Muffin con il cuore di Nutella – senza burro

I muffin con il cuore di Nutella sono dei deliziosi dolcetti monoporzione dal cuore goloso e cremoso di Nutella! Pronti in pochi minuti e senza burro.

Di muffin ne è pieno il mondo e ogni versione è speciale e irresistibile. Nel corso di questi anni ho condiviso con voi tante ricette di muffin come la ricetta perfetta dei miei muffin con gocce di cioccolato, dei muffin alle mele e cioccolato, muffin al caffè oppure muffin al limone e devo dire che sono sempre tra le ricette più apprezzate. Sarà per la morbidezza, per la semplicità e bontà, ciò che conta è che i muffin sono perfetti in qualsiasi momento!

La ricetta di oggi è altamente golosa grazie alla dolcezza del cuore morbido. I muffin dal cuore di Nutella, infatti, sono dei dolcetti monoporzione che conquistano all’istante! La mia ricetta è senza burro perché, seppur il cuore goloso di Nutella sarà abbastanza calorico, dobbiamo pur tagliare le calorie in qualche modo! 😀 Anche se, ne sono certa, nessuno penserà alle calorie dei muffin dal cuor di Nutella perchè sono così buoni che sarebbe un peccato non provarli per iniziare bene la giornata o per una merenda golosa.

Il segreto per dei muffin cuor di Nutella perfetti è congelare la Nutella per almeno due ore negli appositi stampi per cubetti di ghiaccio. Vi basterà aggiungere un cubetto di Nutella per ogni muffin che non si solidificherà durante la cottura. Resterà morbido da sciogliersi in bocca al primo assaggio. L’effetto a sorpresa sarà assicurato!

Print Recipe
Muffin cuor di Nutella
I muffii con cuore di Nutella sono dei deliziosi dolcetti monoporzione, soffici e dal cuore cremoso di Nutella!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Foderato uno stampo per cubetti di ghiaccio con della pellicola trasparente facendola aderire alle pareti e al fondo. Aggiungete un cucchiaino abbondante di Nutella in ogni cubetto. Congelate per almeno 2 ore.
  2. ll procedimento classico dei muffin è: iniziare dividendo sempre gli ingredienti secchi da quelli umidi. Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate la farina assieme al bicarbonato, il lievito, aggiungete poi lo zucchero e il sale e mescolate.
  3. n un altro recipiente unite olio, latte , l'uovo e mescolate per unire. Unite adesso il composto liquido al composto secco ed amalgamate con una frusta a mano molto velocemente e per pochissimo tempo. Il segreto per ottenere dei muffin soffici è proprio il breve tempo di lavorazione.
  4. Sistemate dei pirottini di carta in uno stampo per muffin e versate il composto in ognuno di esso, aiutandovi con un cucchiaio. Fate attenzione a non aggiungere troppo impasto poiché i muffin lieviteranno durante la cottura.
  5. Recuperate la Nutella dal freezer e adagiate i cubetti congelati al centro di ogni muffii senza spingere troppo sul fondo.
  6. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 20 o 25 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
  7. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • I muffin si possono congelare in appositi sacchetti per alimenti e lasciati scongelare a temperatura ambiente o al microonde.
  • Si conservano soffici fino a 3 giorni se chiusi sotto una campana di vetro per dolci.

Nessuno può resistere ad un cuore dolce così! 🙂

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna e #annaontheclouds

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta nua: ricetta con crema pasticcera che non affonda

Facebook Twitter Pinterest La Torta nua è un famoso dolce molto popolare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.