Ricetta Crostata con lemon curd (lemon tart)

La crostata con lemon curd è un dessert con base di pasta frolla e un cuore cremoso di crema al limone. E’ la tart fresca e perfetta per l’estate!

La crostata con lemon curd è un dessert fresco e gustoso, dall’aroma e dal gusto intenso di limone. E’ composto da una base di pasta frolla fragrante che non si spacca e si stende perfettamente. La mia ricetta della pasta frolla perfetta per crostate è diventata, nel corso di questi anni, il vostro punto di riferimento per crostate perfette e che “frollano” al taglio senza spaccarsi. Per questa ricetta della crostata con lemon curd ho utilizzato, come base, la classica pasta frolla ma, se siete intolleranti o attenti alla linea, potete scegliere di utilizzare la pasta frolla all’olio, anch’essa perfetta per preparazioni di questo tipo. Il cuore di questa crostata è composto da una gustosissima e freschissima lemon curd, ovvero la crema al limone inglese ideale da utilizzare per farcire torte, biscotti e crostate…ofcourse! 🙂

Entrambe le ricette, sia della pasta frolla che del lemon curd, le trovate già sul blog con suggerimenti, consigli e trucchi per averle perfette. Se anche voi, come me, avete una folle passione per i dolci dalle note agrumate non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di provare la crostata con lemon curd. E’ una vera libidine!

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA CLASSICA: clicca qui -> Pasta frolla perfetta per crostate

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA ALL’OLIO: clicca qui -> Pasta frolla all’olio

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER IL LEMON CURD: clicca qui -> Lemon curd – crema al limone inglese

Il mio consiglio per preparare la crostata con lemon curd perfetta:

Come primo passaggio preparate il lemon curd e lasciate rassodare per 2 ore a temperatura ambiente. Dopodiché, preparate la pasta frolla (classica o all’olio) seguendo le indicazioni della ricetta e stendete una sfoglia sottile 3 mm. Riponete in uno stampo per crostate di 22/26 cm e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il lemon curd e stendete in maniera omogenea. Decorate la crostata con strisce di pasta frolla avanzata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti o fino a quando non sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora prima di tagliare la fetta. Decorate con zucchero a velo e servite.

  • Si conserva soffice e morbida fino a tre giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Fetta al latte allo yogurt ricetta (senza lattosio)

Soffice pan di spagna integrale, un cuore di crema allo yogurt senza...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.