La torta al cioccolato e frutta secca è un dolce soffice e goloso, dal profumo rustico di frutta secca e dalla golosità unica del cioccolato!
La torta al cioccolato con frutta secca è il dessert ideale da preparare durante l’inverno. Con il suo gusto rustico e dolce allo stesso tempo, riscalda e appaga nelle giornate più fredde. Ricca di frutta secca e pezzettoni di cioccolato, è semplicemente deliziosa e profumata. Ogni morso è una carezza grazie al gusto intenso del cioccolato fondente che si scioglie in bocca e al sapore rustico della frutta secca. Semplice, profumata, golosa e appagante, la torta al cioccolato e frutta secca vi terrà compagnia accanto ad una tazza di tè fumante e un buon libro. Sarà la vostra amica ideale! 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 uova
- 150 g zucchero di canna oppure 130 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 50 g farina di mandorle oppure di nocciole, oppure altra farina
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 30 ml latte o bevanda vegetale preferita
- 80 ml olio di semi di girasole o di oliva delicato, oppure 100 g di burro fuso
- 50 g mix di frutta secca noci, nocciole, mandorle
- 80 g cioccolato fondente o al latte
- 50 g cioccolato bianco o altro a vostro piacimento
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Riunite le uova in una ciotola assieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a quando non saranno diventate chiare, spumose e gonfie.
- Unite la farina e il lievito setacciati, la farina di mandorle e mescolate bene al composto di uova. Aggiungete l'olio (o il burro fuso intiepidito) e il latte. Lavorate con le fruste elettriche per amalgamare il tutto.
- Tritate il cioccolato grossolanamente e aggiungete al composto, tritate anche la frutta secca e aggiungete. Tenete cura di lasciare da parte un po' di cioccolato e frutta secca per decorare. Amalgamate bene il cioccolato e la frutta secca all'impasto utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno.
- Oliate e infarinate uno stampo di 20 cm (potete utilizzare anche del burro, uno staccante spray o della carta da forno) e versate l'impasto. Decorate la superficie con il restante cioccolato o frutta secca e infornate a 180°, modalità statico, per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna