Il Tiramisù classico è il dolce più amato! La ricetta perfetta per prepararlo DOC e con uova pastorizzate in 5 minuti.
Tiramisù: il nostro dolce perfetto, dal cuore tutto italiano, il più famoso al mondo e,SICURAMENTE, il più riprodotto. Perfetto in ogni occasione, per festeggiare qualsiasi occasione. E’ il dolce che non tradisce mai, che fa sognare ad ogni assaggio, cucchiaio dopo cucchiaio. Il savoiardo tuffato nel caffè, quel gusto che si fonde dolcemente al cacao e ad una golosa crema al mascarpone…non c’è verso. Il Tiramisù è il dolce più buono al mondo, è il dolce che preparava la nonna ogni Domenica, è il primo dolce che la mamma ti insegna a fare, lasciandoti inzuppare i savoiardi nel caffè, è il dolce che prepari ad una cena con gli amici, è IL dolce. Ed è così semplice da fare che potresti prepararlo ad occhi chiusi, anzi no…teneteli aperti per questa volta 🙂 Vi svelerò la mia ricetta perfetta e qualche trucchetto per un Tiramisù perfetto, buonissimo e che lascerà sbalordito chiunque l’assaggi. Unico difetto? Vorranno sapere tutti la vostra ricetta. 😉
Il Tiramisù ha moltissime golose varianti e si presta benissimo abbinato a qualsiasi gusto e accostamento di sapori. Il mio preferito è sicuramente la versione classica con caffè, cacao e crema al mascarpone. La mia ricetta, prevede l’utilizzo dei rossi d’uovo ma non preoccupatevi della pericolosità di questo ingrediente perché le andremo a pastorizzare in soli 5 minuti. In qualsiasi Tiramisù che si rispetti, la pastorizzazione delle uova, o anche chiamata pate à bombe, è d’obbligo e sentitevi sicuri quando scegliete questo dessert nel vostro ristorante di fiducia poiché non vi sarà alcun pericolo. Vi mostrerò quanto è semplice questa procedura grazie all’aggiunta di uno sciroppo a base di acqua + zucchero, aggiunto ai tuorli montati per 5 minuti. Il risultato è una crema base per Tiramisù perfetta e totalmente sicura! Preparate il caffè e seguite la ricetta 🙂
I MIEI CONSIGLI DA APPUNTARE PER UN TIRAMISU’ PERFETTO:
-
il caffè deve essere ben freddo, così che i savoiardi non si inzupperanno troppo
-
il mascarpone deve essere freddo di frigo
-
la panna da montare deve essere fredda di frigo
-
quando procedete a versare lo sciroppo di acqua + zucchero sui tuorli, fate attenzione a lavorare per 5 minuti; i tuorli devono raffreddarsi del tutto. Se passati i cinque minuti non sono ancora freddi del tutto riponeteli in frigo.
-
fate sciogliere lo zucchero completamente e non lasciate che diventi di color ambrato; deve restare chiaro
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per il tiramisù
- 400 g savoiardi una confezione circa
- 3 tuorli
- caffè espresso una moka grande
- 250 g mascarpone
- 250 g panna per dolci tipo oplà, ben fredda di frigo
- cacao amaro per spolverizzare
Ingredienti
Per il tiramisù
|
|
Istruzioni
- Riunite i tuorli in una ciotola grande e sbatteteli leggermente con una forchetta. Iniziate a montare i tuorli, con le fruste elettriche, per 2 minuti.
- Da parte,riponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciate sciogliere lo zucchero a fiamma dolce. Quando sarà completamente sciolto e l’acqua sarà chiara e piena di bollicine chiare.
- Aggiungete a filo lo sciroppo sui tuorli e continuate a montare per 5 minuti. Dovranno risultare chiari,spumosi e raffreddati, per cui armatevi di un po’ di pazienza ?
- Dopo 5 minuti, aggiungete il mascarpone ed amalgamate finché non sarà tutto omogeneo. La vostra pastorizzazione è fatta! ?
