache al cioccolato fondente. Se nel frattempo si è indurita, scaldatela al microonde per qualche secondo o a bagnomaria.
Per la copertura
  1. Montate la panna (fredda di frigo) ben soda e riunitela in una sac a poche munita di beccuccio o stella. Decorate l'intera superficie della torta con fiocchi di panna montata e scagliate di cioccolato.
  2. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Recipe Notes

La torta va conservata in frigo fino a 2 giorni.

Condividi questa Ricetta


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

oppure inviami un’email a anna_indrreamland@virgilio.it

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click! 🙂

Al prossimo post,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta morbida di ricotta e pere: senza burro e olio

Facebook Twitter Pinterest Soffice e profumata, la torta morbida di ricotta e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.