Plumcake al cacao e mele: ricetta sofficissima

Il plumcake al cacao e mele è una ricetta deliziosa che unisce sapori contrastanti in un connubio perfetto. Questo dolce versatile conquista i palati grazie alla combinazione ricca e avvolgente di ingredienti. Il connubio cacao e mele rende il gusto finale irresistibile e, con l’aggiunta delle gocce di cioccolato, servirete un plumcake che conquisterà il palato di tutti! Provate la ricetta sofficissima perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata!

plumcake al cacao e mele ricetta sofficissima

Cosa c’è di più buono di un dolce appena sfornato? Quel profumo inconfondibile che inebria tutta casa, è qualcosa di unico e speciale, proprio come per questo plumcake al cacao e mele. La base di questa ricetta è un impasto sofficissimo arricchito dal cacao, che conferirà al dolce un sapore deciso e avvolgente. La dolcezza delle mele si sposa armoniosamente con la profondità del cioccolato, creando un equilibrio unico.

Io ho utilizzato le mele Pink Lady, dolci e succose e con il giusto equilibrio tra sapore zuccherino e acidulo. Ottime per aggiungere una consistenza morbida e unica al plumcake. Inoltre, le gocce di cioccolato donano un tocco cremoso e irresistibile che vi conquisterà al primo assaggio!

plumcake al cacao e mele ricetta sofficissima

La preparazione di questo dolce è semplice e accessibile a tutti gli amanti della cucina casalinga. Basta mescolare gli ingredienti base, come farina, zucchero, latte, uova e burro, aggiungendo il cacao per ottenere quella nota intensa di cioccolato. Le mele a pezzetti vengono incorporate nell’impasto, distribuendo il loro sapore dolce in ogni morso. Per completare l’esperienza, basterà aggiungere in superficie tante fettine sottili di mela e una generosa manciata di gocce di cioccolato per formare deliziose strisce che si fondono con la consistenza soffice del plumcake.

Una volta sfornato, il plumcake al cacao e mele regala un profumo avvolgente che invita a gustare una fetta dopo l’altra. Può essere servito come dessert per occasioni speciali o come dolce accompagnamento al tè o al caffè. Provatelo subito!

Print Recipe
Plumcake al cacao, mele e cioccolato
Un plumcake sofficissimo che profuma di mele e cacao, arricchito da tante gocce di cioccolato!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Pelate le mele, tagliatene una a dadini abbastanza piccoli e la seconda a fette sottili. Irrorate entrambe con qualche goccia di limone fresco e tenete da parte. Fate fondere il burro a fiamma dolce e tenete da parte.
  2. In una terrina riunite le uova con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a renderle spumose. Aggiungete a filo il burro fuso e intiepidito (oppure l'olio) e incorporate alle uova.
  3. Proseguite allo stesso modo aggiungendo l'olio, sempre lavorando con le fruste elettriche, fino ad unire il tutto.
  4. Da parte setacciate la farina assieme al cacao e il lievito istantaneo e unite al mix di uova lavorando il composto alla minima velocità. Dovrete ottenere un impasto perfettamente amalgamato e soffice. Aromatizzate con la vaniglia o la cannella.
  5. Imburrate e infarinate il fondo e i bordi di uno stampo per plumcake di 22 cm (va bene anche una forma tonda di 20 cm circa) e versate l'impasto livellano bene con una spatola.
  6. Aggiungete in superficie le fettine di mele senza spingerle sul fondo e le gocce di cioccolato. Infornate in forno già caldo per 45 - 50 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
  7. Una volta pronto, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo. Servite!
Condividi questa Ricetta

Suggerimenti e sostituzioni:

  • Si conserva soffice e umido fino a 3 giorni se conservato sotto una campana di vetro per dolci. Oppure, vi basterà tagliarlo a fette e riporlo in un contenitore ermetico.
  • Potete congelarlo una volta freddo: tagliate a fette e conservate in appositi sacchetti per il freezer. Vi basterà scongelarlo a temperatura ambiente per una notte o per qualche secondo in microonde.
  • Si può sostituire il burro con 80 ml di olio di semi oppure olio di cocco.
  • Provatelo anche con le pere: il connubio con il cioccolato sarà altrettanto irresistibile!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

La tua foto verrà condivisa nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta pancake soffici all’americana

Facebook Twitter Pinterest Avete sempre desiderato preparare pancake perfetti? Di seguito la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.