Lemon curd: ricetta della crema inglese

Il lemon curd è una crema inglese a base di limoni dalla consistenza densa. Si può utilizzare spalmata sul pane o per farcire crostate e torte!

Uno dei miei più grandi difetti è: aspettarmi sempre troppo dalle persone. Ho capito, con il senno di poi, che nessuno reagisce come vorrei che fosse. Ognuno di noi è un pianeta con miliardi di costellazioni diversi ed ognuno gira sul proprio asse. Ma ciò che mi chiedo spesso è: davvero non esiste nessuno che si interessi a qualcun altro solo perché SIAMO? Tutti sono presi dal proprio benessere e nessuno si accorge più di quando avresti solo bisogno di una parola in più, di un abbraccio, di sentirti dire: “ci sono” e poi c’è realmente. Non mi arrendo in questa ricerca estenuante perché sono convinta che, in questa vita, esista qualcosa di più grande e che vada oltre la velocità di questa che ci fa perdere la bellezza delle cose. Delle persone. Lo penso e chiudi gli occhi mentre un cucchiaio di dolce crema al limone sistema i miei pensieri.

Se vi sentite scoraggiati da questa vita il Lemon curd è ciò che fa per voi! Scioglievole, libidinoso, dolce e agro allo stesso tempo, il Lemon curd è una crema di origine anglosassone che vi terrà compagnia in qualsiasi momento. Si prepara in 10 minuti, con pochi ingredienti, ed è perfetta da spalmare sul pane quando vi siete svegliati con i pensieri arruffati. Inoltre, è ideale da utilizzare come farcia per torte, biscotti e crostate! Per la ricetta del lemon curd mi sono affidata alle mani esperto del maestro Luca Montersino e vi dirò che il risultato finale è stato perfetto. L’unica pecca: crea dipenda. 😉

Print Recipe
Lemon curd - crema al limone inglese
La lemon curd è una crema inglese, dalla consistenza come le confetture, al gusto di limone. Uò essere spalmata sul pane oppure come farcia per torte e crostate.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
ml
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
ml
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotolina aggiungete il tuorlo e l'uovo con la buccia di limone grattata. Mescolate con una frusta a mano per qualche secondo per unire il tutto.
  2. In un pentolino fate fondere il burro a fiamma bassa evitando che inizi a bollire. Unite lo zucchero e il succo di limone filtrato dai semi.
  3. Mescolate con l'aiuto di una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Portate a bollore e aggiungete il mix di uova. Fate cuocere il tutto, sempre a fiamma bassa, per non più di due minuti.
  4. Versate il lemon curd, ancora caldo, nel barattolo per conserve da 200 ml oppure utilizzatene due più piccoli. Coprite con pellicola trasparente e fate raffreddare per 2 ore a temperatura ambiente.
  5. Una volta utilizzato conservate in frigo.
Condividi questa Ricetta
  • Una volta che lo utilizzate conservate in frigo fino a due settimane.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Muffin alla greca (pomodorini, feta e olive nere)

Facebook Twitter Pinterest I muffin salati alla greca sono soffici e perfetti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.