Pane naan: ricetta semplice per una perfetta riuscita

Oggi voglio condividere con voi una ricetta deliziosa e antica della cucina indiana: il pane naan, un pane sottile e morbido che accompagna perfettamente qualsiasi piatto. La sua preparazione è facile e veloce, e vi permetterà di gustare l’autentico sapore della tradizione del subcontinente indiano direttamente a casa vostra. In questa ricetta vi mostrerò come preparare il pane naan in modo semplice, vi parlerò degli ingredienti tradizionali e delle varianti, e vi darò alcuni consigli per una perfetta cottura. Inoltre, vi svelerò il segreto del pane naan soffice e leggero. Pronti a scoprire la ricetta del pane naan indiano? Leggete qui sotto per saperne di più!

Il pane naan fatto in casa: segreti e trucchi per una perfetta riuscita

Il pane naan è un prodotto tipico dell’India e del Pakistan, molto diffuso anche in altre zone dell’Asia centrale e meridionale come Afghanistan, Iran e Turchia. Si tratta di un pane piatto e rotondo, cotto in forno e spesso aromatizzato con spezie o erbe aromatiche.

Il termine naan deriva dalla parola persiana “nan”, che significa proprio “pane“. Tuttavia, l’origine precisa del pane naan non è nota con certezza. Alcuni storici ipotizzano che possa essere stato inventato in Persia, poi diffusosi nell’area dell’India settentrionale grazie all’influenza della cultura musulmana. Altri suggeriscono invece che il pane naan abbia radici antichissime ed abbia origine in India.

In ogni caso, il pane naan è ormai una presenza fissa nella cucina indiana e pakistana, ma non solo! Infatti si accosta perfettamente anche alla nostra cultura occidentale e a molteplici piatti della cucina italiana.

Ma non vi preoccupate! Preparare il pane naan in casa è più semplice di quanto si pensi. Ecco una ricetta facile e veloce per il pane naan fatto in casa!

Print Recipe
Pane naan: ricetta semplice
Prepara il tuo pane naan in pochi passi e stupisci i tuoi amici con la tua abilità culinaria!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 4 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per l'impasto:
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 4 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per l'impasto:
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate la farina e il sale. Successivamente aggiungete l'olio, l'aglio tritato finemente e lo yogurt e mescolate per amalgamare.
  2. Da parte mescolate il lievito in acqua tiepida finché non sarà sciolto e aggiungete un po' alla volta al composto di farina mentre mescolate con un cucchiaio.
  3. Versate il composto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e non appiccicoso.
  4. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta per circa 2 ore. Dovrà risultare il doppio del suo volume.
  5. Trascorso il tempo necessario, dividete la pasta in 8 porzioni e formate delle palline. Lasciatele riposare coperte da un canovaccio pulito per circa 30 minuti.
  6. Spennellate con il burro fuso oppure con olio extravergine il fondo di una padella antiaderente e cuocete per circa 3 minuti per lato, finché non diventa dorato e leggermente croccante.
  7. Una volto pronto, mescolate gli ingredienti per la pennellatura finale e spennellate la superficie. Servite caldo. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
  • E’ preferibile consumarlo caldo appena pronto. In alternativa, potete conservarlo (una volta raffreddato) fino al momento dell’utilizzo in un sacchetto o sotto una campana di vetro al riparo dall’aria per 1 giorno.
  • Potete congelarlo una volto pronto e scongelarlo per qualche secondo al microonde o a temperatura ambiente. Resta morbidissimo!
  • Per la pennellatura finale, provate a sostituire l’olio extravergine con del burro chiarificato (ghee) e sostituite il prezzemolo con il coriandolo per una nota ancor più etnica.
  • Il pane indiano può essere servito come accompagnamento di piatti indiani o come base per la preparazione di sandwich o panini. In alternativa, può essere guarnito con formaggio fresco, hummus, condimenti e verdure fresche, oppure consumato semplicemente da solo.
  • Per una cottura perfetta fate riscaldare bene una padella antiaderente. Deve essere ben calda e impostate una fiamma moderata. In questo modo limiterà durante la cottura e il risultato sarà leggerissimo!
Il pane naan fatto in casa: segreti e trucchi per una perfetta riuscita

Varianti del pane naan: integrale, al formaggio:

  • sostituite circa metà della farina bianca con farina integrale. Questo aggiunge una nota di nocciola alla ricetta originale e rende il pane più nutriente.
  • Per la variante al formaggio, potrete usare formaggio fresco o formaggi a pasta dura come il formaggio cheddar o il parmigiano reggiano. Spargete il formaggio sulla superficie del pane prima la cottura, richiudete formato una pallina e sigillando bene i bordi e cuocete come da ricetta. Questa opzione è perfetta per un risultato ancora più goloso.

Il segreto del pane naan soffice e leggero:

Ingredienti di ottima qualità come l’aglio di montagna Aroma Terrae perfettamente indicato per questo genere di preparazione dove si consiglia l’utilizzo di materie prima senza pesticidi e sicuri per la nostra salute. Inoltre, questo aglio è molto gustoso anche da mangiare perché digeribile ed è un ottimo alleato della nostra salute!

Il pane naan fatto in casa: segreti e trucchi per una perfetta riuscita

In conclusione, è un alimento delizioso e versatile apprezzato da secoli. Sia che scegliate di farlo in casa usando questa ricetta o optando per un tocco moderno, non si può negare che i ricchi sapori del naan saranno sempre un successo a tavola. Quindi la prossima volta che vorrete aggiungere un tocco indiano al tuo pasto, perché non provare a preparare il pane naan? Con un po’ di impegno e creatività, sarete in grado di creare un delizioso pane che soddisferà i palati di tutti! 🙂

Il pane naan fatto in casa: segreti e trucchi per una perfetta riuscita

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrete condivisi nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Polpette di bietola con cuore filante ( ricetta vegetariana )

Facebook Twitter Pinterest Le polpette di bietola sono un secondo piatto gustoso...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.