Crocchette di quinoa, spinaci e feta

Le crocchette di quinoa, spinaci e feta sono un secondo piatto gustoso e veloce da preparare. Sono gustose e ricche di proprietà nutritive!

Quando ho scoperto la quinoa avevo meno capelli bianchi, qualche chilo in più e anche qualche brufolo in più! Avrò avuto circa 25 anni e la mia alimentazione era più scorretta che altro. Vi basti pensare che la mia merenda era composta da pane, maionese e prosciutto…buonissima, senza dubbio! Ma quanta pesantezza di stomaco, intestino pigro e scompenso generale.

La quinoa è stata una piacevolissima scoperta soprattutto da quando ho deciso di limitare al minimo il consumo di carne. Non è cambiata solo la mia alimentazione, ma in primis è stato il corpo a trarne giovamento.

Mens sana in corpore sano, narra la locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire di Giovenale. E non c’è niente di più vero! Grazie ai cambiaMENTI possiamo scoprire nuovi orizzonti e un nuovo modo di volerci bene. Io ho iniziato 8 anni fa, e voi? Siete pronti a fare lo stesso per voi stessi? 😉

Come vi ho anticipato, la quinoa fa parte della mia alimentazione quotidiana. Col tempo ho imparato a sperimentare tantissime ricette e tra le mie preferite ci sono, senza dubbio, le crocchette di quinoa. Si possono preparare in tantissimi modi: con le verdure, il tonno, lo sgombro, i legumi, formaggi e qualsiasi cosa vi venga in mente. Io sono diventata una fan sfegatata delle crocchette di quinoa, spinaci e feta, un must della mia cucina!

Per queste crocchette ho utilizzato la quinoa bianca bio di Koro che trovo davvero eccezionale poiché ha un gusto piacevole che ricorda vagamente le noci. Proviene da agricoltura biologica ed è senza additivi, coloranti e conservanti. Se ancora non vi siete avvicinati a questo mondo, approfittate del mio codice sconto ANNARITAKORO da utilizzare su tutto lo shop di Koro.

Le crocchette di quinoa, spinaci e feta sono ricche di ferro e proteine, si preparano in pochi minuti e piacciono a tutta la famiglia! Con questa ricetta farete en plein perché metterete tutti d’accordo 😉

Print Recipe
Crocchette di quinoa spinaci e feta
Le crocchette di quinoa, spinaci e feta sono un secondo piatto gustoso e veloce da preparare. Sono ricche di proprietà e piacciono a tutta la famiglia!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Fate cuocere gli spinaci surgelati in una padella a fiamma bassa aggiungendo pochissima acqua se necessario. Una volta cotti tenete da parte.
  2. Lavate bene la quinoa sotto il getto di acqua corrente finché non emetterà più una schiumina bianca. Riponetela in un tegame e aggiungete acqua pari al suo peso e fino a ricoprirla. Lasciate cuocere a fiamma bassa finché non si sarà asciugata l'acqua del tutto. Ci vorranno circa 10 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
  3. Sminuzzate gli spinaci con delle forbici e riponete in una terrina. Aggiungete la quinoa ormai fredda, l'uovo, 4 cucchiai di pan grattato e la feta sbriciolata. Regolate di sale e pepe.
  4. Compattate il tutto con le mani e ricavate delle polpette non troppo grandi. Lavorate l'impasto tra le mani fino ad ottenere una forma tonda. Se durante questa operazione notate che l'impasto è troppo molle, aggiungete un altro po' di pangrattato.
  5. Fate scaldare un filo di olio extravergine in una padella e aggiungete le crocchette. Lasciate cuocere da entrambi i lati finché non si sarà formata una crosticina dorata esterna.
  6. Una volta pronta, servite calde!
Condividi questa Ricetta
  • Potete cuocere la quinoa e gli spinaci il giorno prima e conservali in frigo.
  • Le crocchette di quinoa, spinaci e feta si possono assemblare in anticipo e conservare in frigo fino al momento della cottura.
  • Gli avanzi possono essere riposti in frigo in un contenitore. Si mantengono buone fino a tre giorni. Riscaldate al microonde, o in padella, all’occorrenza.
  • Potete sostituire la feta con il formaggio che preferite. Stessa cosa per gli spinaci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo i miei tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Condividerò la tua foto!

Un saluto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Plumcake al cioccolato e pere

Facebook Twitter Pinterest Il plumcake al cioccolato e pere è semplice e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.