Iniziamo un’altra settimana con gusto e leggerezza, che dopo gli sgarri del weekend , ci sta tutto 😉 Oggi voglio parlarvi di un ingrediente speciale : la quinoa. L’ho conosciuta da poco ma l’ho amata da subito 🙂 La quinoa viene considerata, erroneamente, un cereale ; in realtà è una pianta imparentata con la pianta degli spinaci e barbabietole. Le sue proprietà sono innumerevoli poiché ricche di proteine, carboidrati, fibre , fosforo, ferro, magnesio, alcune vitamine del gruppo B , la vitamina C e E . Viene utilizzata sopratutto da chi segue diete dimagranti, dai vegetariani, ma anche da chi preferisce seguire uno stile di vita sano assumendo energie e minerali, senza appesantire il fisico. Perfetta per i celiaci poiché è priva di glutine.
Spinta dalla curiosità, non potevo non provarla. Dopotutto, oggi è molto più semplice provare ad avvicinarsi a tipi di alimenti totalmente naturali e biologici. Il risultato? AMO follemente la quinoa! 😀 L’idea era di provare a preparare un piatto estivo, fresco e profumato e non avrei potuto non scegliere dei pomodorini freschissimi, del basilico profumato e bocconcini di mozzarella. Tutta la tradizione di un piatto italiano servita con uno degli alimenti più in voga del momento : è la quinoa salads!
Provatela e non ve ne pentirete…parola mia 😉
Quinoa salads [ pomodori - mozzarella e basilico ]
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Vegetariana
Ingredients
- 250 g di quinoa
- 500 ml di acqua
- sale q.b.
- pomodorini q.b.
- 300 g di bocconcini di mozzarella
- basilico q.b.
- olio q.b.
Instructions
- Cucinare la quinoa è molto semplice. Si inizia sciacquando i semi in un colino sotto il getto di acqua fredda. Questa fase è molto importante poiché elimina eventuali residui di saponina, una sostanza della pianta che può conferire un sapore amaro.
- Dopodiché, versate la quinoa lavata in un tegame con 500 ml di acqua. L'acqua va misurata in base alla quantità di quinoa che volete preparare ( 1 tazza di quinoa - 2 tazze di acqua).
- Salate e coprite il tegame con un coperchio, lasciate cuocere a fuoco medio finché i semi non diventeranno trasparenti e si sarà asciugata tutta l'acqua. Si impiegano circa 15/20 minuti.
- Lasciate raffreddare una volta cotta. Da parte lavate i pomodorini e dividete in due parti e lavate qualche ciuffo di basilico.
- Quando la quinoa sarà fredda, aggiungete la mozzarella, i pomodorini tagliati a metà e i ciuffi di basilico. Condito con olio extravergine di oliva. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Notes
Regolatevi con le dosi tenendo in considerazione che la quinoa, durante la cottura, si gonfia. Per una persona sono sufficienti 70 g di quinoa poiché aumenterà il suo volume di 2 volte.
Fresco, leggero, estivo, senza glutine e saporito. Cosa volere di più? 🙂
Spero che il post vi sia piaciuto,
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaverdeconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio,it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou 😉
Al prossimo post green,
Anna
Facebook Comments Box
Un piatto semplice, colorato e gustoso !
tutto ciò di cui abbiamo bisogno 😉
la quinoa non l’ho ancora provata.. da me si trova poco, costa un sacco e se è in offerta sparisce subito!ahah però la tnego d’occhio e appena la vedo la prendo..adoro come l’hai condita, appetitosa e fresca allo stesso tempo! un bacio e buon lunedì
tesoro io l’ho comprata su macrolibrarsi.it in offerta! devi provarla! un bacioneee 😉
Ah che bontà, anche io spesso preparo insalate con quinoa e miglio, e tante verdurine buone, per saziarsi con gusto e qui anche con colore! Un bacione
Il benessere che abbraccio il gusto è sempre la scelta migliore. Devo provare anche io il miglio 🙂
un bacione Moni!!
io a d o r o la quinoa!! mi chiedo come a mio padre possa non piacere… e visto che ho ripreso un buon rapporto con la mozzarella mi sembra proprio che per me che potrei vivere di insalate (sono sicura di averlo scritto anche da qualche parte…) questa qui sia decisamente perfetta;-)
Ricordo benissimo che tu l’abbia scritto da qualche parte 😉 e ricordo benissimo le vostre insalate :p felice che vi piaccia anche la mia insalatina! un bacio a voi!! <3
Decisamente freschissimo questo piatto amica mia,semplice ed invitante come devono essere i piatti estivi e sai la quinoa mi manca,ho provato il bulgur e mi piace molto e credo che come sapore siano molto simili. Ti abbraccio,Imma
Amica è buonissima! il bulgur non l’ho mai provato invece..dobbiamo rimediare entrambe 🙂 un abbraccio!