Muffin cioccolato e caffè: ricetta senza burro

I muffin cioccolato e caffè sono perfetti per la colazione o la merenda e sono semplicissimi e leggeri perché senza burro! Provate la ricetta veloce pronta in soli 10 minuti!

Quando le giornate sono fitte di impegni e mi tocca, ahimè, fare la trottola da un posto all’altro, una buona dose di energie a sacco non deve assolutamente mancare. Se penso alla parola energia nella mia mente appaiono magicamente le immagini di due ingredienti fondamentali: caffè e cioccolato, e se questi vengono fusi insieme, il risultato non può che essere il migliore!

Vi interrompo subito: non mi sto riferendo ad un classico tiramisù, bensì a dei piccoli ma deliziosi muffin poiché li trovo così buoni e versatili, perfetti sia per la colazione che la merenda!

I muffin cioccolato e caffè sono il dolce perfetto da preparare quando si ha poco tempo, e oltretutto, sono comodissimi da portare con sè per poterli gustare in ogni dove e prendersi una pausa in assoluta bontà. Sono leggeri e adatti a tutta la famiglia perché senza burro e senza latte e si possono personalizzare come preferite! Inoltre, sono golosissimi grazie ad una cascata di gocce di cioccolato che non affondano durante la cottura!

Per renderli super profumati di caffè, ho utilizzato il caffè alla vaniglia bio di Koro, perfetto per i nostri dolci perché è aromatizzato alla vaniglia. Proviene da agricoltura biologica controllata ed è senza aromi artificiali. Oltretutto, è perfetto per una moka classica o per la preparazione di un gustoso caffè americano. Provatelo anche voi utilizzando il mio codice sconto: ANNARITAKORO sul loro shop per ottenere uno sconto vantaggioso sul totale del vostro carrello!

Detto ciò, ora non vi resta davvero che fare scorta degli ingredienti e preparare insieme a me dei deliziosissimi muffin cioccolato e caffè per fare il pieno di energie!

Print Recipe
Muffin al caffè e cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
muffin grandi
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
muffin grandi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. In una terrina riunite tutti gli ingredienti secchi setacciati: farina, zucchero, lievito, sale e cannella. Amalgamate con una frusta a mano.
  2. In un'altra terrina riunite gli ingredienti liquidi: uova, caffè, olio e yogurt. Amalgamate con una frusta a mano.
  3. Versate sul mix di ingredienti secchi e amalgamate il tutto molto velocemente, giusto il tempo di creare un composto abbastanza omogeneo. Non preoccupatevi di togliere tutti i grumi poiché già velocemente lavorerei l'impasto, e più soffici saranno i muffin.
  4. Infrinate una parte di gocce di cioccolato avendone cura di lasciarne meno della metà e unite all'impasto con una spatola oppure un cucchiaio di legno.
  5. Versate l'impasto negli appositi stampi in carta per muffin e riempitene 2/3. Potete utilizzare anche quelli in alluminio ma dovrete prima imburrarli e infarinarli. Aggiungete le restanti gocce in superficie e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  6. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!
Condividi questa Ricetta
 

Come vi dicevo, adoro preparare i muffin perchè non solo sono buoni e soffici, ma soprattutto perché si adattano ad ogni momento della giornata. Quando mi avanzano… li congelo. Vi basterà poi scaldarli solo per pochi secondi in un microonde e vi assicuro che sembreranno come appena sfornati!

  • Si conservano soffici e morbidi fino a 3 giorni se chiusi sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico.
  • Se non amate la cannella potete ometterla oppure sostituire con l’aroma che preferite.
  • Per una versione extracioccolatosa, sostituite 30 g di farina con del cacao amaro!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Croissant con confettura e namelaka al cioccolato

Facebook Twitter Pinterest Il croissant farcito con confettura e namelaka al cioccolato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.