Muffin alla zucca – senza burro

I Muffin alla zucca: una ricetta deliziosa, senza burro e perfetta per la festa di Halloween! Si possono decorare come preferite.

I muffin alla zucca sono i dolcetti ideali da preparare per una dolce e mostruosa festa di Halloween! Semplici, soffici e leggeri perché senza burro e preparati con sola polpa di zucca, quella perfetta che gli americani stessi utilizzano per preparare dolci alla zucca dalla consistenza umida e leggera.

Questi muffin alla zucca sono perfetti da servire ad un buffet durante i vostri party di Halloween e vi basterà decorarli con qualche ciuffo di panna e decorazioni in zucchero in tema. Oppure, potete prepararli anche per una merenda sana e gustosa visto che la zucca è la verdura protagonista di questa stagione. Per ottenere dei muffin soffici e umidi al punto giusto, ho utilizzato la polpa di zucca fatta in casa come ingrediente principale, proprio come fanno gli americani!

Se non avete a disposizione la polpa di zucca vi basterà cuocere 400 g di zucca già pulita e tagliata con mezzo bicchiere di acqua e frullarla una volta cotta. Ovviamente, se utilizzate la polpa di zucca cotta in forno seguendo la mia ricetta, il risultato sarà ancora più extra “zuccoso” 😉

Per la polpa di zucca americana fatta in casa, clicca qui -> POLPA DI ZUCCA

Print Recipe
Muffin alla zucca
I muffin alla zucca sono perfetti pe runa sana merenda perché senza burro e si possono decorare anche per Halloween!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. In una terrina capiente setacciate gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, cannella, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate per unire.
  2. In un'altra terrina unite gli ingredienti umidi: l'uovo, l'olio, il latte e la polpa di zucca. Amalgamate con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  3. Unite il mix di ingredienti umidi sul mix di ingredienti secchi e amalgamate con una frusta a mano per qualche secondo. Vi basterà davvero poco per ottenere un impasto liscio.
  4. Versate l'impasto nei stampi per muffin di carta (se usate lo stampo da forno va utilizzato un po' di staccante o imburrato e infarinato i bordi e il fondo) e riempite per metà. Infornate in forno già caldo, 180°, per 25 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  5. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire!
Condividi questa Ricetta
  • Potete decorarli con semplice zucchero a velo e servirli a colazione o merenda.
  • Si possono arricchire con gocce di cioccolato o frutta secca a vostro piacimento.
  • Se volete servirli durante una festa di Halloween, vi basterà preparare un frosting al formaggio come per i Mummy muffin
  • Si conservano sotto una campana di vetro per dolci o un sacchetto per alimenti e si mantengono soffici fino a 3 giorni.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Penne al radicchio e provolone

Facebook Twitter Pinterest Le penne al radicchio e provolone del monaco è...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.