La torta soffice di ciliegie è ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata. E’ semplice, leggera e SENZA BURRO!
Per me è indispensabile che le giornate vengano scandite da una dolce parentesi, soprattutto quando il livello di stress sale oltre i limiti. Credo fermamente nel potere della dolcezza emanata da una fetta di torta soffice appena sfornata. E’ il caso della torta soffice di ciliegie che, con il suo impasto leggero perché senza burro, è ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata! Per prepararla dovrete avere a disposizione pochi e semplici ingredienti come: 1 uovo, farina, zucchero, olio e latte. E’ talmente semplice che potete personalizzarla come preferite e sostituire il latte con la vostra bevanda vegetale preferita per ottenere una torta soffice e anche senza lattosio. Io l’ho provata con la bevanda vegetale al cocco e vi dirò che l’accoppiata cocco e ciliegie è davvero paradisiaca! Per facilitarvi il compito di tutti i passaggi vi lascio la video ricetta sul mio canale YouTube:
Cosa aspettate a provare questa torta soffice alle ciliegie così buona da sciogliersi in bocca? 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 Uovo
- 300 g farina 00
- 100 ml olio di semi arachide o girasole
- 200 ml latte o bevanda vegetale di soia
- 150 g zucchero
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 300 g ciliegie
Ingredienti
|
|
- Denocciolate le nocciole e mettete da parte.
- Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente riunite l'uovo e lo zucchero e iniziate a lavorare con le fruste elettriche alla massima velocità.
- Dopo 3 minuti, aggiungente il latte a filo e successivamente l'olio. Durante questa operazione abbassate la velocità a due.
- Setacciate la farina assieme al lievito e unite al composto in due volte. Lavorate a velocità moderata per incorporare le polveri ai liquidi in maniera omogenea.
- Aggiungete una parte di ciliegie al composto e amalgamate con una spatola. Foderate uno stampo da 20 (o 22) con carta da forno (oppure oliate e infarinate i bordi e il fondo) e versate il composto.
- Sistemate le restanti ciliegie sulla superficie senza spingere sul fondo. Infornate in forno già caldo a 180°, per 45/50 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna