La torta salata di melanzane è una torta rustica molto gustosa composta da pasta sfoglia e farcita da melanzane, pomodori e mozzarella!
Ma quanto mi piacciono le torte salate! Potrei vivere mangiando soltanto torte salate…e pasta. 😀 Ma oggi mi fermo a parlarvi di questa torta rustica con melanzane e pasta sfoglia, un’idea facile e veloce da servire in qualsiasi occasione. La torta salata di melanzane è l’idea in più da portare in tavola per un aperitivo sfizioso, magari tagliata in piccole porzioni, oppure come secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Vi dirò: il gusto ricorda molto la parmigiana di melanzane poiché è composta da strati di melanzane, pomodori, provola e basilico fresco. Ogni ingrediente va aggiunto crudo, facendoci risparmiare tempo ma ottenendo un risultato finale garantito. Se oggi vi siete posti la famosa domanda da un milione di dollari: “Cosa devo cucinare?”, eccomi in soccorso con la torta salata di melanzane! Sono certa che la replicherete per tutta l’estate. 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, o anche rotondo
- 2 melanzane medie
- 20 pomodorini ciliegino
- 200 g scamorza affumicata oppure altro formaggio filante
- basilico fresco
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
Ingredienti
|
|
- Lavate ed asciugate le melanzane. Tagliate e fette rotonde non troppo spesse.
- Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e sistemate nello stampo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Sistemate le melanzane sul fondo della pasta sfoglia.
- Lavate i pomodorini, asciugate e tagliate a fette. Sistemate i pomodorini sulle melanzane, aggiungete la scamorza tagliata a tocchetti e grattugiate abbondante parmigiano. Aggiungete un filo di olio d'oliva e regolate di sale e pepe.
- Aggiungete un altro strato di melanzane, pomodorini, scamorza questa volta tagliata a fette e altro parmigiano. Salate e pepate.
- Cuocete in forno già caldo a 180°, modalità ventilato e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con foglie di basilico fresco prima di servire.
- Potete utilizzare sia la pasta sfoglia rotonda che rettangolare.
- Le melanzane possono essere sostituite dalle zucchine o dalle verdure che preferite.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna