Il couscous alle verdure è la versione vegetariana di un primo piatto dal gusto leggero e gustoso. Con verdure di stagione, potete personalizzarlo come preferite!
Con l’arrivo dell’estate il corpo necessita di pietanze leggere, fresche e digeribili ed è per questo che, per il pranzo di oggi, ho preparato un’insalata di couscous con verdure di stagione, olive, formaggio feta e mais. L’ingrediente principale è il Bia couscous per insalate, perfetto per questo tipo di preparazione. E’ pronto in soli 5 minuti e non necessita di cottura ma è sufficiente idratarlo con acque aromatizzate, sughi, latte o brodo vegetale. Per la ricetta di oggi ho utilizzato un’acqua aromatizzata al limone e basilico per esaltare maggiormente il gusto delle verdure fresche di stagione. Una volta idratato, il Bia couscous assume volume e raggiunge una dimensione pari a tre volte del volume originale. Resta allo stesso tempo un alimento leggero, nutriente e digeribile ed è adatto anche all’alimentazione dei bambini. Per questa ricetta vi occorreranno non più di 20 minuti anche grazie alla rapidità della preparazione del Bia couscous che vi permette di risparmiare tempo da dedicare alla preparazione del condimento. Una volta idratato il coucous, preparate la verdure e assemblate il tutto. Il vostro pranzo è servito! Questo è couscous, anzi Bia couscous.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 zucchine medie o le verdure che preferite
- 3 melanzane medie o le verdure che preferite
- 200 g mais cotto a vapore quello in scatola
- 200 g formaggio feta o quello che preferite
- 150 g olive nere taggiasche denocciolate oppure olive verdi taggiasche denocciolate
- 400 g couscous per me Bia coucous per insalate
- 400 ml acqua
- qualche fetta limone
- qualche ciuffo basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
Ingredienti
|
|
- Mettete a macerare l’acqua con qualche fettina di limone e qualche ciuffo di basilico per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, riponete il couscous in una recipiente.
- Versate l’acqua che avete lasciato a macerare sul couscous facendola passare per un setaccio.
- Coprite il tegame con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
- Sgranate con una forchetta fino a renderlo meno compatto.
- Regolate di sale e olio e mescolate per unire. Tenete da parte e dedicatevi alle verdure.
- fate cuocere le zucchine e le melanzane tagliate a cubetti in una padella con un po’ di olio d’oliva. Devono risultare croccanti e ben dorate. Per evitare che brucino aggiungete un po’ di acqua e lasciate asciugare durante la cottura. Una volta pronte le verdure regolate di sale. Aggiungete le verdure cotte al couscous.
- Mescolate con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete la feta tagliata a tocchetti, il mais e le olive nere tagliate a rondelle.
- Mescolate il tutto e regolate di olio e di sale se necessario. Decorate con ciuffi di basilico fresco e riponete in frigo prima di servire.
- Potete scegliere le verdure e il formaggio che preferite. Potete personalizzarlo seguendo i vostri gusti.
Provate le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna