Ghirlanda di sfoglia e patate – centrotavola festivo

La ghirlanda di sfoglia e patate è veloce da fare e si presenta come un delizioso antipasto delle feste. Servitela come gustoso centrotavola festivo!

A volte basta un po’ di fantasia, pochi e semplici ingredienti per portare in tavola qualcosa di buono e che sia anche bello da vedere. E’ il caso di questa ghirlanda di sfoglia e patate, pronta in pochi minuti e con l’utilizzo di pochissimi ingredienti. La ghirlanda di sfoglia e patate è l’idea perfetta da servire per arricchire la vostra tavola delle feste con un antipasto sfizioso e allo stesso tempo veloce da preparare. Con la ricetta passo passo ci impiegherete meno di 15 minuti per la preparazione. Per il ripieno della mia ghirlanda di sfoglia ho utilizzato le patate Bologna D.O.P. che trovo siano perfette per qualsiasi ricetta. Infatti, non è la prima volta che vi propongo portate che abbiano queste patate come protagoniste ma, quando la qualità la fa da padrona, è impossibile resistere nell’utilizzarle. Adoro gli ingredienti di qualità poiché la resa e il risultato sono soddisfacenti e, con questa idea di antipasto, sono certa che i miei ospiti resteranno soddisfatti! 😉

Print Recipe
Ghirlanda di sfoglia e patate
La ghirlanda di sfoglia e patate è un antipasto sfizioso e gustoso. E' pronto in meno di mezz'ora e sorprenderà tutti gli ospiti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Srotolate la sfoglia su un foglio di carta da forno, tagliate in 8 parti ottenendo 8 triangoli.
  2. Sistemateli sovrapponendoli tra loro ricreando una sorta di stella. Fate una leggera pressione con le dita per unire tra loro i vari triangoli.
  3. Grattugiate le patate con una grattugia a fori larghi.
  4. Sistemate al centro della sfoglia. Tagliate a dadini la scamorza e sistemate sulle patate, aggiungete anche il parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
  5. Richiudete la sfoglia facendo passare ogni triangolo sopra al ripieno.
  6. Sigillate la punta del triangolo sotto la base di sfoglia.
  7. Spennellate la ghirlanda con un uovo sbattuto, infornate in forno caldo a 180°, modalità statico, per 25 minuti. Decorate la ghirlanda con dell'insalata, pomodorini e stelline di formaggio. Servite calda.
Recipe Notes

Potete aggiungere alle patate anche dei cubetti di prosciutto, pancetta, verdure grigliate.

Condividi questa Ricetta

Vi do appuntamento all’anno nuovo, che non tarderà ad arrivare, con tante e nuove ricette gustose ma anche in chiave light. Quanti di voi stanno pensando alla dieta di Gennaio? Non temete! Sarò qui ad attendervi con un carico di ricette perfette per tutte le occasioni. E mi raccomando: festeggiate tanto, mangiate tanto e amate tanto. Perché chi lo fa l’ultimo dell’anno, lo fa tutto l’anno! 😉

Tanti auguri di cuore,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crostata con crema e fragole fresche: ricetta perfetta

Facebook Twitter Pinterest La crostata con crema e fragole fresche è il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.