Rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone

Le rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone sono l’idea perfetta per un simpatico aperitivo o un gustoso secondo piatto che metterà tutti d’accordo. Provate la ricetta facile e veloce, perfetta da servire ai vostri ospiti o per tutta la famiglia!

rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone

La pasta sfoglia pronta all’uso è quella cosa che acquisto sempre quando vado a fare la spesa al supermercato perché trovo sia versatile, sia per le ricette dolci che per le ricette salate, ed inoltre trovo sia comodissima e pratica per tutte quelle volte che non so proprio cosa cucinare. E immagino accada spesso anche a voi!

Proprio per questo motivo, oggi vi propongo le rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone: un secondo piatto molto gustoso e scenografico! Sembrerebbe difficile da realizzare ma vi assicuro che è davvero semplicissimo! Inoltre, è una ricetta facie e veloce alla portata di tutti e si può adattare in qualsiasi occasione. Infatti, queste rose di pasta sfoglia sono l’idea perfetta da servire anche ai vostri ospiti durante un aperitivo o come antipasto.

rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone

Poiché adoro l’accoppiata zucchine e salmone, ho pensato bene di utilizzarli entrambi per il ripieno delle mie rose di pasta sfoglia. Oltretutto, per renderle ancora più gustose, ho aggiunto anche uno strato di formaggio cremoso. Io ho utilizzato dello stracchino, ma voi sentite liberi di usare qualsiasi formaggio fresco da spalmare!

Insomma, se vi piace l’idea non vi resta che provare subito la ricetta di queste rose di pasta sfoglia e zucchine e sono certa che farete la felicità di tutta la famiglia! 😉

Print Recipe
Rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità ventilato (190° se statico). Nel frattempo, tagliate la zucchina pulita dalle due estremità con una mandolina. Dovrete ottenere delle fette sottili. Tenete da parte.
  2. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliate in orizzontale ottenendo 4 sezioni larghe circa 4- 5 cm. Sistemate le strisce di sfoglia ottenute, separandole tra loro, in una leccarda rivestita di carta forno.
  3. Prelevate una striscia e adagiatela su un piano di lavoro (o tagliere se preferite)e spalmate nel senso della lunghezza uno strato di formaggio cremoso ricoprendo metà superficie.
  4. Adagiate qualche fetta sottile di salmone affumicato sul formaggio ricoprendolo interamente e successivamente le fette di zucchine. Dovete sovrapporle leggermente fra loro.
  5. A questo punto, sovrapponete la parte di pasta sfoglia rimasta libera sulla parte farcita.
  6. Arrotolate su se stessa fino ad ottenere una rosa. Sigillate bene i bordi unendo la parte finale della sfoglia.
  7. Completate questa operazione con le restanti strisce di pasta sfoglia e, una volta sistemate le rose nella leccarda, infornate in forno già caldo per circa 25 - 30 minuti. Dovranno risultare ben dorate.
  8. Sfornate e servite tiepide!
Condividi questa Ricetta
  • Sostituite le zucchine con le melanzane, ma ricordatevi di tagliarle molto sottili con una mandolini così da facilitarvi il compito durante l’avvolgimento della pasta sfoglia.
  • Potete sostituire il salmone con del prosciutto, sia cotto o crudo andranno benissimo!
  • Si possono preparare in anticipo e conservare in un contenitore.
rose di pasta sfoglia con zucchine e salmone

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Biscotti girandola – ricetta facile con frolla bicolore

Facebook Twitter Pinterest I biscotti girandola sono dei deliziosi biscotti bigusto, alla...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.