Spaghetti aglio olio e peperoncino: ricetta perfetta

Quando parliamo di spaghetti aglio olio e peperoncino di certo indichiamo una ricetta che rappresenta l’italianità per antonomasia. Sono un piatto tipico della cucina napoletana, il perfetto salva pranzo o l’idea veloce che metterà d’accordo i vostri ospiti dell’ultimo minuto! Buonissimi quanto semplici, veloci da realizzare anche se occorre seguire poche e semplici regole per ottenere un risultato perfetto. Leggete la ricetta perfetta per realizzare gli spaghetti aglio olio e peperoncino buoni come da ristorante!

Forse non tutti sanno che gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono la rivisitazione povera degli spaghetti alle vongole. Secoli fa, nella Napoli borbonica, nacque questa ricetta che riunisce tutti i sapori della tradizione culinaria napoletana. E’ passato tantissimo tempo da allora, eppure è tra i piatti italiani più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo grazia alla semplicità e rapidità di realizzazione.

E’ quel primo piatto che mette sempre tutti d’accordo e che riunisce le famiglie e gli amici intorno ad un tavolo per gustare insieme un piatto di pasta semplice e gustoso allo stesso tempo. Qui a Napoli è spesso replicato come pranzo veloce o per un’idea di cena improvvisata quando si hanno ospiti inaspettati. Inoltre, è l’immancabile cena d’estate dopo aver trascorso un’intera giornata al mare! Il risultato è sempre sbalorditivo ogni volta.

Realizzare un buon piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino è davvero molto semplice ma dovrete attenervi a qualche piccola regola per ottenere un risultato eccellente e buono come al ristorante:

  • usate spaghetti, vermicelli o le linguine che tengono la cottura e rilasciano la giusta quantità d’amido per ottenere un condimento cremoso
  • tritate finemente sia l’aglio privato dell’anima che il peperoncino fresco (senza semi per un effetto meno piccante) per insaporire in modo omogeneo l’olio extravergine d’oliva
  • risottate la pasta con una prima e breve cottura in acqua bollente e successivamente ultimate con una seconda cottura direttamente in padella assieme al condimento. Otterrete un risultato eccellente!

Adesso che conoscete tutti i trucchi per avere un risultato perfetto, non vi resta che provarli subito e in soli 15 minuti servirete uno dei piatti italiani più buoni di sempre! Dopotutto si sa: il bello della semplicità si trova spesso nelle piccole cose 🙂

Print Recipe
Spaghetti aglio olio e peperoncino
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino è un primo piatto molto saporito e veloce da realizzare. Scopri la ricetta perfetta per averli buoni come al ristorante!
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Ponete dell'acqua in una pentola capiente e aggiungete una presa di sale. Portate a bollore e aggiungete gli spaghetti. Lasciateli cuocere per 4 o 5 minuti, dovranno essere al dente.
  2. Nel frattempo, in un tegame capiente, aggiungete 3 o 4 cucchiai di olio extravergine e lasciate scaldare per qualche secondo. Dopodiché, aggiungete l'aglio (privato dall'anima - la parte verde centrale ) e il peperoncino (privato dei semi interni) tritati finemente e lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti. Non dovranno bruciare e la fiamma va tenuta bassa per evitare che accada!
  3. A questo punto, aggiungete un mestolo di acqua di cottura al condimento di aglio olio e peperoncino e gli spaghetti ben al dente. Non buttate l'acqua di cottura perché potrà servirvi! Continuate la cottura della pasta fino a quando non sarà cotta (ci vorranno circa 5 minuti). In questo modo la pasta viene risottata e rilascerà l'amido che renderà il condimento cremoso e irresistibile!
  4. Assaggiate la pasta e proseguite la cottura se necessario aggiungendo un altro po' di acqua di cottura. Non devono risultare secchi ma cremosi e succosi. Regolate di sale se lo richiede.
  5. Una volta pronti, impiattate gli spaghetti aggiungendo la cremina di aglio olio e peperoncino, un filo di olio a crudo e il prezzemolo fresco tritato. Servite subito!
Condividi questa Ricetta

Qualcosa in più da sapere

Per questa ricetta ho utilizzato l’aglio AromaTerrae , un aglio di montagna della Basilicata. Si tratta di un prodotto di eccellente qualità e dal profumo inconfondibile! E’ un aglio molto profumato e nutritivo, infatti viene definito “oro bianco” per le sue virtù benefiche: toccasana per il cuore e intestino, è un potente antinfiammatorio naturale e antibatterico. Inoltre, è un prodotto certificato Residuo Zero che indica l’assenza di pesticidi. Per tale motivo è considerato un ottimo prodotto ma sopratutto sicuro per la nostra salute e si può tranquillamente mangiare.

Il consiglio in più:

Prima di servirli, provate ad aggiungere un po’ di tarallo napoletano sugna e pepe sbriciolato grossolanamente. E’ la versione che spesso si trova nei menù dei tipici ristoranti napoletani. E’ la fine del mondo!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrete condivisi nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Plumcake soffice al cioccolato – ricetta facile

Facebook Twitter Pinterest Il plumcake soffice al cioccolato è il dolce che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.