Stelle di mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica campana composta da pancarrè farcito da mozzarella e poi fritto. Di seguito la ricetta in versione natalizia per le feste!

Natale è regali, felicità, famiglia, sorrisi. Ma sopratutto è…cibo! 🙂 Ditemi se anche voi non state pensando a come stupire i vostri ospiti con ricette sfiziose e gustose. Nella mia famiglia, essendo napoletana, si parla spesso(sempre) di cibo e di cosa cucinare per le feste natalizie che incombono e, a tal proposito, io e madre abbiamo già stilato una lista della spesa direi infinita! Cosa certa è che nel nostro menu non potranno mancare le stelle di mozzarella in carrozza, un antipasto semplice da fare quanto gustoso!

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica campana composta da pancarrè farcito da mozzarella passato nell’uovo e poi nel pan grattato. Il tutto è rigorosamente fritto perché, lasciatemelo dire, fritto è sempre più buono! 😉 In vista del Natale ho deciso di ritagliarle a forma di stelle con un’apposita formina per biscotti, così da renderle più carine e magiche.

La mozzarella in carrozza va consumata con moderazione ma a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai e quindi: andiamo di stelline di mozzarella in carrozza! Mi raccomando: da servire rigorosamente calde e filanti. 🙂

Seguite la video ricetta sul mio canale YouTube per tutti i passaggi ed iscrivetevi per tante altre ricette in arrivo!

Print Recipe
Stelle di mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica campana composta da pancarrè farcito da mozzarella e poi fritto. Di seguito la ricetta in versione natalizia per le feste!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
stelline
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
stelline
Ingredienti
Istruzioni
  1. Ritagliate 3 stelle con l'apposita formina per ogni fetta di pane per tramezzini. Tagliate la mozzarella a dadini.
  2. Riponete al centro di ogni stella 1 o 2 pezzetti di mozzarella. Chiudete con un'altra stella e sigillate bene i bordi.
  3. Sbattete l'uovo assieme ad un po' di latte e un pizzico di sale. Adagiate la stella prima nell'uovo, avendo cura di ricoprire l'intera superficie, e poi nel pan grattato.
  4. Fate riscaldare abbondante olio di semi in una padella e immergete due o tre stelle alla volta, quando l'olio sarà bollente. Lasciate friggere 2 minuti per lato. Non aggiungete altre stelle finché non avrete terminato la cottura del primo gruppo altrimenti si abbasserà la temperatura dell'olio.
  5. Lasciate scolare dall'olio le stelle pronte su un piatto rivestito di carta assorbente. Servite calde.
Recipe Notes

Potete preparare le stelle anche il giorno prima , conservarle in frigo ricoperte da pellicola trasparente e friggerle al momento di servirle.

Potete aggiungere anche del prosciutto cotto o ciò che preferite.

Potete utilizzare anche altre forme diverse.

Condividi questa Ricetta


Prova le mie ricette e aggiungi il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click! 😉

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cioccolata calda: ricetta cremosa fatta in casa

Facebook Twitter Pinterest La cioccolata calda è una bevanda invernale realizzata con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.