Un sofficissimo impasto allo yogurt, incontra la dolcezza delle prugne, per un risultato irresistibile e senza troppi sensi di colpa. La torta di prugne soffice senza burro, è perfetta in ogni occasione!
Vivere e cercare il proprio posto, laddove non ci sarà spazio per nessun altro, se non per te. Vivere e cercare il bello del giorno e il bello della notte, perché è in quei momenti che il tuo cuore batte.
Vivere e cercare in ogni giorno, la forza di lottare per i propri sogni. Perché il tuo domani è in ciò che fai oggi, è in ciò che sei oggi. E’nel tuo sangue, nei tuoi occhi, nei tuoi respiri, è in tutto ciò che sei e in tutto ciò che potrai essere dopo.
Vivere e trovare il proprio posto in questo mondo da scoprire, in un cuore da amare, in un sogno da coccolare…
E provare a fare come le mie prugne, che hanno trovato il loro posto perfetto in un profumato impasto allo yogurt.
La torta di prugne soffice è ideale a colazione, perché vi permetterà iniziare la giornata con un sorriso, e a merenda per fare il pieno di energie e affrontare il resto della giornata senza troppi sensi di colpa. E’ perfetta per chi soffre di intolleranze ed è amata da tutta la famiglia per la sua semplicità.
Si prepara in dieci minuti giusti e il profumo che emana durante la cottura, vi renderà impazienti nell’assaggiarla 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 uova
- 250 g farina 00
- 150 g yogurt bianco o yogurt greco bianco
- 80 ml olio di semi girasole o arachide
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 15 prugne fresche media grandezza
- 150 g zucchero
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Oliate e infarinate uno stampo di 22 cm e tenete da parte.
- Lavorate le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete lo yogurt e continuate a lavorare.
- Aggiungete l'olio a filo mentre lavorate e fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete al composto. Amalgamate il tutto con una spatola per incorporare.
- Lavate le prugne, asciugate ed eliminate la buccia. Tagliate 5 prugne a tocchetti ed aggiungete all'impasto. Amalgamate.
- Versate l'impasto nello stampo, tagliate a fettine le restanti prugne (senza privarle della buccia esterna) e sistemate a raggiera sulla torta.
- Infornate in forno già caldo per 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e continuate la cottura se necessario.
- Una volta cotta, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
La torta di prugne soffice è un dolce molto versatile che piace proprio a tutti. Divertitevi a sostituire le prugne con mele o pere e avrete la possibilità di prepararne una al giorno per la vostra colazione. Perché ne sono certa, non durerà più di un giorno 😉
Provala subito e taggami su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte dell’album RicetteByYou su Facebook!
Cerca il tuo click 😉
A presto,
Anna
Ti è venuta molto soffice, ha un bel colorito e immagino sia super golosa !
grazie mille!sì, è davvero una nuvola 🙂
Solita domanda, si può congelare anche se c’è la frutta? Se sostituissi la farina normale con quella integrale?
la farina puoi sostituirla con quella integrale. Per congelare, non ho mai provato. Ma in cucina, bisogna sperimentare per poter dire 😉 prova e fammi sapere!
….riuscitissima e buonissima !!!!! anche le varianti consigliate e non….GRAZIE !!!!!
grazie! mi fa molto piacere 🙂