Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico partenopeo. Provate la ricetta napoletana in versione con il pomodoro per un gusto unico e irresistibile!
Le melanzane a funghetto sono un contorno di verdure ricco di gusto e sapore. Ha origini antiche ed è una ricetta napoletana molto diffusa e apprezzata, soprattutto d’estate quando le melanzane raggiungono il massimo del loro splendore, sapore e incredibile aroma.
Ricordo che da piccola proprio non riuscivo a resistere nel mangiarle mentre mia nonna era intenta a friggere. La mia bisnonna (ebbene sì, ho avuto la fortuna di averla 🙂 ) le tagliava così piccole e precise che, una volta pronte, era di una croccantezza unica! La nonna, invece, aveva il compito di preparare il sugo di pomodoro con i pomodorini freschi e tanto basilico. La cucina profumava di un buono che non dimenticherò mai.
Ad oggi, quando le preparo, quei ricordi riemergono nella mia mente e in un attimo sono lì, in quella casa che mi piaceva così tanto! Ed è forte il desiderio di poterci tornare ancora una volta, una soltanto…
Inutile dirvi che le melanzane a funghetto di mia nonna erano le migliori. Chissà quale ingrediente speciale aggiungeva! Beh, dovrete “accontentarvi” della mia versione delle melanzane a funghetto con pomodoro che comunque conquistano sempre tutti. Sarà che le preparo con la mano sul cuore? 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 melanzane grandi
- 10 pomodorini ciliegino o datteri
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe
- basilico fresco
- 1 spicchio aglio
Ingredienti
|
|
- Lavate le melanzane, asciugatele e mondatele per eliminare le due estremità. Tagliate in due e successivamente tagliate in 4 le due metà ottenute. Da queste parti ottenute tagliate tanti dadini abbastanza piccoli.
- Nel frattempo fate riscaldare una padella con abbondante olio extravergine d'oliva. Appena sarà bollente tuffate le melanzane e lasciate friggere per 10 minuti girandole ogni tanto. Dovranno cuocere in maniera omogenea.
- Appena saranno ben dorati e croccanti, recuperatele con un mestolo forato e lasciate sgocciolare in un piatto foderato di carta assorbente.
- Terminata la cottura delle melanzane, fate dorare uno spicchio di aglio nello stesso olio usato per friggere le melanzane. Tagliate in due i pomodorini lavati e asciugati e lasciate cuocere per 5 minuti.
- Eliminate l'aglio e aggiungete le melanzane ai pomodorini. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, il tempo di far insaporire le melanzane. Scolate nuovamente il tutto con il mestolo forato e lasciate assorbire in un piatto foderato di carta forno.
- Impiattate e regolate di sale e pepe. Guarnite con tanto basilico fresco e servite!
Le melanzane a funghetto sono perfette accompagnate a secondi di carne o formaggi. Provatele anche nella versione bianca senza pomodori aggiungendo tanto basilico a cottura ultimata, sale e pepe!
- Per arricchirle potete aggiungere del parmigiano grattugiato una volta fredde oppure della ricotta salata grattugiata o della provola a tocchetti.
- Per avere delle melanzane a funghetto croccanti tagliatele abbastanza piccole ed eliminate la mollica in eccesso se il tipo di melanzana usata ne era provvista
- Potete prepararle in anticipo, anche il giorno prima. Saranno ancora più buone!
- Conservate gli avanzi in frigo in un contenitore
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna