Cordon blue di zucchine – con formaggio filante

I cordon blue di zucchine sono l’alternativa vegetariana ai cordon blue di carne perché senza prosciutto ma ripieni di formaggio filante!

Da quando son diventata pescetariana, poiché non mangio (quasi)mai carne e solo in sporadiche occasioni, mi son divertita a rivisitare le ricette dove fosse prevista in molteplici versioni e utilizzando le nostre amate verdure. Vi dirò: non mi è pesato rinunciare ad una fetta di bistecca oppure ad una coscia di pollo al forno poiché credo che ogni scelta presa con il cuore e con la testa comporti ad rinuncia senza rimorsi. In questi ultimi tre anni in cui ho deciso di bandire dalla mia dieta qualsiasi tipo di carne, non c’è mai stato un solo giorno in cui abbia pensato:”Quanto mi manca la bistecca fiorentina!”. Certo, non sono mai stata una carnivora d’eccellenza ma non ho più sentito la necessità di nutrirmi in quel modo. Da allora ho imparato a vedere gli ingredienti, che prima utilizzavo soltanto come contorno, come portata principale dei miei piatti quotidiani. Vi confesso che mi è capitato di mangiare, soprattutto all’estero, il famoso chicken burger e anche senza sensi di colpa ma adesso non potrei più rinunciare alle mie verdure rivisitate, proprio come non potrei rinunciare ai miei cordon blue di zucchine con cuore filante!

I cordon blue di zucchine sono composti da una doppia impanatura che li renderà super croccanti e irresistibili. Il cuore filante di formaggio conquista chiunque ed è perfetto anche per i vegetariani poiché non ho utilizzato il prosciutto che, invece, viene utilizzato sopratutto nella versione con il pollo. Il segreto per averli ben dorati e croccanti e ripassarli due volte in uova e pan grattato e di friggerli in olio bollente e a fiamma dolce. In questo modo si cuocerà sia la zucchina all’interno e i cordon blue assumeranno un colore dorato perfetto e un’impanatura degna di friggitoria! 🙂 Ci credete che ve vanno pazzi persino i più piccini?

Print Recipe
Cordon blue di zucchine
Il cordon blue di zucchine è un secondo piatto veloce e gustoso. Dal cuore filante di mozzarella, piace anche ai bambini!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
cordon blue
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
cordon blue
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciacquate e asciugate le zucchine e tagliate a fette spesse mezzo cm (non troppo doppie).
  2. Tagliate una fetta di formaggio abbastanza spessa e sistematela tra due fette di zucchine.
  3. Preparate la panatura sistemando in tre ciotole diverse la farina, le uova sbattute e il pan grattato. Procedete ripassando il cordona blue composto da due fette di zucchine e formaggio prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pan grattato. Dopodiché, per una impanatura perfetta e doppia, ripassate nuovamente nell'uovo e ancora pan grattato. Sistemate i cordon blue di zucchina impanati in un piatto.
  4. In una padella abbastanza capiente fate riscaldare dell'olio di semi che dovrà risultare bollente. Aggiungete due cordon blue alla volta e lasciate cuocere a fiamma media circa 3 minuti per lato. Non aggiungete i cordon blue freddi mentre stanno cuocendo quelli aggiunti in precedenza poiché rischierete che la temperatura dell'olio si abbassa e verrebbe compromessa la frittura.
  5. Scolate dall'olio in eccesso i cordon blue cotti e ben dorati utilizzando una schiumarola e adagiateli in un piatto rivestito di carta assorbente. Salate prima di servire ancora caldi e filanti!
Condividi questa Ricetta
  • Provate a sostituire le zucchine con le melanzane tonde. Il risultato gustoso è garantito!
  • Potete utilizzare qualsiasi formaggio che fila. Trovo che il famoso “Galbanino” sia perfetto per questo scopo!
  • Se preferite potete aggiungere il prosciutto cotto.
  • Possono essere cotti al forno sistemandoli in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete un filo di olio d’oliva su ogni cordon blue e cuocete a 200 gradi per 20 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Imballaggi alimentari per un Natale speciale!

Facebook Twitter Pinterest  Sono davvero emozionata di condividere con voi il segreto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.