Monkey bread salato: all’aglio

Il monkey bread, o anche “pane della scimmia“, è una ricetta americana preparata in diverse occasioni come colazione, brunch o persino merenda. Esiste sia nella versione dolce, spesso lo troviamo aromatizzato alla cannella, o salata come in questo caso. Il monkey bread è composto da tante palline di pasta lievitata sofficissima che, insieme, formano una deliziosa corona che lo rendono molto bello da vedere e da presentare a tavola ai vostri ospiti. Provate questa ricetta del monkey bread salato aromatizzato all’aglio! Vi garantisco che avrete un risultato finale degno di nota!

ricetta del monkey bread salato aromatizzato all'aglio

Il monkey bread potrebbe sembrare difficile da realizzare ma vi garantisco che è tutt’altro! Una volta pronto l’impasto lievitato, vi basterà formare tante palline e sistemarle in uno stampo per ciambelle. Non dovrete essere precisi: infatti, per ottenere un monkey bread perfetto e bello da vedere, sistemerete le palline di brioche in modo sfalsato e creando due strati. Una volto cotto, vi innamorerete del risultato finale!

Oltretutto, la ricetta che condivido oggi con voi, è perfetta anche per il menù di Pasqua e da servire come pane da accompagnamento a salumi, formaggi, pesti e patè vari. Sono certa che diventerà il centrotavola festivo perfetto che conquisterà i vostri ospiti!

La mia ricetta del monkey bread è ancora più speciale perché aromatizzata all’aglio. So che non a molti piace questo aroma, ma vi garantisco che fa notevolmente la differenza anche grazie all’aglio Aroma Terrea. Si tratta di un aglio speciale, definito anche “oro bianco“, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Infatti, essendo un aglio altamente digeribile, è un alleato della nostra salute e può essere mangiato senza problemi perché privo anche di pesticidi! Provatelo e non potrete più farne a meno 🙂

ricetta del monkey bread salato aromatizzato all'aglio
Print Recipe
Monkey bread salato
Il monkey bread salato è composto da tante palline di pasta lievitata sofficissima. Provate questa ricetta aromatizzata all'aglio!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il topping:
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il topping:
Istruzioni
Per l'impasto:
  1. Versate le farine nella terrina della planetaria (o su una spianatoia se non l'avete) e aggiungete il sale. Mescolate per unire.
  2. Successivamente aggiungete: lo zucchero, il latte tiepido, il lievito di birra secco (o quello fresco), l'uovo sbattuto, il burro fuso intiepidito e lo spicchio di aglio tritato. Mescolate con la frusta K (o con le mani) per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Sostituite la frusta K con il gancio e lavorate l'impasto per una decina di minuti, finché non avrà preso forza e diventerà elastico. Se non avete la planetaria proseguite a mano lavorando energicamente finché non si staccherà con facilità dalla spianatoia.
  4. Riponete il panetto ottenuto in una ciotola e coprite con pellicola o un canovaccio pulito. Lasciate riposare in un luogo caldo (meglio se in forno spento con luce accesa) per 2 - 3 ore, finché non sarà raddoppiato di volume.
  5. Trascorso il tempo necessario, adagiate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividete in 4 parti. Dopodiché tagliate ciascuna parte ottenuta in altre 8 parti a cui darete la forma tonda lavorando ogni parte sulla spianatoia o tra le mani. Dovrete ottenere circa 28 palline in totale.
  6. Coprite le palline con un canovaccio e lasciate riposare per circa 1 ora.
Per il topping:
  1. Fate fondere il burro e lasciate intiepidire. Aggiungete poi lo spicchio di aglio tritato, il prezzemolo fresco tritato, sale e pepe. Mescolate per unire il tutto.
  2. Quando le palline avranno riposato per il tempo indicato, roteate ciascuna di esse nel topping e sistemate in uno stampo per ciambelle di 20 - 22 cm precedentemente imburrato. Dovrete creare due strati. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare 30 minuti.
  3. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato, infornate in forno caldo e lasciate cuocere per 35 minuti, finché non saranno ben dorate. Sfornate e servite tiepido o a temperatura ambiente!
Condividi questa Ricetta
  • Il monkey bread salato, si conserva soffice e morbido fino a 3 giorni se conservato sotto una campana di vetro per dolci o in un sacchetto per alimenti.
  • Potete omettere l’aglio ma vi garantisco che utilizzandolo fa davvero la differenza!
  • Se volete, potete sostituirlo con un trito di erbe aromatiche da aggiungere all’impasto.
  • Si può congelare in appositi sacchetti e scongelarlo all’occorrenza per qualche secondo in microonde o a temperatura ambiente.
ricetta del monkey bread salato aromatizzato all'aglio

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrete condivisi nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta Cupcake al cioccolato

Facebook Twitter Pinterest Soffici, cioccolatosi e golosi: i cupcake al cioccolato sono...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.