Ricetta Crostata con lemon curd (lemon tart)

La crostata con lemon curd è un dessert con base di pasta frolla e un cuore cremoso di crema al limone. E’ la tart fresca e perfetta per l’estate!

La crostata con lemon curd è un dessert fresco e gustoso, dall’aroma e dal gusto intenso di limone. E’ composto da una base di pasta frolla fragrante che non si spacca e si stende perfettamente. La mia ricetta della pasta frolla perfetta per crostate è diventata, nel corso di questi anni, il vostro punto di riferimento per crostate perfette e che “frollano” al taglio senza spaccarsi. Per questa ricetta della crostata con lemon curd ho utilizzato, come base, la classica pasta frolla ma, se siete intolleranti o attenti alla linea, potete scegliere di utilizzare la pasta frolla all’olio, anch’essa perfetta per preparazioni di questo tipo. Il cuore di questa crostata è composto da una gustosissima e freschissima lemon curd, ovvero la crema al limone inglese ideale da utilizzare per farcire torte, biscotti e crostate…ofcourse! 🙂

Entrambe le ricette, sia della pasta frolla che del lemon curd, le trovate già sul blog con suggerimenti, consigli e trucchi per averle perfette. Se anche voi, come me, avete una folle passione per i dolci dalle note agrumate non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di provare la crostata con lemon curd. E’ una vera libidine!

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA CLASSICA: clicca qui -> Pasta frolla perfetta per crostate

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA ALL’OLIO: clicca qui -> Pasta frolla all’olio

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER IL LEMON CURD: clicca qui -> Lemon curd – crema al limone inglese

Il mio consiglio per preparare la crostata con lemon curd perfetta:

Come primo passaggio preparate il lemon curd e lasciate rassodare per 2 ore a temperatura ambiente. Dopodiché, preparate la pasta frolla (classica o all’olio) seguendo le indicazioni della ricetta e stendete una sfoglia sottile 3 mm. Riponete in uno stampo per crostate di 22/26 cm e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il lemon curd e stendete in maniera omogenea. Decorate la crostata con strisce di pasta frolla avanzata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti o fino a quando non sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora prima di tagliare la fetta. Decorate con zucchero a velo e servite.

  • Si conserva soffice e morbida fino a tre giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Victoria Sponge Cake: ricetta originale inglese

Facebook Twitter Pinterest La Victoria sponge cake è una torta facile da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.