- Riponete il tutto in frigo. Da parte, montate la panna ben ferma, anch’essa fredda di frigo.
- Recuperate la crema di tuorli dal frigo e aggiungete la panna. Unite bene con movimenti dal basso verso l’alto. Riponete nuovamente in frigo. Prendete la vostra pirofila lunga di circa 30 cm e iniziate ad assemblare il Tiramisù partendo dalla base di savoiardi inzuppati nel caffè, a seguire aggiungete la crema di mascarpone e spolverizzate con un po’ di cacao. Proseguite con un altro strato e completate con una spolverizzata di cacao.
- Riponete in frigo a rassodare per almeno 3 ore oppure tutta la notte. Il giorno dopo sarà ancora più buono! ?
Condividi questa Ricetta
Provate anche voi la ricetta del mio Tiramisù e farete felici i vostri papà…e non solo! 🙂
Se provate a farlo, taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook 🙂
Tanti auguri a tutti i papà del mondo, i Re dei nostri cuori,
e al prossimo post,
Anna
Facebook Comments Box
Splendido tutto e dolcissimo come il tuo Tiramisù!
Baci Anna del mio cuore
Ti abbraccio dolce amica <3
Non hai messo quante uova???
come si può vedere dal video, ci vogliono 3 tuorli. Ho già modificato anche qui 🙂
che buonoooo ……..spettacolo!
Grazieeeee
Questo è il dolce preferito di mio marito ed ogni tanto, come delizioso strappo alla regola, ce lo concediamo 😉 Io di solito al posto della panna metto gli albumi montati ma mi piace provare nuove versioni, perciò prima o poi proverò anche la tua! Complimenti anche per la presentazione, da sogno <3 Un abbraccio!
Grazie Alice! voglio provare anche io con gli albumi montati! l’effetto meringa è assicurato 🙂 Baci!!
Esagerata la tua versione…come vorrei poter affondare anch’io il cucchiaino 😛
E affondarlo, è un vero piacere! 🙂
Hai ragione il dolce perfetto e il tuo così morbido e goloso è superlativo!!!
Baci
Grazie mille Laura!
Mamma mia che bontà, affonderei molto volentieri un cucchiaino dentro !
Non dirlo a me! A ques’ora sarebbe un’ottima idea:)
Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!!
Baci
Grazie Laura! Ricambio con affetto <3
Che ricetta fantastica!! A cosa serve la pastorizzazzione?
Ciao Valeria! la pastorizzazione serve ad annientare i batteri che potrebbero insidiarsi nelle uova cruda e ,di conseguenza, provocare la salmonellosi o un’intossicazione alimentare. Pastorizzando le uova, possiamo mangiarle crude tranquillamente e in totale sicurezza 🙂 E’, per questo motivo, un passaggio molto importante da eseguire durante la realizzazione del tiramisù 😉
Spero di esserti stata d’aiuto,
Anna
Si puo congelare il tiramisu’?
certo! poi lo lasci scongelare in frigo per 2 ore al momento dell’occorrenza 🙂
Brava ottima ricetta. La pastorizzazione pero’ come facciamo ad essere sicuri che e avvenuta. Il bollore dello zucchero sciolto in acqua e’ sufficente a garantire i gradi necessari non disponendo di in termometro da cucina?Ma che bella video ricetta poi… che musica è di sottofondo? Farò questa ricetta che da anni non facevo… grazie dell idea!
Ciao Roberta! grazie mille 🙂 la pastorizzazione avviene quando le bolle che si formano diventeranno bianche e lo zucchero è completamente sciolto. Devi lasciar bollire l’acqua fino al pieno bollore e non quando le bollicine sono piccole. Versando sui tuorli, la temperatura alta dello sciroppo, farà avvenire la pastorizzazione certa 🙂 per la musica:perdonami ma non ricordo! ho cambiato pc e ho perso i vecchi file!
un abbraccio!