Tiramistelle: tiramisù con pan di stelle e Nutella

Il tiramistelle è il tiramisù rivisitato con biscotti pan di stelle e una deliziosa crema di panna e strati di Nutella!

Quando si parla di tiramisù le papille gustative iniziano a festeggiare e la salivazione sale subito alle stelle. Nessuno (o quasi) può resistergli ed è per questo motivo che è visto come uno dei dolci italiani più famosi al mondo! Amato da tutti, quindi, ne esistono svariate versioni e vi confesso che non disdegno nessuna di esse. Che sia il tiramisù classico con uova pastorizzate, oppure tiramisù light con i pavesini o ancora alla frutta come per il tiramisù al limone o nella versione golosa del tiramisù al pistacchio, è sempre ben apprezzato da tutta la famiglia.

Oggi vi propongo un’altra ricetta davvero golosa e irresistibile: il tiramistelle, ovvero il tiramisù con i pan di stelle e Nutella! Grazie al blog Basilico Secco di Samantha ho scoperta questa versione davvero golosa: strati di crema pasticcera unite ad una soffice panna, biscotti pan di stelle inzuppati nel caffè e tanta Nutella (o la crema di nocciole che preferite). Se anche voi, come me, siete tiramisù addicted non perdetevi l’occasione di provare questa versione a prova di cucchiaino! 😉

Per facilitarvi il compito vi lascio la video ricetta con tutti i passaggi sul mio canale Youtube:

Print Recipe
Tiramistelle - tiramisù con pan di stelle e nutella
Il tiramistelle è il tiramisù rivisitato con biscotti pan di stelle bagnati nel caffè e farcito da una deliziosa crema e Nutella!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate il caffè con la moka e tenete da parte fino a farlo raffreddare completamente.
  2. Versate il latte in un pentolino e lasciate riscaldare senza farlo bollire. Da parte, in un altro pentolino, aggiungete i tuorli e lo zucchero. Mescolate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere una crema chiara e omogenea.
  3. Aggiungete l'amido setacciato e la buccia del limone grattata (o la vaniglia) e amalgamate anch'esso al composto di uova.
  4. Versate il latte caldo sul mix di uova e amalgamate con la frusta a mano. Portate il tegame sul fuoco a fiamma media e lasciate addensare continuando a mescolare.
  5. Versate la Crema pasticcera in una pirofila capiente e coprite con un foglio di pellicola trasparente per alimenti facendola aderire alla superficie. Lasciate raffreddare per 2/3 ore a temperatura ambiente.
  6. Trascorso il tempo necessario, montate le panna fredda di frigo e aggiungete la crema pasticcera (ormai fredda) alla panna. Amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare.
Assemblaggio:
  1. Inzuppate i pan di stelle nel caffè freddo e formate una base. Aggiungete uno strato di crema alle nocciole e uno di crema. Livellate bene e ripetete gli stessi passaggi per creare un altro strato.
  2. Con la crema avanzata decorate la superficie con tanti ciuffetti e una spolverata di caffè amaro. Riponete in frigo per 3 ore prima di servire.
Condividi questa Ricetta
 
  • Si conserva in frigo fino ad un massimo di 4 giorni.
  • La crema pasticcera va prepara almeno un paio di ore prima poiché se l’aggiungete calda alla panna, rischierete che si smonti.
  • Consiglio di preparare il caffè in anticipo poiché deve risultare freddo per non inzuppare troppo il biscotto

Se preferite una versione più leggera, potete scegliere di lavorare 250 g di mascarpone con 3 cucchiai di zucchero a velo e unire alla panna montata. Vi assicuro che sarà comunque buonissimo! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cheesecake Pan di stelle [senza cottura]: trucchi e consigli per una torta che non delude mai!

Facebook Twitter Pinterest Certe cose potrebbero sembrare anche scontate, ripetitive, banali, ma...
Read More

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.