Base per crostata morbida: ricetta facile e soffice

La base per crostata morbida è soffice e pratica perché si può farcire in tanti modi! E’ leggera e senza burro e si prepara in pochi minuti.

Con la ricetta di oggi si va ad arricchire l’archivio delle RICETTE BASE, ovvero di tutte quelle ricette che sono indispensabili e utili per realizzare i nostri dolci. La base per crostata morbida è, forse, tra le ricette che più mi avete richiesto negli ultimi tempi e, siccome sono aperta a qualsiasi richiesta (o quasi 😉 ), oggi vi regalo la mia ricetta perfetta per una base morbida per crostate soffici e versatili.

Per ottenere una base per crostata morbida vi occorrerà uno stampo furbo per crostate, ovvero uno di quei stampi dal fondo amovibile e con scalino. E’ importante che il vostro stampo abbia lo “scalino” poiché vi permetterà di ottenere una base con l’incavo perfetto per la farcitura. Il segreto per avere una base per crostata morbida perfetta è di montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In questo modo ingloberete aria al composto e il risultato sarà una base sofficissima e leggera. Inoltre, potete sostituire il latte con la versione senza lattosio o con una bevanda vegetale di vostro gradimento.

Divertitevi a farcirla con semplice crema alle nocciole sfaldabile (come la Nutella, ad esempio), crema pasticcera, crema tiramisù, panna montata o Namelaka al cioccolato. Insomma, la scelta è tutta vostra e lasciate spazio alla fantasia per le decorazioni come granella di nocciole, gocce di cioccolato, frutta fresca, meringhe e molto altro ancora!

Print Recipe
Base per crostata
La base per crostata morbida è una ricetta molto utile e semplice da realizzare. Si presta a molte varianti, sia con la frutta con creme al cioccolato, ed è perfetta da servire in qualsiasi momento!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Aggiungete le uova e la buccia grattata del limone in una terrina capiente e versate lo zucchero. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Continuando a lavorare aggiungete l'olio a filo e incorporate all'impasto. Subito dopo aggiungete il latte e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto lavorando con le fruste elettriche a velocità media e fino ad ottenere un impasto liscio e perfettamente amalgamato.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate con fondo amovibile di 22/24 cm e versate l'impasto. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 20 minuti.
  5. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura di un paio di minuti se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare e eliminate lo stampo. Farcite a piacere.
Condividi questa Ricetta
 
  • Con queste dosi potete utilizzare uno stampo grande 28 cm. Se utilizzate uno stampo da 22 cm diminuite il lievito istantaneo ad un cucchiaino raso.
  • Assicuratevi che lo stampo per crostata abbia lo “scalino”. Qualora non dovesse averlo, potete comunque procedere con la ricetta ma non otterrete l’incavo per la farcitura. Ciò nonostante, potete farcirla comunque anche senza scalino.
  • Per lo stampo con scalino vi consiglio di acquistarlo su Amazon:

Aprite le porte della vostra cucina a questa ricetta base per crostate soffici e divertitevi a provarne di tanti tipi diversi! Sono erta che non ve ne stuferete mai. 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Hennè neutro…capelli belli come le indiane!

Facebook Twitter Pinterest Vi è mai capitato di vedere sulle riviste di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.