Riso basmati con verdure: ricetta thailandese facile

Il riso basmati con verdure è una ricetta thailandese che ho rivisitato per renderla facile e veloce. E’ un buonissimo piatto unico!

Quanto mi manca l’Asia! Credo sia tra i continenti più affascinanti e ricchi di magia. Basta atterrare in uno dei tanti luoghi asiatici e si viene catapultati all’istante in una nuova realtà. Dell’Asia amo proprio tutto: la gente, la misticità, i profumi, la cultura e il cibo. Negli anni passati in cui ho, per fortuna, viaggiato abbastanza ho potuto visitare alcuni posti davvero unico tra cui la Thailandia. Bangkok, ad esempio, mi è rimasta nel cuore e mi basta chiudere gli occhi per poter viaggiare nei ricordi ed essere con la mente lì, tra quelle strade così piene di folclore e di vita.

Per non parlare delle spiagge delle isole thailandesi: un mare così è impossibile da dimenticare! E’ difficile che la Thailandia non entri di prepotenza nei cuori dei visitatori e io posso dire con certezza, a distanza di anni, di aver lasciato che ci entrasse con tutta la sua magia perché al cuor non si comanda

In questi giorni, presa dalla nostalgia (sarà che l’estate è imminente?), ho sfogliato l’album dei ricordi thailandesi e mi è venuta voglia di mangiare qualcosa di tipico. La cucina asiatica, contrariamente a quanto si possa pensare, è ricco di gusto, profumi e sapori. In Thailandia ho provato di tutto e non c’e stato nulla che non mi abbia soddisfatta. In quei giorni di permanenza a Koh Samui andavo matta per il riso basmati alle verdure. E’ un piatto tipico molto semplice ma per nulla banale.

Per renderlo alla portata di tutti l’ho rivisitato utilizzando le nostre verdure, della curcuma, per conferirgli quell’anima etnica e dell’ottimo riso basmati che mi è arrivato direttamente da Koro. E’ un riso basmati particolarmente aromatico e proveniente da agricoltura 100% biologica. Lo sapevate che nella lingua hindi la parola “basmati” vuol dire “fragranza”? Beh, un motivo c’è: è buonissimo! Se anche voi siete curiosi di provarlo e di far entrare una nota d’oriente in casa vostra, vi lascio il mio codice sconto ANNARITAKORO per approfittarne nello shop di Koro. Perché non c’è niente come l’oriente… 😉

Print Recipe
Riso basmati alle verdure
Il riso basmati alle verdure è una ricetta thailandese molto gustosa e anche leggera. Provate la versione semplificata pronta in pochi minuti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate scaldare in una padella un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e aggiungete la cipolla tritata. Fate imbiondire per 1 minuto e aggiungete i piselli e i fagiolini. Mescolate e aggiungete 1 bicchiere di acqua per lasciare cuocere.
  2. Nel frattempo pulite e pelate le carote, tagliate a rondelle e aggiungete anch'esse al resto delle verdure. Lasciate cuocere tutto assieme fino a quando non saranno abbastanza morbide da poter essere infilzate dai rebbi di una forchetta.
  3. Una volta pronte le verdure, regolate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di curcuma. Mescolate per amalgamare.
  4. Da parte sciacquate il riso sotto l'acqua corrente per eliminare parte dell'amido e riponete successivamente in un tegame assieme a dell'acqua. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, scolate l'acqua in eccesso e unite il riso alle verdure.
  5. Fate saltare il tutto un paio di minuti, infine regolate di sale se necessario e condite con due cucchiaio di olio extra vergine. Servite!
Condividi questa Ricetta
  • Potete preparare le verdure in anticipo, anche il giorno prima e unirle al riso al momento dell”utilizzo.
  • Divertitevi a cambiare il tipo di verdura con quello che preferite. Sarà sempre buonissimo!
  • Se non amate la curcuma potete ometterla oppure sostituirla con dello zafferano.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai repostato nelle stories!

Al prossimo post,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta cocco e Nutella

Facebook Twitter Pinterest Chi potrebbe resistere al connubio cocco e Nutella? La...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.