Ricetta parmigiana di zucca: senza frittura e veloce

La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale molto saporito. Senza frittura e veloce da preparare, per una parmigiana buonissima!

La parmigiana di zucca è uno dei miei piatti preferiti dell’autunno. Il suo profumo inebria tutta casa e non c’è cosa più bella di apprezzare l’odore di ciò che cuciniamo. Ci pensate mai alla parola “cuciniamo”? Cucini-AMO: perché la cucina è davvero un gesto d’amore e racchiude l’essenza di ciò che siamo. E’ un dolce pensiero che rivolgiamo a noi stessi e verso chi amiamo perché, in quei piccoli gesti quotidiani, raccogliamo pensieri.

E l’autunno è la stagione perfetta per esprimere con maggiore slancio l’amore verso la cucina. I piatti si colorano di toni caldi e i profumi si evolvono in odori che confortano. Quando ho servito la parmigiana di zucca è stato proprio così: basta chiudere gli occhi, assaporare e lasciarsi coccolare dalla consistenza morbida e dal cuore filante!

Dopo la parmigiana di zucchine, la parmigiana di melanzane in padella e la zucca gratinata al forno (anch’essa divina!!) ho voluto provare questa versione, ideale per il periodo. La mia ricetta della parmigiana di zucca non prevede frittura, è leggera e va assemblata in pochi minuti. Basterà pulire la zucca, tagliarla a fette sottili e ripassarla in forno per pochi minuti con un filo di olio, sale e rosmarino. Successivamente, va alternata a strati di formaggio e parmigiano grattugiato. Il risultato sarà una parmigiana buonissima, morbida e filante! Pronti a lasciarvi conquistare da questa bontà? 😉

Print Recipe
Parmigiana di zucca
La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale, facile e veloce. Senza frittura, ha una consistenza morbida e filante!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 200° , ventilato. Tagliate la zucca a fette sottili di mezzo cm ed eliminate la buccia.
  2. Sistemate la farina in una terrina e aggiungete sale e pepe, mescolate per unire. Infarinate le fette di zucca nella farina in entrambi i lati.
  3. Sistemate le fette di zucca in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete un filo di olio e del rosmarino e infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire per un paio di minuti. Ricordatevi di non spegnere il forno.
  4. Oliate leggermente il forno di una pirofila e sistemate le fette di zucca cotte precedentemente.
  5. Aggiungete le fette di formaggio e il parmigiano grattugiato. Procedete allo stesso modo per creare un altro strato e terminate con il parmigiano. Infornate nuovamente per altri 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Potete prepararla con anticipo e gustarla successivamente. Sarà ancora più buona!
  • Potete sostituire la provola affumicata con mozzarella o altro formaggio filante.
  • Può essere congelata e scongelata in microonde

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Al prossimo post,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Millefoglie alla crema – FACILE E VELOCE

Facebook Twitter Pinterest La millefoglie alla crema è uno dei dolci più...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.