Crespelle al forno con prosciutto e formaggio

Le Crespelle al forno con prosciutto e formaggio sono un primo piatto molto saporito, perfetto da servire sia a pranzo che a cena come piatto unico. Si tratta di una preparazione a base di uova, latte, ricotta, formaggio e prosciutto che potrebbe apparire complessa ma in realtà è facile e veloce. Vi basterà preparare tutto in anticipo per poi assemblare il piatto al momento opportuno. Servirete un piatto di crespelle al forno davvero buonissimo e che farà la felicità di grandi e piccini! Nessuno potrà resistere alla crosticina dorata e al cuore cremoso e filante. Scoprite la ricetta al forno!

Se si pensa alle crepes, in primo momento potrebbe venirmi in mente l’idea di una golosa crepes alla Nutella. Ma in realtà ci sono tantissimi modi per farcire le nostre amate crespelle, sopratutto con un ripieno salato da renderle un piatto perfetto da servire per i vostri pasti principali. Le crespelle al forno con prosciutto e formaggio, ad esempio, sono l’esempio ideale di come possano diventare un piatto gustoso che farà la gioia di tutta la famiglia! Inoltre, sono l’idea perfetta da servire ai vostri ospiti durante un pranzo o una cena speciali.

L’impasto delle crepes salate al forno si prepara davvero in pochi minuti e si può realizzare anche in anticipo così da facilitarvi il compito e ammortizzare i tempi che, si sa, tra mille cose da fare sembra sempre sfuggirci di mano!

Il ripieno è realizzato con una deliziosa crema di ricotta, besciamella, prosciutto cotto e formaggio: una vera libidina pronta in soli 5 minuti! Seguite questa ricetta e otterrete delle crespelle al forno irresistibili: crosticina dorata fuori ed interno cremoso e filante. Siete pronti a mettervi ai fornelli per realizzare queste crespelle dalla bontà incredibile? 🙂

Print Recipe
Crespelle al forno con prosciutto e formaggio
Le crespelle al forno con prosciutto e formaggio sono un'idea gustosa per un primo piatto che farà la felicità di tutta la famiglia!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
crepes
Ingredienti
Per la besciamella
Per le crepes
Per il ripieno
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
crepes
Ingredienti
Per la besciamella
Per le crepes
Per il ripieno
Istruzioni
Per le crepes:
  1. Iniziate preparando l'impasto delle crepes: riunite le uova in una terrina e amalgamate con una frusta a mano. Aggiungete una parte della farina e del latte e mescolate, successivamente aggiungete il resto e unite il tutto amalgamando con la frusta. Non è necessario che l'impasto sia privo di grumi, vi basteranno pochi secondi.
  2. Coprite con una pellicola per alimenti e riponete in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Per la besciamella:
  1. Riunite il burro (o l'olio) in un tegame e lasciate fondere, aggiungete la farina e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una cremina dorata. Aggiungete il latte e cuocete, mescolando di continuo, fino a rassodare. Una volta pronta, aggiungete un pizzico di sale e versate in una terrina. Coprite con pellicola a contatto e lasciate intiepidire.
  2. Nel frattempo cuocete le crepes: imburrate una padella antiaderente di 20-22 cm e aggiungete un mestolo di impasto. Ruotate la padella così da coprire con la pastella l'intera superficie. Lasciate cuocere per circa 20 secondi e staccate i bordi non appena noterete che pastella si sarà rappresa.
  3. Girate con una spatola e cuocete per altri secondi il lato opposto. Una volta cotta, riponete in un piatto e proseguite fino ad esaurire la pastella. Tenete da parte.
Per il ripieno:
  1. Lavorate la ricotta, il formaggio grattugiato, sale e pepe con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia.
Assemblaggio:
  1. Versate sul fondo di una teglia un paio di cucchiai di besciamella cospargendone l'intera superficie. Prendete una crepes e farcite seguendo questo ordine: una fetta di prosciutto cotto, un cucchiaio di crema di ricotta, un cucchiaio di besciamella e un po' di mozzarella.
  2. Richiudete la crepes a mezzaluna, poi ripiegate a metà per creare un ventaglio. Adagiate nella pirofila e proseguite allo stesso modo per le restanti. Infine, cospargete le crepes con un paio di cucchiai di besciamella e del parmigiano grattugiato. Infornate in forno caldo a 200° statico (190° se ventilato) per circa 20 - 25 minuti. Dovranno risultare dorate in superficie. Sfornate e servite calde e filanti!
Condividi questa Ricetta
  • Potete anticiparvi realizzando l’impasto delle crespelle in anticipo e conservarle in frigo in un contenitore.
  • In alternativa, potete realizzare l’intera teglia in anticipo e conservarla in frigo coperta da carta alluminio. Vi basterà cuocere poco prima di servirle.
  • Si possono congelare già farcite per averle sempre pronte all’occorrenza. Al momento di cuocerle, ricordatevi di prolungare la cottura di qualche minuto.
  • Se non amate il prosciutto cotto o se seguite una dieta vegetariana, potete ometterlo oppure sostituirlo con spinaci lasciati cuocere al vapore.

Scopri il mio primo libro di cucina “Il giro del mondo in cucina”. Per viaggiare attraverso 100 ricette del mondo, facili  e veloci! Su Amazon e in tutte le librerie.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Burger di broccoli: ricetta senza patate

Facebook Twitter Pinterest Provate questi Burger di broccoli con la ricetta senza...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.