Ricetta Cupcake al cioccolato

Soffici, cioccolatosi e golosi: i cupcake al cioccolato sono i dolcetti americani da servire in qualsiasi momento speciale!

La pasticceria americana vanta di molti dolci diventati famosi anche oltreoceano. Hanno raggiunto i nostri confini e hanno influenzato, grazie alla loro bontà, persino i nostri gusti. Tra le tane creazioni della pasticceria americana, spiccano senza dubbio i cupcake al cioccolato. Si tratta di soffici dolcetti monoporzione che possono essere serviti durante le feste, o come snack per una pausa veloce, e decorati con frosting colorati o anche semplice zucchero a velo.

Il segreto per avere dei cupcake al cioccolato perfetti è di lavorare l’impasto molto velocemente, giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti secchi da quelli umidi. La cottura, inoltre, è fondamentale per l’ottima riuscita. Infatti, vi basterà cuocerli per appena 20 minuti e otterrete la consistenza soffice e “umida” che li contraddistingue.

Essendo un’appassionata di dolci e di conseguenza anche di Bakery, ho provato la ricetta di The Hummingbird Bakery, una delle Bakery più frequentate e scoperte nei miei primi viaggi a Londra. Ricordo di esserne rimasta così tanto affascinata da comprarne il libro contenente tutte le ricette più famose. I cupcake al cioccolato si sono rivelati essere davvero perfetti! Cosa aspettate a provarli per i vostri party…e non solo? 😉

Print Recipe
Cupcake al cioccolato
I cupcake al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti monoporzione dal gusto intenso di cioccolato. Sono perfetti da servire durante le feste o come merenda golosa!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcake
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcake
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 170°, modalità statico. Nella ciotola della planetaria (o una terrina capiente) aggiungete: la farina e il cacao setacciati, il lievito setacciato, il pizzico di sale, lo zucchero e il burro morbido tagliato a tocchetti. Lavorate con la frusta K della planetaria (o le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. In un'altra ciotola, mescolate il latte assieme all'uovo e l'estratto di vaniglia. Versate questo mix sul composto sabbioso, un po' alla volta, mentre lavorate con le fruste ad una velocità minima.
  3. Aumentate di poco la velocità per incorporare bene il tutto per un paio di minuti. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Riempite i pirottini per 2/3 (circa la metà) e infornate inforno già caldo a 170° per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Proseguite la cottura di un paio di minuti se necessario.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!
Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Menù settimanale per la famiglia: con lista della spesa

Facebook Twitter Pinterest Quante volte al giorno vi chiedete “Cosa cucino per...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.