Melanzane a funghetto: ricetta napoletana

Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico partenopeo. Provate la ricetta napoletana in versione con il pomodoro per un gusto unico e irresistibile!

Le melanzane a funghetto sono un contorno di verdure ricco di gusto e sapore. Ha origini antiche ed è una ricetta napoletana molto diffusa e apprezzata, soprattutto d’estate quando le melanzane raggiungono il massimo del loro splendore, sapore e incredibile aroma.

Ricordo che da piccola proprio non riuscivo a resistere nel mangiarle mentre mia nonna era intenta a friggere. La mia bisnonna (ebbene sì, ho avuto la fortuna di averla 🙂 ) le tagliava così piccole e precise che, una volta pronte, era di una croccantezza unica! La nonna, invece, aveva il compito di preparare il sugo di pomodoro con i pomodorini freschi e tanto basilico. La cucina profumava di un buono che non dimenticherò mai.

Ad oggi, quando le preparo, quei ricordi riemergono nella mia mente e in un attimo sono lì, in quella casa che mi piaceva così tanto! Ed è forte il desiderio di poterci tornare ancora una volta, una soltanto…

Inutile dirvi che le melanzane a funghetto di mia nonna erano le migliori. Chissà quale ingrediente speciale aggiungeva! Beh, dovrete “accontentarvi” della mia versione delle melanzane a funghetto con pomodoro che comunque conquistano sempre tutti. Sarà che le preparo con la mano sul cuore? 😉

Print Recipe
Melanzane a funghetto
Le melanzane a funghetto sono un contorno molto saporito tipico della cucina napoletana. Provate la ricetta originale di famiglia!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Lavate le melanzane, asciugatele e mondatele per eliminare le due estremità. Tagliate in due e successivamente tagliate in 4 le due metà ottenute. Da queste parti ottenute tagliate tanti dadini abbastanza piccoli.
  2. Nel frattempo fate riscaldare una padella con abbondante olio extravergine d'oliva. Appena sarà bollente tuffate le melanzane e lasciate friggere per 10 minuti girandole ogni tanto. Dovranno cuocere in maniera omogenea.
  3. Appena saranno ben dorati e croccanti, recuperatele con un mestolo forato e lasciate sgocciolare in un piatto foderato di carta assorbente.
  4. Terminata la cottura delle melanzane, fate dorare uno spicchio di aglio nello stesso olio usato per friggere le melanzane. Tagliate in due i pomodorini lavati e asciugati e lasciate cuocere per 5 minuti.
  5. Eliminate l'aglio e aggiungete le melanzane ai pomodorini. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, il tempo di far insaporire le melanzane. Scolate nuovamente il tutto con il mestolo forato e lasciate assorbire in un piatto foderato di carta forno.
  6. Impiattate e regolate di sale e pepe. Guarnite con tanto basilico fresco e servite!
Condividi questa Ricetta

Le melanzane a funghetto sono perfette accompagnate a secondi di carne o formaggi. Provatele anche nella versione bianca senza pomodori aggiungendo tanto basilico a cottura ultimata, sale e pepe!

  • Per arricchirle potete aggiungere del parmigiano grattugiato una volta fredde oppure della ricotta salata grattugiata o della provola a tocchetti.
  • Per avere delle melanzane a funghetto croccanti tagliatele abbastanza piccole ed eliminate la mollica in eccesso se il tipo di melanzana usata ne era provvista
  • Potete prepararle in anticipo, anche il giorno prima. Saranno ancora più buone!
  • Conservate gli avanzi in frigo in un contenitore

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo

Facebook Twitter Pinterest Il tortino al cioccolato con cuore morbido è tra...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.