Inizia una nuova settimana e io rispolvero una categoria del blog a me molto cara ma che, purtroppo, curo poco a causa delle giornate sempre troppo corte ( oppure sono troppe le cose da fare?). Le idee ci sono, la passione di farlo anche, ma il tempo, beh…quello è sempre tiranno! Ad ogni modo, sono felice di ripartire con questa ricetta che adoro e di poter aggiungerla alla categoria cucina green. Prometto che per quest’anno, l’aggiornerò molto più spesso. E’ pur sempre uno dei miei buoni propositi dell’anno nuovo 😉
Le polpette di quinoa a lenticchie, sono un secondo sano, leggero e gustoso. E’ ricco di proteine, fibre, antiossidanti e sali minerali grazie alla combinazione di questi due ingredienti, ottimi alleati della nostra salute. La quinoa conferisce al piatto un apporto proteico elevato, è gluten free ed è ricca di flavonoidi che hanno un’azione anticancro provata a livello scientifico. Anche le lenticchie sono legumi ad alto contenuto proteico e sono un alimento perfetto per chi necessita di fare una dieta dimagrante, per chi soffre di colesterolo alto o anemia.
L’unione di questi due ingredienti speciali e amici della nostra salute, fa di questo piatto un secondo sfizioso, sano, leggero e gustoso! Perfetto anche per i nostri bambini che saranno invogliati a mangiare legumi e cereali senza che neppure se ne accorgano! 😉
Polpette di quinoa e lenticchie con mayo veg
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: vegetariano
Ingredients
- 150 g di lenticchie prelessate
- 200 g di quinoa
- prezzemolo q.b.
- 4 cucchiai di olio di semi di mais
- sale q.b.
- 1 pizzico di paprika (facoltativo)
- 80 g di pane grattugiato
- PER LA MAIONESE VEG:
- 100 ml di latte di soia
- 130 ml di olio d'oliva
- 1 pizzico di sale
- 20 ml di succo di limone
Instructions
- Iniziate lavando molto bene la quinoa con acqua corrente, riponetela in un tegame e versate il doppio d' acqua rispetto al suo peso. Lasciate cuocere per circa 20 minuti o affinché non si sarà asciugata tutta l'acqua.
- Spegnete e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo riponete le lenticchie, un po' di sale, l'olio, paprika e prezzemolo tritato in un frullatore.
- Aggiungete la quinoa ed azionate il robot da cucina.
- Dovrete ottenere una crema liscia.
- Versate la crema in una ciotola e riponete in frigo a rassodare per 30 minuti.
- Se andate di fretta, potete omettere questo passaggio. Il composto sarà molto più morbido e al momento dell'impanatura potete aiutarvi con un cucchiaio.
- Trascorso il tempo necessario in frigo, prelevate con un cucchiaio una manciata di crema e datele una forma rotonda, come le polpette.
- Impanatela in un po' di pan grattato e sistematele in una teglia ricoperta di carta forno.
- A lavoro ultimato, aggiungete un filo di olio d'oliva sulle polpette ed infornate a 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo preparate la maionese veg frullando con un peamer tutti gli ingredienti.
- La vostra maionese formerà subito ed è pronta da servire. Se la preparate in anticipo, riponete in frigo fino al momento di servirla.
Le polpette di quinoa e lenticchie sono diventate uno dei miei piatti preferiti! Molto spesso le preparo la sera prima e le ripongo in frigo fino al giorno dopo. E se le mangia anche mio fratello, che mi chiama ruminante per le mie abitudini nel mangiare verdura, semi e quant’altro ( tse, uomini!) , potete starne certi. Sono buonissime!
La ricetta delle polpette di quinoa è tratta dal libro Io mi voglio bene di Marco Bianchi, ho aggiunto in più le lenticchie per renderle ancora più ricche. La mayo veg è tratta dal bellissimo blog di Antonella, fonte di ispirazione per le tante ricette gustose e le foto a dir poco meravigliose!
Se provate a farle, taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinagreenconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte dell’album RicetteByYou su Facebook 🙂
Al prossimo piatto in salute,
Anna
Facebook Comments Box
ecco, mi è venita fame! +.+
un bacioooo
Claudia
http://www.claudiasartorelli.com
facebook & Instagram “claudiasartorelloblog”
Grazie Cla! 😀
Con me “sfondi” una porta aperta, come sai la mia cucina è green tutto l’anno e le polpette di quinoa e lenticchie sono uno dei miei must! Ho pubblicato proprio la ricetta di Marco Bianchi diverso tempo fa…sempre un successone! Io in genere le accompagno con una maionese di avocado piccante, mi piace molto anche la tua però la proverò 🙂 Un bacione :*
La maionese di avocado mi tenta parecchio *__* lo so che avresti approvato Alice <3 un bacio!
Seguirò anche le tue ricette allora, e con questa già mi hai conquistata!
Grazie Arianna! un abbraccio!
Con le lenticchie le avevo fatte ed erano molto buone, ma con la quinoa ancora no. Immagino molto buone e visto che piovono le proteine, queste sono per la gioia dei miei ragazzi che ci tengono tanto alle proteine ! Buone, buone !
Devi provare anche con la quinoa. I tuoi ragazzi impazziranno 🙂
Ciao! Ricetta bellissima!
ma si possono congelare prima di cuocerle?!
Ciao Carolina! certo, le puoi congelare una volta preparate e poi le butti in forno per la cottura quando lo vorrai mangiare 🙂