Cioccolata calda: ricetta cremosa fatta in casa

La cioccolata calda è una bevanda invernale realizzata con pochi e semplici ingredienti: latte, cacao, zucchero e maizena. Realizzarla è semplice e veloce e basteranno pochissimi minuti. Provate la ricetta cremosa fatta in casa, buona come quella del bar!

Esiste qualcosa di più bello di una tazza fumante di cioccolata calda in un freddo pomeriggio invernale? Immagino (e ne sono fermamente convinta) che ne esistano poche di cose più appaganti di una tazza di cioccolata calda cremosa come quella del bar. Se mi seguite – e leggete – da un po’, saprete benissimo che amo semplificarmi la vita e di certo se ho voglia di cioccolata cada, non vado al bar con il rischio di imbottigliarmi nel traffico o tanto meno sfidare le avversità climatiche!

Quando fa troppo freddo, non so voi, ho poca voglia di uscire di casa se non per le cose necessarie e se posso evitare di farlo, ne sono più che felice! Se anche voi come me vivete l’inverno con il mio stesso spirito da letargo, allora non vi resta che mettervi all’opera per preparare questa cioccolata calda con la mia ricetta cremosa!

E’ una vera coccola invernale e non ha nulla a che vedere con i famosi preparati che comunemente troviamo al supermercato. Pensate, che persino al bar vi viene servita la cioccolata calda preparata con quel mix di preparato con una lista ingredienti lunghissima! Eppure, per realizzarla in casa ce ne vogliono solo quattro ingredienti: latte, cacao, zucchero e maizena! Vi basterà mescolare tutto nel tegame stesso dove andrete a cuocerla e in meno di 10 minuti ecco pronta la vostra cioccolata calda.

Oltretutto, questa ricetta cremosa può essere presa in considerazione ogni volta che ne avete voglia ed è così semplice che si può adattare a qualsiasi esigenza. Infatti, potete sostituire il latte con la bevanda vegetale che preferite, diminuire o aumentare lo zucchero in base ai vostri gusti e aromatizzarla con la spezia che amate. E se siete golosi come me, accompagnatela a ciuffi di panna montata e una spolverata di cacao, oppure con una fetta di ciambellone della nonna, biscottone da inzuppo o torta di mele. E’ la fine del mondo!

Print Recipe
Cioccolata calda: ricetta cremosa
Prova la ricetta cremosa per una cioccolata calda buona quella del bar!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Aggiungete gli ingredienti secchi in un pentolino e mescolate con una frusta a mano per unire.
  2. Aggiungete circa 100 ml di latte dal peso totale per stemperare gli ingredienti ed evitare i grumi.
  3. Dopodiché versate il resto del latte e portate sul fuoco. Lasciate addensare a fiamma dolce finché non sarà addensata (basteranno pochi minuti). A questo punto decidete voi il grado di cremosità proseguendo o meno la cottura per renderla già densa o se lasciarla più liscia e setosa.
  4. Versate subito nelle tazze e accompagnate da ciuffi di panna montata prima di servire. Gustate calda.
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva in frigo per 2 o 3 giorni e vi basterà riscaldarla in un pentolino con 1 cucchiaio di latte. Ritornerà buona e cremosa come appena fatta!
  • Aromatizzate con cannella o vaniglia per renderla ancora più profumata.

Il consiglio in più:

  • Decidete il grado di cremosità in base ai vostri gusti. Appena si addenserà, potete decidere di spegnere il fuoco subito per un risultato più liscio oppure proseguire per 1 altro minuto per un risultato super cremoso!
  • Sostituite il cacao con il cioccolato fondente: vi basterà aggiungerlo tritato alla maizena, lo zucchero e 100 ml di latte e scioglierlo dolcemente. Dopodiché aggiungete la restante parte di latte e proseguite fino ad addensare.
  • Si può utilizzare anche un altro tipo di cioccolato come bianco, al latte o ruby. In questo caso omettete lo zucchero altrimenti sarà troppo stucchevole.

Ringrazio Koro per avermi fornito del cacao amaro in polvere fortemente sgrassato bio. Si tratta di un cacao di alta qualità ricco di fibre e proteine. Si può sciogliere sia nelle bevande vegetali o nel latte per un gusto super cioccolatoso, oppure per preparare i nostri dolci preferiti. Provatelo anche voi utilizzando il mio codice sconto: ANNARITAKORO valido su tutto lo shop!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta Ciambellone marmorizzato

Facebook Twitter Pinterest Il ciambellone marmorizzato è un dolce classico, soffice e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.