Polpettone di verdure: ricetta senza uova

Il polpettone di verdure è un secondo piatto molto gustoso e perfetto per tutta la famiglia. La ricetta vegana, inoltre, permette di poterlo gustare anche a chi segue una dieta specifica o presenta delle intolleranze. Perfetto anche per far mangiare più verdure ai bambini! E’ una ricetta semplice, veloce ed economica, una vera delizia!

Quante volte può capitare di avere in frigo qualche verdura non proprio freschissima e le idee su come consumarle scarseggiano? Beh, direi spesso e volentieri! Sopratutto quando in famiglia non tutti sono propensi e sempre allegri di mangiare le solite verdure bollite!

Con la ricetta di questo polpettone di verdure, da oggi avrete un ottimo rimedio per consumarle con questa ricetta svuota frigo e, per di più, farete la felicità di tutta la famiglia! Si tratta di una ricetta vegana perché senza uova e facilissima da realizzare: vi basterà saltare le verdure in padella per poi assemblare a mo’ di polpettone. Vedrete nei passaggi della ricetta quanto è semplice e veloce!

Per realizzarlo vi basteranno 20 minuti, per poi passare alla cottura in forno di altri 25 minuti. Insomma, in meno di un’ora porterete in tavola un secondo piatto gustoso e un modo diverso di gustare le solite verdure. Oltretutto, se avete poco a disposizione, potete prepararlo anche la sera prima e conservarlo in frigo prima di servirlo. Una volta rientrati a casa da lavoro, vi basterà cuocerlo in forno per il tempo indicato, oppure potete cuocerlo persino il giorno prima per poi riscaldarlo al microonde per qualche minuto!

Il polpettone di verdure è ideale da servire anche come antipasto oltre che come secondo piatto vegetariano. Tagliatelo a fette prima di servirlo e accompagnatelo da un contorno sfizioso di olive e pomodorini o anche con un tagliere di formaggi che preferite. Vedrete che bontà!

Print Recipe
Polpettone di verdure: ricetta senza uova
Il polpettone di verdure è una ricetta vegana ideale per tutta la famiglia, anche per i più bambini che non amano le verdure. Provate la ricetta veloce e gustosa!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Pelate le patate e le carote, mondate le zucchine. Tagliate a cubetti le patate e lasciate cuocere in acqua bollente finché non saranno morbide ai rebbi di una forchetta. Nel frattempo tagliate le altre verdure a dadini e tritate finemente la cipolla.
  2. Nel frattempo che le patate cuociano, lasciate rosolare in padella count filo di olio extravergine la cipolla tritate e le verdure preparate precedentemente. Salate e pepate e cuocete per circa 10 minuti.
  3. Scolate le patate morbide e schiacciate con una forchetta quando ancora calde. Dopodiché, aggiungete alle patate le verdure cotte, il pan grattato, le erbe aromatiche che preferite tritate finemente, la salsa di soia e un cucchiaio di pan grattato. Mescolate il tutto per amalgamare.
  4. Valutate le consistenza dell'impasto che deve risultare croccante e se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di pan grattato. Regolate di sale e pepe.
  5. Sistemate un foglio di carta da forno su un piano di lavoro e aggiungete due cucchiai di Pangrattato, adagiate il composto di verdure e compattate con le mani, aiutandovi con la carta forno, fino a formare la forma del classico polpettone. A questo punto potete riporlo in frigo avvolto nella carta da forno se volete cuocerlo il giorno successivo. In caso contrario, proseguite alla cottura.
  6. Infornate il polpettone di verdure in forno già caldo a 180° per circa 20 - 25 minuti. Dovrà risultare ben dorato e croccante. Azionate il grill per qualche minuto se necessario. Sfornate e servite caldo!
Condividi questa Ricetta
 
  • Si conserva in frigo per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico.
  • Potete sostituire le verdure con quelle che avete da consumare o quelle che preferite.

Scopri il mio primo libro di cucina “Il giro del mondo in cucina”. Per viaggiare attraverso 100 ricette del mondo, facili  e veloci! Su Amazon e in tutte le librerie.

Arricchitelo con cubetti di formaggio per la versione vegetariana e filante! Con la stessa ricetta potete formare anche le polpette. Prova a cuocerle in friggitrice ad aria oppure in padella con un filo di olio extravergine!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Focaccia di pane secco e pomodorini

Facebook Twitter Pinterest Gli avanzi di pane sono sempre frequenti in ogni...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.